Iphone 3g funziona solo su UMTS

Ciao a tutti,
Ho un Iphone 3g italiano con operatore tim, firmware 4.1 jb
Da un pò di tempo, anche da quando avevo il firmware 3.1.2, la parte telefonica funziona soltanto su rete UMTS, e quando non c’è campo UMTS il telefono non passa automaticamente alla rete EDGE o GSM ma si ferma su “Cerco…” e poi “Nessun Servizio”. Anche se c’è rete UMTS ma forzo il passaggio ad un’altra rete disabilitando il 3G dal pannello Impostazioni->Generali->Rete->Abilita 3g ON/OFF, si verifica questo problema.
Ho notato però che se inserisco una scheda vodafone o tim “non attiva” con 3g disabilitato sull’iphone, il telefono mi carica l’elenco dei gestori EDGE o GSM (impostazioni -> Gestore) ma naturalmente non mi consente l’accesso perchè la scheda non è attiva.
Con qualsiasi scheda tim “attiva” che inserisco nell’iphone si verifica il suddetto problema e l’elenco dei gestori EDGE o GSM non viene nemmeno caricato.
Ho provato di tutto, ho ripristinato le impostazioni di rete, ho ripristinato l’iphone, ho aggiornato il firmware, ma non ho risolto niente.
Non ho avuto ancora modo di provare con una scheda vodafone o wind attiva.

Qualcuno ha il mio stesso problema? E’ possibile risolverlo?

grazie anticipatamente:)

Prova con sim di altro opersatore.

Contatta il tuo operatore per chiedere se esistono disservizi su quella zona.

Purtroppo non ho modo di provare con un altro operatore.
Comunque ho già telefonato diverse volte alla tim ma non sono riusciti ad aiutarmi. Non si tratta di un disservizio della rete perchè tutte le schede tim che ho a disposizione funzionano correttamente sia in UMTS che in EDGE o GSM su altri cellulari, e inoltre ho viaggiato spesso in Italia e il problema si verifica ovunque

Ripristino senza backup?

Sisi, ripristinato senza backup

Allora penso piu che altro ad un problema hw della communicator board. L’unica maniera per toglierti il dubbio è provare con una sim di altro operatore.