iphone 3g funziona solo con sim straniere

Salve, ho un iphone 3g , ios 4.1 ripristinato, non c’è installato nulla sul telefono, baseband 05.15.04 .telefono italiano, confermato da apple, che mi ha detto solo di aggiornare ios al 4.2.1.
Con sim italiane non va, con sim straniera mi fa telefonare. chiamata tre e dato imei, a loro non risulta bloccato.
consigli?

Probabilmente allora nn è italiano!
Se fosse italiano deve funzionare con le sim italiane

Sent from my iPhone using Tapatalk

apple conferma che è italiano.

Allora nn puoi fare altro che ripristinare di nuovo mettendo in DFU e utilizzando l’ultima versione di itunes!
Alla fine nn riprendere nessun backup! Quindi imposta come nuovo!

Sent from my iPhone using Tapatalk

cioè gli faccio montare ios 4.2.1. da itunes? lo metto in dfu, avvio itunes, mi dice che trova iphone in dfu, clicco su ripristina ( senza freccetta su) e fa tutto da solo?
grazie

Esatto

Fatta tutta la procedura, ma nulla, non funziona con le sim italiane, all’inizio prende la rete, ma non fa chiamare.

e allora l’iphone ha qualche problema a livello hardware sull’antenna o sulla lettura della SIM!

provate 4 sim, se un iphone è bloccato da un operatore di telefonia , che diciture da?

iTunes riporta che l’iPhone deve essere attivato con la relativa SIM supportata

Non hai detto che e’ italiano?

si riconfermato oggi da apple, che hanno verificato che non ci sono blocchi, tel italiano, pulito. secondo loro è l’antenna.
Ma è possibile, com sim italiane, che appena acceso prende il segnale, solo linee, senza tacche, e dopo un po da nessun servizio? se vado in impostazioni, gestore, vede tutte e 4 le reti, quindi in teoria l’antenna va? grazie per la pazienza.

ora: sim o2, irlandese, 4 tacche su roaming wind, telefonate fatte, microfoni e antenna ok.
dubbio: ho installato ios con sim o2 inserita, e per questo che le italiane non le vede?

aggiornamento: se un iphone fa cosi’. c’è un blocco che puo’ essere per un comodato non pagato, o per furto, escluso il secondo da varie tel. apple non ha la possibilita’ di verificare se è in blacklist, solo gli operatori lo sanno.la prova è con sim straniera va!
grazie a tutti.