iphone 3g e firmw 2.1

Ciao
direi di essere veramente alla frutta dopo aver letto pagine e pagine di forum con relative guide, ma di certo faccio qualche errore da qualche parte e non riesco a venirne a capo.
Il mio problema è di avere un iphone 8 giga 3g ed aggiornato (purtroppo) alle versione 2.1.
Fin qua tutto bene solo che è stato fatto con un itunes 8.
Ora vorrei sbloccarlo per installare cydia e installer vado a leggermi le varie guide facendo tutte le operazione da un altro pc dove ho installato itunes 7.7.
Appena lo attacco mi dice che nn può sincronizzarlo perché serve itunes 8, provo la procedura con il winpwn e firmware 2.01 e 2.02, niente da fare, quando vado a fare il ripristino da itunes con shift e scelgo il file, parte il ripristino e mi restituisce un errore e si blocca.
Ho provato a crearmi un custom firmware 2.0.1. con la guida, faccio tutta la procedura, tutto ok metto in dfu, ma quando vado a fare il ripristino con i tunes, scelgo il file, parte tutto, ma dopo poco anche qua errore.
Qualcuno ha qualche suggerimento oppure sa dirmi dove sbaglio?
Grazie per la risposta

scusami e, ma perche non lo fai da itunes 8?

perché le ho provate tutte sia da la che dal 7.7 ma non me lo fa fare
mi restituisce tutti gli errori del mondo possibili ed immaginari e poi sulle guide si parla sempre di usare il 7.7
mi puoi dare una mano tu?

ma che errore di preciso?
hai fatto con DFU o recovery mode?

grazie mille per il tuo aiuto innanzi tutto
errori 1600 e 1603 ed altri
ho sempre fatto in dfu ed ho provato anche in recovery
ora non riesco nemmeno più a ripristinarlo con il firmware 2.1 originale

anche errore 1601 aggiungo anche 1013 ed anche 6