iphone 3g da riprendere

salve a tutti,
il mio ultimo accesso risale al 23 marzo 2010, quindi capirete che ha un bel pò di tempo che non passo, il motivo è stato che ho perso il mio iphone 3g in discoteca e da allora ho dovuto perdere la passione per questo telefono.
ora per un motivo o un altro mi è tornato tra le mani l’iphone dell’amico mio sempre 3g con vetro rotto che provvederò a sostituire. lui se lo è levato perchè voleva un telefono normale, non conoscendo le potenzialità di questo telefono.
ora dovete aiutarmi voi se potete.
i miei obiettivi sono…

  1. aggiornarlo con l’ultimo firmware migliore
  2. riprendere la mia rubrica telefonica
  3. reperire la lista acquisti di itunes che precedentemente avevo fatto( qualche centinaio di euro)
    4)e provare a riprendere l’ultimo backup utile

il 2 3 4 punto praticamente è quello che mi intimorisce di più…
quindi chiedo aiuto a voi e vi chiedo che devo fare??
si può fare?
grazie tantissimo in anticipo!!

1- aggiorni a 4.1
2-se hai la rubrica sul computer(outlook) basta fare una sincronizzazione
3-itunes->store->visualizza il mio account->cronologia acquisti
4-se ce l’hai ancora puoi provare a metterlo, anche se sinceramente ti consiglio di crare un nuovo dispositivo da zero e lasciar perdere il backup

ma per riprendere l’ultimo backup che devo fare? se inserisco iphone lui me lo riconosce diverso da quello prima no? io vorrei l’ultimo backup per vedere se posso riprendere qualche dato utile…
per fare tutto questo posso lasciare iphone non aggiornato giusto? è alla versione3.1

colleghi l’iPhone->clic destro sull’iPhone(da iTunes)->ripristina da backup

ti chiede quale backup recuperare, naturalmente proponendoti quelli presenti sul computer

grazie…!!! numeri ripresi e qualche altro vecchio dato anche!! ora vorrei fare l’aggiornamento quindi mi consigli al 4.1? ho perdita dati in tutto ciò?