iPhone 3G che non telefona / riceve !!!

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un aiuto per risolvere un problema che ho con un iPhone 3G 16GB di un mio amico. Piccola premessa, abito a Lugano (Svizzera) e come saprete tutti in Svizzera gli iPhone vengono venduti da Swisscom ed Orange con SIM Lock.

Questo iPhone il mio amico lo ha acquistato via Internet, e se lo si usa con una SIM svizzera Swisscom viene trovata la rete, la trasmissione dati in EDGE / 3G funziona ma se si prova a telefonargli o a telefonare da un errore di chiamata. Controllando meglio il telefono mi sono accorto che rispetto al mio iPhone svizzero l’AppStore mi dava le preferenze come se fosse un iPhone italiano, mentre il mio svizzero mi da le preferenze per la Svizzera. A questo punto mi sono recato in Italia ed ho selezionato la rete Vodafone e poi Tim manualmente e ho provato a telefonare / ricevere una chiamata e ha funzionato perfettamente. Quando torno in Svizzera però con la stessa SIM Swisscom utilizzando la rete Swisscom provo a fare una chiamata o ricevere ma non funziona. Ho provato anche a fare un ripristino totale con aggiornamento al FW 3.0.1 e poi lo sbloccato tramite redsn0w 8.0 installando successivamente ultrasn0w tramite Cydia che dovrebbe eliminare il SIM Lock ma niente, il problema rimane.

Qualcuno sa dirmi come mai? Esiste un blocco che non conosco? Magari è bloccato da Swisscom in quanto rubato?

Grazie per il vostro aiuto.

Ciao Mizio

Sposto nella sezione dedicata al 3G.
qui si parla di 3GS