iPhone 3G bloccato in DFU - Provati Vari Metodi Risolutivi Senza Successo

Dopo un aggiornamento tramite itunes non andato a buon fine (andavo dal 3.1.3 al 4.0.1) il mio iPhone 3g è bloccato in DFU (immagine del cavo usb, freccetta e logo di itunes).

Come premessa: ho fatto tutte le prove di seguito riportate su un PC con Windows XP Professional. Ho inoltre provato il ripristino con iTunes sia con windows 7 che con windows xp e sia con l’ultima versione di itunes che con una versione vecchia qualche mese.

Ho tentato senza successo:

  • Ripristino con iTunes: dopo che il telefono viene “preparato per l’aggiornamento” l’iphone si riavvia, ricomparendo sullo schermo l’immagine del cavetto col simbolo di itunes, e sul pc itunes restituisce errore 2

  • TinyUmbrella: con la funzione Kick Device Out of Recovery l’iPhone si riavvia rimanendo però in dfu

  • RecBoot: il telefono si riavvia rimanendo in dfu

  • iRecovery: dopo la sequenza di comandi “setenv auto-boot true”, “saveenvs”, “fsboot” e “reboot” il telefono si riavvia rimanendo in dfu

  • iPhoDroid: cliccando su “exit recovery mode” il software va a cercare l’iphone, non trovandolo

  • blackra1n: giusto per la seria le ho provate tutte, ho tentato a far partire blackra1n, pensando che magari lo sblocca dal dfu… risultato: sull’iphone comprare l’img di gehot, ma dopo il riavvio dell’iphone ricompare il dfu

Spero di aver illustrato per bene il problema, ma soprattutto spero che voi mi sappiate dare una soluzione!

Grazie in anticipo :wink:

prova a disabilitare antivirus e firewall

Messaggi di avviso per aggiornamento e ripristino in iPhone, iPad e iPod touch

già provato… nnt da fare…

ho provato a fare l’exit recovery mode anche da iReb senza alcun successo…

:crying: qualche idea ancora?

itunes cmq non riesce a fare il ripristino perchè quando va ad iniziarlo realmente (esce scritto “ripristino del telefono…”) l’iphone si riavvia e torna sulla schermata di itunes+cavetto ed itunes restituisce errore2 (a causa del riavvio inaspettato credo…)

forse il firmware che c’è ora sull’iphone è corrotto e quindi non riesce ad eseguire le operazioni necessarie per l’installazione di un nuovo firmware…

che dire… possibili soluzioni?

sei sicuro di metterlo in dfu prima di fare il ripristino? ,perchè leggendo sopra noto che hai fatto un po di confusione,nel senso dici di trovarti il telefono in dfu con la schermata cavetto+itunes.
questa non è la dfu ma la recovery! in dfu devi trovarti con lo schermo nero!

Tutorial: come mettere l?iPhone in modalità DFU manuale - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

ah…l’iphone è nella schermata itunes+usb, non in dfu…

ho tentato la guida per portarlo in dfu ma non funziona… premo power+home, si spegne lo schermo e lascio il tasto power continuando a premere il tasto home… il telefono non si riaccende… se lascio tutti i tasti e lo riaccendo si avvia sempre in modalità di ripristino (itunes+usb)

secondo me sbagli qualcosa(hai letto bene la guida?)
collegalo ad itunes ,tieni premuto contemporaneamente tasto power e home per 10 secondi,rilascia il tasto power e continua a premere il tasto home fino a quando noti in basso a sx del desktop il riconoscimento di un dispositivo(tipo quando colleghi la prima volta un dispositivo usb), a questo punto rilascia il tasto home (devi trovarti con lo schermo nero, se invece trovi cavetto +itunes ripeti la procedura)e vedrai che itunes lo riconosce!
clicca shift + ripristina e scegli il fw, alla fine se ti da errore usa o tinyumbrella o recboot!

Edito

“fino a quando noti in basso a “DX” del desktop”

avevi ragione sbagliavo qlcs io… l’ho mandato in dfu (windows lo ha rilevato come “iPhone DFU Mode”) ho provato ad installare il 3.1.3 (tinyumbrella in azione) ma il risultato è stato quello avuto fino ad ora… quando itunes comincia il ripristino vero e proprio l’iphone si riavvia e compare l’immagine cavo+itunes

scusa ma perche usi tiny durante il ripristino? lo devi usare alla fine se ti da errore! prova senza!
magari metti il 4.1 è jailbrekkabile con Sn0wbreeze eventualmente!

Sn0wbreeze 2.0: ecco come eseguire il jailbreak del firmware 4.1 su iPhone 3G/3GS con Windows [GUIDA] [AGGIORNATO] - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

non è jailbreakabile se non partendo da un firmware jailbroken… ad ogni modo a me ora importa solo far funzionare sto benedetto iphone, visto così ridotto fa solo da fermacarte.

ho provato a metterlo in dfu e fare l’aggiornamento al 4.1… il risultato è stato il solito riavvio e conseguente errore 2 su itunes

p.s. grazie tante per i consigli :slight_smile:

no, il tuo è un 3g non un 3gs!

non devi aggiornarlo la 4.1 da itunes ma devi ripristinarlo al 4.1!
hai scaricato il fw compatibile con il tuo iphone?

Dowload firmware iPhone 2G, 3G, 3GS e 4 + iTunes - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

comunque l’errore 2 è riferito a software di protezione!

prova a leggere anche qui!

http://www.iphoneitalia.com/forum/iphone-3g-umts/48815-iphone-3g-ripristino.html

faccio l’unica cosa che itunes mi “permette” di fare con il cell in quelle condizioni… clicco su ripristina, poi su “aggiorna e ripristano il tuo iphone”… ed il risultato l’ho già scritto una decina di volte :stuck_out_tongue:

ho provato anche a ripristinarlo al 3.1.3 (scaricato per iphone3g) ed il risultato sempre il solito…

a mio parere servirebbe qualcosa che non necessita di un firmware preinstallato (inquanto credo sia stracorrotto, non permettendo l’esecuzione delle operazioni necessaria per fare un ripristino), sempre che esista un tool del genere…

devi mettere in dfu manuale cliccare su shift+ripristina e scegliere il fw scaricato precedentemente, alla fine e solo alla fine se ti da errore usi tinuumbrella o altro!

metto in dfu manuale clicco shift+ripristina e scelgo il fw scaricato precedentemente, mi da errore 2… stessa cosa usando tinyumbrella…

l’errore 2 è relativo ai software di protezione, se dici di aver disabilitato antivirus e firewall,allora devi provare la procedura da un altro pc!