iPhone 3G bloccato dopo installazione whited00r 5

Un mio amico, dopo aver ripristinato il proprio iPhone 3G (acquistato usato, molto probabilmente comprato in precedenza all’estero, come potrete intuire continuando a leggere il post) con whited00r 5 tramite iTunes (per chi non lo sapesse, whited00r 5 non è altro che un custom firmware, tipo Sn0wbreeze, basato su iOS 3.1.2 e integrante varie funzionalità che permettono ai vecchi iDevice di “restare al passo” con le nuove edizioni dei firmware di casa Apple, in questo caso iOS 5) ha scoperto di avere fatto un grosso errore: praticamente invece di ripristinare il suo dispositivo con la versione di whited00r 5 dedicata agli utenti che hanno acquistato il proprio iPhone all’estero - e che quindi intendono, nonostante il ripristino tramite iTunes, conservare la versione della baseband, lo ha ripristinato con la release “normale”, che, in teoria, avrebbe aggiornato la baseband, in quanto attualmente il suo iPhone risulta inutilizzabile.
Accendendo l’iPhone, compare la schermata che invita a collegare il dispositivo ad iTunes, solo che facendo ciò, iTunes a sua volta restituisce il messaggio d’errore: “SIM non valida”.
Ora, dal momento che entrambe le release di whited00r integrano il jailbreak, ma non è attualmente possibile accedere alla springboard dell’iPhone per eventualmente scaricare da Cydia una versione apposita di UltraSn0w per lo sblocco dell parte telefonica - ora aggiornata (a quale versione??) - com’è possibile effettuare l’unlock o, comunque, riportare l’iPhone ad uno stato di “normalità”?

Grazie per le risposte, spero abbiate soluzioni, perché io non avendo mai posseduto un iPhone non ho alcuna esperienza diretta in merito ai dispositivi “factory locked”, anche se forse una soluzione l’ho trovata: Jailbreak iOS 3.1.2 iPhone 3G/3GS/2G con Blackra1n RC3 | iPhone Revue

Si tratta solo di capire se questa soluzione può essere applicata al mio caso, dal momento che non conosco la versione attuale della baseband dell’iPhone in questione, altrimenti proponetemi qualcos’altro che secondo voi può risolvere il problema.
Ora come ora non ho l’iPhone sotto mano, ma cercherò di farmelo dare al più presto per poter sperimentare qualche soluzione :slight_smile: