iPhone 3G aggiornamento senza sblocco

Ciao a tutti, ho un dubbio e prima di trovarmi con l’iPhone inutilizzabile vorrei togliermelo.
Ho il 3G sbloccato con l’ultimo aggiornamento al software 2.1
Se lo aggiorno normalmente da iTunes, corro qualche rischio? Considerate che non mi interessa più di tanto averlo sbloccato, quindi anche se si rimettesse il blocco non sarebbe un problema per me. Però vorrei sapere se è possibile aggiornarlo alla versione 3 visto che non posso mettere molte applicazioni che la richiedono ora.
Ciao e grazie a tutti

ma era jailbroken??? è straniero mica ho capito che vuoi fare e come ce l hai!!!

Ops, scusa è vero, ho dato poche indicazioni…
Si tratta di questo, l’ho preso qui in Italia in un negozio Vodafone. Quindi tutto regolare.
Poi la prima volta che ho provato ad aggiornare il software da iTunes si impallava tutto e non aggiornava. In un negozio Apple mi avevano detto che era un problema di codici Vodafone. Allora mi sono ritrovato con l’iPhone comprato “tutto in regola” ma che non potevo aggiornare. L’ho dato a un mio collega che me l’ha sbloccato (non saprei come o con che cosa però) e mi ha aggiornato il software. Ora però non vorrei che se provo ad aggiornarlo regolarmente mi si blocchi!! Perché il tipo che me l’aveva sbloccato non lo vedo più!
A me non interessa più di tanto averlo sbloccato (anche perchè mi sembrano operazioni abbastanza complesse da fare per chi, come me, non se ne intende molto) però vorrei averlo aggiornato alla versione 3 per poter usare qualche applicazione nuova…

scusa come fai a comprare un iphone nuovo in un negozio che nn lo riesci nemmeno ad aggiornare???

Vai al negozio Vodafone del centro commerciale di Porta Di Roma, compri l’iPhone, poi lo colleghi a iTunes, lanci l’aggiornamento, e l’iPhone non si aggiorna.

se non riesci a fare l’aggiornamento (cosa molto strana O.O) prova a fare un ripristino all’ultima versione del fw e vedi se così riesci

altrimenti proverei a riportarlo al negozio…

Spettate… provo a riassumere per non rischiare di fare confusione:
Quando era nuovo e immacolato, originale tutto ok comprato in Italia non riuscivo ad aggiornarlo.
Poi arriva collega, sblocca e aggiorna, tutto ok.
Ora che devo aggiornarlo da solo alla versione 3 del sistema operativo… la domanda che avrei è questa:
Se provo ad aggiornare normalmente da iTunes (cosa che non ho ancora provato a fare) un iPhone sbloccato (non so con quale programma sbloccato) corro qualche rischio che mi si impalli tutto o posso procedere tranquillamente?

si ma quello che dicevo prima io nn è normale che un iphone nuovo tramite itunes nn si riesce ad aggiornare no??? secondo me glielo dovevi portare dopo due ore che l’avevi comprato!!!

ora penso di aver capito…

allora un iphone jailbroken non si può aggiornare cliccando su “aggiorna” in iTunes perchè così facendo si perdono 500 mb di memoria

per evitare ciò è sufficiente ripristinare al firmware 3.1.2 originale e poi fare lo sblocco con blackra1n oppure creare un custom firmware con pwnage tool (se hai mac) e ripristinare quello per avere direttamente il telefono jailbroken

ti riferivi a questo?

simo ma lui diceva che ha comprato un iphone nuovo da vodafone con fw vecchio lo voleva aggiornare all’ultimo e l’iphone nn si aggiornava e allora???

Grande! Era esattamente questo che volevo sapere.
Quindi ho fatto bene a non lanciare l’aggiornamento normale da iTunes…
Sai indicarmi una discussione in cui si spiega come ripristinare il firmware?
(Cmq ho un macbook con snow leopard)

E per completezza d’informazione, il telefono ha 2 anni e a parte il fatto che all’inizio non si aggiornava non ha mai dato problemi. Lo so che non è normale, ma visto che comunque ero riuscito (facendolo sbloccare) ad aggiornarlo non mi sono mai posto il problema.

hai provato a metterlo in DFU e fare il ripstino, che poi equivale all’aggiornamento all’ultimo fw

potresti indicarmi una discussione dove si spiega come si fa?
(ragazzi innanzitutto vi ringrazio per la vostra pazienza e aiuto, però considerate che avrei bisogno di sapere proprio passo passo come procedere perché sono un pò negato e non conosco i termini tipo DFU ecc.)

ecco la guida Tutorial: come mettere l?iPhone in modalità DFU manuale - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 3GS e iPhone 3G

grazie!