Iphone 3 gs impossibile ripristinare errore 1611

Salve a tutti, Mi chiamo Alessandro e sono di Napoli.
Un mio amico ha comprato da pochi giorni un iphone 3gs usato.
Essendo lui poco esperto se è fatto fregare, i’phone era completamente bloccato sull’immagine della mela, il tipo che gliel’ha venduto ha detto che era una cosa temporanea e si sarebbe tolto dopo un’ora.
Fatto sta che sono passate le ore, l’iphone non tornava normale, e il tipo non s’è visto più.
Il mio amico Disperato mi ha dato l’iphone pregandomi di aggiustarglielo, e io non ho potuto dirgli di no.
Ora dopo questa breve storia vorrei esporvi il mio problema.
Siccome non sono molto esperto ho cercato su internet varie guide, per imparare un po’ le basi.
Ho messo quindi l’iphone in DFU e ho provato a ripristinarlo al 3.1.3 o al 3.1.2… niente da fare, errore 3194.
Allora ho deciso di cliccare semplicemente su ripristina senza l’uso di shift, ho cliccato ripristina poi ho scelto ripristina e aggiorna. Tutto è andato per il meglio, tranne che quando il ripristino era finito, itunes si bloccava, dicendo che stava sincronizzando l’iphone, ho provato ad annullare a chiudere i tunes, ma non ne voleva sapere. Allora dopo ore di smanettamenti, dopo aver ripristinato svariate volte, non riesco nemmeno più a ripristinare :frowning:
Mi esce un messaggio che dice : Preparo l’iphone per il ripristino, ma dopo un po’ di tempo dice impossibile ripristinare, errore 1611.
Non so che fare, qualcuno mi aiuti!
grazie anticipatamente :slight_smile:

Tralascio la prima parte del post, per il quale mi riservo, la viridicità o meno…

Non hai molte alternative… puoi provare a scaricare l’ios 4.0.1 manualmente ed installarlo dopo DFU da iunes con shift + ripristina.

Se ancora ti darà quell’errore, puoi provare a cambiare porta usb del computer. Sono sconsigliate leporte anteriori (in quanto non dirette ma Hub) e gli Hub esterni. Sempre meglio in questi casi usare una delle porte posteriori dirette.

Qualora ancora non funzioni puoi solo provare da un altro computer.

Grazie mille, ti farò sapere :slight_smile: