iphone 2g parte inferiore touch

Salve ragazzi un mio amico mi ha regalato un iphone 2g il quale in base a quello che lui mi ha detto a seguito di un aggiornamento ha smesso di funzionare la parte inferiore del touch per intenderci quella dove ci sono le app telefono email safari ipod
tutto il resto del touch funziona perfettamente e la cosa strana è che la parte inferiore funziona quanda devo scorrere per sbloccare il dispositivo o per rispondere ad una chiamata ma appena sblocco e quindi entro nella home smette di funzionare!

secondo voi è un problema hw o sw?

Credo proprio un problema di software…se sulla schermata di sblocco riesci benissimo ad utilizzare la parte bassa del touch e poi sbloccandolo non ci riesci non c’è altra spiegazione…
Potresti rivolgerti a chi di competenza per magari farlo ripristinare e sistemare…ma prima ti conviene cercare sul web se qualcuno ha avuto il tuo stesso problema e come ha risolto (iphoneitalia compreso)…

e’ quello che ho pensato io però con il ripristino non è cambiato nulla

c’è qualcuno nel forum che fa assistenza sw o che comunque sa consigliarmi 1 ottima assistenza iphone 2g magari perchè ne ha usufruito personalemente? grazieeeeeeeee

Salve ragazzi, io ho un problema similare, non mi funziona una riga del touch, in pratica se devo scrivere qualcosa con la tastiera i tasti zxcvbnm non vanno … sembra lo stesso problema, avete risolto e se si come ? Tutto questo è successo dopo che è stato fatto l’aggiornamento a 3.1.3, prima sembrava andare tutto ok … Datemi news se ci sono, grazie.