iPhone 2G bloccato - non funziona neanche il DFU

Ciao a tutti, ho preso oggi pomeriggio un iPhone 2G in buone condizioni. Il proprietario l’ha usato per anni (3.1.2 jailbreaked, fino a ieri) ma poi ha fatto la cancellazione dei dati personali e il telefono s’e’ bloccato. Si ferma sulla mela e si riavvia.
Entra in recovery mode, ma il computer non lo vede per niente.
Entra in DFU, ma stesso problema. Su Mac non dice nulla, a parte un errore di questo genere nei log appena si attiva il DFU:

USBF: 11436.806 [0x7231f00] The IOUSBFamily is having trouble enumerating a USB device that has been plugged in. It will keep retrying. (Port 2 of Hub at 0x6000000)
USBF: 11439.802 [0x7231f00] The IOUSBFamily was not able to enumerate a device.

Ovviamente iTunes non vede l’iPhone, per cui non riesce a ripristinarlo.
Ho iniziato a pensare anche ad un problema hardware sulla usb, ma poi ho pensato che potrebbe non essere il caso in quanto in effetti la usb si “anima” quando arrivo il recovery o il dfu. Insomma, l’iphone non si fa riconoscere dal computer.
Su Windows 7 parte il riconoscimento del nuovo hardware ma fallisce, dicendo che la periferica non puo’ essere riconosciuta. Lo stesso identico problema su entrambi i sistemi operativi, d’altronde se l’iPhone non si presenta…
MacBookPro con Snow Leopard (e ultimo iTunes qui), Windows 7 sull’altra macchina da cui ho fatto delle prove.

Visto l’ottimo stato dell’iPhone, mi piacerebbe farlo partire e usarlo. Qualcuno ha qualche dritta? Grazie!