Ciao a tutti , ieri ho comprato iPhone 16 pro da 256 gb , bellissimo rispetto al mio precedente 11 pro , ma ho notato una cosa nelle prove che ho fatto , ho fatto un video di prova con lo zoom ottico a 5x in 4K a 60 fps e ho notato che quando mi sposto con la visuale lagga … volevo sapere se è normale, con 1x e 2x non lo fa . Grazie
Salve @Mark91, quando ti sposti lagga perchè l’algoritmo di stabilizzazione cerca di tenere la posizione e quindi non è che lagga perchè non arriva di prestazioni ma perchè l’immagine è stabilizzata fortemente visto uno zoom di 5x. Negli smartphone è normale…non è una reflex!! Che poi l’algoritmo non è molto ottimizzato può anche essere. Ma questo magari sarà migliorato in uno dei prossimi aggiornamenti.
Ciao grazie mille della risposta ! Quindi non è un difetto della fotocamera? Poi ancora una cosa se posso chiedere , con lo zoom al massimo 25x ha un mucchio di rumore , anche questo è normale ? So che 25x non è ottico ma digitale , ma sull 11 pro a 10x aveva meno rumore
Aveva meno rumore perché era solo 10x e quindi meno della metà. Con forti zoom come 25x credo possa essere normale. Se gli zoom non sono ottici cose del genere capitano. Certo come ho già scritto miglioramenti dell’algoritmo ci saranno in futuro con i nuovi aggiornamenti.
PS. Se vuoi proprio essere certo che la fotocamera sia esente da problematiche, puoi recarti in un centro Apple o in un Juice e farti fare dei test specifici per fugare ogni dubbio. La Apple può farti i test anche in remoto telefonicamente.
Ciao ho provato a fare il test video 5x all aperto con luce naturale e non lagga , o comunque pochissimo ,solo all interno laggava tanto , ancora una cosa se posso chiederti , facendo una foto sempre allo stesso soggetto , stessa distanza e stessa luce , è normale che in base ai vari zoom , 0,5, 1, 2 e 5x cambia la luminosità ? E con lo 0,5 (foto fatte in casa ) e come tutta più scura attorno la fotografia . Grazie
Certo, come noto in fotografia più effettui zoom ottico e più può essere fortemente vignettata l’immagine ossia cala di luminosità soprattutto ai bordi tirando verso il centro. Anche un super grandangolare (0,5) può vignettare ai bordi. Certo lo zoom ottico dell’iphone 16 non è così grande da giustificare vignettature elevate o cali elevati di luminosità…ma tutto dipende da come è stato progettato il comparto ottico fotografico. Inoltre il sistema elettronico automaticamente istante per istante adegua la luminosità della scena inquadrata. Va da se che con l’utilizzo di algoritmi sofisticati e AI si può compensare il tutto. Magari nei prossimi aggiornamenti, come spesso accade, ci sarà un miglioramento del comparto fotografico.
Inoltre quando cala la luminosità come nel caso delle foto o video all’interno, per compensare il calo, si aumenta l’esposizione dell’immagine sul sensore in modo che più a lungo la luce rimane su di esso visto che ne è di meno del previsto. In questo caso la velocità di acquisizione cala e di conseguenza tutto è più rallentato e laggante visto che l’immagine è sempre in live view.
Grazie mille !