Ciao e buongiorno
Ho visto la presentazione ieri… tutto molto bello direi… da possessore di un iPhone 15 Pro ti condivido un mio pensiero:
Sinceramente non prenderei il 16 Pro, al di là del prezzo, perchè non porta troppe novità o cambiamenti tali da giustificare il cambio, e poi considera che le “nuovissime” funzioni verranno introdotte a partire da iOS 18.1, non iOS 18 che arriva tra circa una settimana - intendo la IA, che qua in europa chissà quando arriverà, thanks alla nostra burocrazia infinita… (battuta umoristica).
Perchè non cambiare? perchè a parte il software, il 15 pro è un telefono ancora nuovissimo e super performante (a meno che in un anno non gli hai ammazzato la batteria), perchè a parte la batteria e il design estarno lievemente diverso (a parte il pulsante della fotocamera che secondo me non ci azzecca proprio e mi fa molto giocattolino android anni 2000) non vedo personalmente molte differenze…
Grazie mille per le info ed il punto di vista, sempre apprezzato.
Come prezzo se non erro ci sono circa 200€ di differenza…
Attendo altre osservazioni, magari spunta fuori altro
Non ho capito se sei gia un possessore del 15 pro o meno…comunque in generale per me conviene prendere un Iphone 16 pro o pro Max solo se si possiede un iphone 13 pro ( che non ha display on ne isola dinamica ) o inferiori. Io personalmente ho un iphone 14 pro max e me lo tengo ancora ben stretto. Dovessi comprarlo nuovo mi butterei senza’ altro sul top di gamma iphone 16 pro max , il piu carò e vero ma é quello che ti garantirà per alcuni anni prestazioni al top e aggiornamenti di nuove funzioni esclusive per i modelli pro.
Ciao, il mio consiglio personale: comprendo l’investimento superiore ma anche io suggerirei il 16 Pro (oppure il max ma queste sono esigenze soggettive).
Dovrei diventare un neo possessore, sempre avuto Android.
Quindi cercavo di capire se meglio il 15 pro o il 16 pro, visto che il mese scorso ero orientato al 15pro non sapendo dell uscita del 16 , allora ho aspettato…
Il max non lo prendo in considerazione, troppo grande per i miei personali gusti e comodità.
Prestazioni a parte, credo nel n di molto superiori per quello che ho potuto leggere, è poco più grande e credo ci siano circa 200€ tra un modello e l’altro?
@1phone ciao attento ai messaggi consecutivi oltre che essere vietati da regolamento, potrebbero causare un riconoscimento spam da parte del sistema ed impedirti così di poter scrivere nuovamente! Qualora necessitassi di aggiungere altro o rispondere ad altri utenti, potrai modificare l’ultimo messaggio aggiungendo eventuali tag
Ho unito io i tuoi messaggi!
Buongiorno a tutti, stavo valutando la differenza tra il 15 pro e il 16 base, a parte la fotocamera per le macro e la tecnologia pro motivo, non riesco a trovare altre differenze per il 15 pro, ovviamente non avendo mai posseduto un iPhone non conosco altri dettagli.
Qualcuno gentilmente può aiutarmi a capire se l’acquisto del 16 base sarebbe un buon compromesso?
Grazie
Si certo è quello che ho fatto, ed il risultato è che meglio il 16 rispetto al 15 pro se non si hanno particolari esigenze di foto macro ecc… O video 120.
Però da qualche parte ho letto che i modelli pro godono di aggiornamenti “maggiori” rispetto ai modelli “base”.
Ragion per cui chiedo qui maggiori ragguagli che possono sfuggire ad un neofita del mondo mela.
Tutto qui.
Grazie
Gli aggiornamenti software, quando rilasciati, saranno per tutti i dispositivi “aggiornabili”.
È palese che se un terminale ha, faccio un mero esempio, doppia fotocamera e c’è un bug nei video, se rilasciano un aggiornamento sarà solo per quei terminali che godono di quelle feature. La domanda posta come l’hai scritta, perdonami, non ha molto senso; si deve controllare per fare i paragoni, tutta la componentistica e quello che può avvicinarsi di più ai propri interessi.
A me, altro esempio, interessa poco e nulla avere una padella in mano? Non prenderò mai il Pro max. Faccio tantissime foto? Prenderò quello con più gb che posso permettermi è così via dicendo
Ps aggiungo: il “da qualche parte ho letto” sembra la solfa “mio cugggggino dice che”. Se c’è segnato nel sito Apple, allora è un altro paio di maniche
Ciao e grazie del riscontro, il da qualche parte ho letto è stato scritto in quanto non ricordo la fonte, se forum o altro, ragion per cui chiedevo…
La mia domanda è stata posta, perché magari mi è sfuggito qualcosa nel confronto tra i due modelli presi in considerazione.
Mi spiace che il modello 16 standard abbia frequenza 60Hz
Credo tu sappia a cosa serva la frequenza dello schermo…
Quindi, con l’uso NORMALE del dispositivo… uno schermo che aggiorna l’immagine 60 volte al secondo, non ti sembra sufficiente?
Inoltre considera che la tecnologia ProMotion, disponibile sulla gamma “Pro” di iPhone e iPad, è ADATTIVA FINO A… a seconda di quello che si sta facendo.
Quindi ribadisco, per l’uso normale, non noterai differenza tra i 2. Di certo non può essere questo parametro a farti scegliere uno o l’altro.
Grazie per la risposta.
Ho visto dei video in rete di differenza tra il 60 e il 120 e sembra che incida anche sulla “fluidità/velocità” dello scorrimento in una pagina web, a meno che siano video montati ad hoc.
Diciamo che stando a quanto riscontrato in rete, si la frequenza di aggiornamento era diventata un parametro di scelta, nonostante un uso normale dello Smartphone.
Sulla base di questo, stavi sbagliando tutto per procedere alla scelta…
Partendo dal presupposto che lo scorrimento di una pagina web, sarà il… 10%? 15% dell’uso giornaliero?
Questa pagina riporterà qualche foto a bassa risoluzione e testo. Sara uno scorrimento breve… un refresh 60 volte al secondo (al secondo, non al minuto…), è più che idoneo ad un uso normale di siti web.
JD scusa se mi aggancio qui, ma quel refresh in più non si dovrebbe vedere in app tipo giochi piu “pesanti”? Anche se in generale il display del pro con frequenza adattativa a me sembra più fluido?