iPhone 15 Pro non si carica oltre 80%

Buongiorno a tutti, ho comprato un iPhone 15 Pro ormai 2 settimane fa e da quando l’ho comprato non si è mai caricato oltre l’80% di batteria. Io ho impostazione l’opzione “caricamento ottimizzato” che so che dovrebbe imparare le mie abitudini e caricare l’ultimo 20% rimanente circa 1 ora prima che io mi svegli la mattina, ma ciò non succede purtroppo, infatti mi sveglio sempre con l’80%. Ho chiamato il numero verde della Apple ma nessuno sa effettivamente dirmi perché e darmi una risposta sensata. A qualcun altro che ha iPhone 15 è successa questa cosa?

Ciao Daniele e benvenuto nel forum.

Prima di tutto, prova a dare un’occhiata QUA:

  • Con i modelli di iPhone 15, per scegliere tra Caricamento ottimizzato, Limite 80% o Nessuno, vai su Impostazioni > Batteria > Stato e carica della batteria> Caricamento ottimizzato e scegli un’opzione.

Se invece non fosse settato come sopra ti chiedo: quando hai attivato la prima volta il nuovo iPhone, hai recuperato per caso qualche backup da precedenti iPhone o l’hai inizializzato come nuovo?
Hai fatto qualche procedimento o al momento hai solo aspettato di verificare che la % di batteria si modificasse? Che so, hai provato un semplice riavvio del terminale? Hai provato con un ripristino in DFU senza recuperare in un primo momento il backup?
A mio avviso se con un ripristino a nuovo non dovessi risolvere, potrebbe essere un problema hardware non risolvibile se non con azione da parte di Apple stessa.

Quindi confermi che comunque questa cosa non è normale giusto? Io comunque non ho fatto assolutamente nulla, ho lasciato attiva l’impostazione caricamento ottimizzato fin dal primo giorno e per quanto riguarda il cambio di iPhone ho semplicemente premuto “trasferisci tutto da iPhone ad iPhone”, quindi non ho neanche recuperato da backup. Mi sapresti dire come fare per risolvere? Perché quelli della Apple al telefono mi hanno detto “basta che metti l’opzione “nessuna” e risolvi il problema”…e io vorrei insultarli perché la risposta alla mia domanda non è questa, probabilmente l’iPhone è buggato…

Diciamo che non è necessario insultare nessuno :wink:
Hai provato a vedere anche il link che ti ho postato sopra? Perché comunque nelle impostazioni c’è la possibilità di impostare la limitazione all’80% o comunque rimuoverla selezionando, appunto come ti han detto dall’assistenza, su nessuna limitazione!

Certo che ho letto il link, avevo già letto tutto l’articolo la scorsa settimana, e infatti sul sito Apple c’è scritto, faccio copia e incolla “Con i modelli di iPhone 15, potresti aver attivato il limite dell’80%, che impedisce al tuo iPhone di caricarsi oltre circa l’80%. Se vuoi che il tuo iPhone si carichi oltre l’80%, puoi attivare la ricarica ottimizzata della batteria o disattivare le ottimizzazioni di ricarica.”
Ciò vuol dire, che con ricarica ottimizzata, il telefono deve raggiungere il 100%, non ci sono scuse che tengano. Quindi se non li raggiunge, c’è sicuramente un problema. Il fatto è che adesso come faccio a risolvere questo problema? La loro risposta è imposta l’opzione “nessuna” così non hai più problemi…uno spende 1400€ di telefono e si sente dare queste risposte, non è proprio il massimo…

Un attimo, è una situazione che era accaduta anche a me qualche anno fa con l’XR. Ti spiego la situazione poi dimmi se per caso coincide con la tua.
Avevo impostato il caricamento ottimizzato, e caricavo la notte con un powerbank. Il caricamento ottimizzato carica fino al 80%, poi tiene costante questo valore qualche ora prima di procedere al caricamento fino al 100%. Il problema è che in questa fase di mantenimento a 80% l’assorbimento era così basso che faceva spegnere il powerbank, che smetteva di erogare corrente e il telefono restava a 80%. Dunque, non era colpa del telefono… piuttosto, è sbagliato usare un powerbank in abbinamento con il caricamento ottimizzato. Usa un classico trasformatore.
Magari non è il tuo caso, ma… siccome mi era già successo, potrebbe tornarti utile.