Iphone 15 Pro impossibile ripristinare IOS 17

Signori buongiorno, mi sono appena iscritto Perché ho un problema terribile!
Ho trasferito tutte le mie informazioni da un 13 mini a un 15 pro, operazione perfettamente riuscita ma, il 13 era in modalità beta e quindi, anche il 15 è diventato IOS beta.
Mi sono pentito, quasi immediatamente. Sono andato a collegare il telefono a ITUNES,In modalità recovery (credo si chiami così schermo Nero con computer e cavo) Il software viene scaricato sembra anche che ci sia un principio di istallazione ma poi tutto si interrompe in maniera rovinosa con un banner di errore “impossibile ripristinare errore 4016”. Ho tentato di contattare il servizio tecnico Apple, peggio che andare di notte. Non ne sanno niente! addirittura sembra che questo errore non esista nei loro archivi.
La procedura è stata messa in atto su tre diversi computer due apple e un sistema Windows.
Non se ne viene a capo.
Se qualcuno di voi potesse aiutarmi sarebbe cosa gradita. Grrazie

Buongiorno
Il codice errore 4016 riporta ad una problematica relativa alla connessione USB

Obblighi:

  • Usare una porta diretta e mai un Hub o porte derivate
  • Assicurarsi sia Almeno USB2
  • Usare esclusivamente cavo originale o MFI
  • Il cavo deve essere in buone condizioni
  • iTunes deve essere aggiornato (per i sistemi win)

Il ripristino deve avvenire da DFU e non da Recovery Mode. “Esteticamente”, la differenza è che lo schermo iPhone in DFU resta nero, mentre iTunes riporta il messaggio “Trovato iPhone in modalità Recupero”.
iTunes effettuerà il download delll’ultimo FW ufficiale disponibile e procederà all’installazione.

Consigli
Spegnere (non riavviare) il computer. Scollegare ciò che collegato ad USB non è necessario. Se Laptop effettuare l’operazione collegati alla rete elettrica e con Wi-Fi operativo.

Collegare il telefono ed eseguire la procedura per la DFU (trovi le info qui sul forum)… in linea di massima
Volume su
Volume giù
Tasto Sleep fino allo spegnimento schermo
Assieme a sleep Volume giù per 5 secondi
Lascia sleep e mantieni volume giù fin quando iTunes non rileva l’iPhone in modalità recupero
Lo schermo dell’iPhone DEVE RIMANERE NERO.

Potrai scegliere solo “aggiorna e ripristina”, a quel punto farà tutto iTunes.

Intanto grazie infinite per la risposta sollecita, farò delle prove immediatamente, non mancherò di comunicare al forum l’esito.
Grazie.

Edit

non si capisce se a telefono spento oppure acceso ma… non entra in DFU

Salve @Fabrizio_Dak, segui quà
https://www.iphoneitalia.com/747661/come-riavviare-dfu-mode-iphone-12

Per come te l’ho spiegata è a telefono acceso, altrimenti non si spegnerebbe il display.

Unisco i messaggi
Non sono ammessi messaggi consecutivi

Ricordatelo per il futuro

Considera che la DFU è l’unica procedura che indipendentemente da noie software, funziona, salvo l’indisponibilità dei tasti fisici.

Buongiorno,
sono riuscito a mettere il telefono in modalità DFU.
È stata ripristinata la versione 17.0.3.
Ciò nonostante, ci sono ancora cose che non mi sono chiare.
Nella sezione aggiornamenti del telefono è rimasta visibile l’opzione scarica aggiornamenti beta cercando di eliminare l’adesione al servizio beta nelle impostazioni ,VPN non c’è l’opzione “cancella profilo beta” ma è visibile una linea che dice accedere con un account scolastico?
Mi sembra che io non abbia queste opzioni su nessun altro dei miei telefoni. In ogni modo, mi accontento…
Grazie a tutti e buona domenica.

se ti è riuscita la procedura del dfu, dovresti prendere in considerazione di ripristinare da zero il telefono SENZA riprendere nessuno backup.

OVVIO che devi avere i dati su icloud… foto contatti calendari ecc ecc…

Però prima di fare questo controlla il tuo account icloud, tipo se è collegato a qualcosa di scolastico magari…

io per esempio non ho nulla di scolastico o aziendale, il mio account icloud è il mio, e lì sopra ho foto calendari contatti e tutto quello che si può mettere su icloud…se e quando faccio un ripristino da zero “ZENZA” riprendere il backup, ovviamente devo poi reinstallare tutte le app (e chiaramente rifarne la configurazione - vedi app bancarie) ma tutti i dati di icloud vengono riversati automaticamente perchè il dispositivo viene “ri-agganciato” all’account.

“Facce sapé”.

Io pensavo che dopo aver ripristinato in modalità DFU il telefono fosse come nuovo.
Si si ho svolto più volte questa procedura, in effetti fotografie contatti calendari e tutti i dati sull’applicazione salute sono in backup. Le applicazioni inerenti alle banche vanno tutte riconfigurate.
Adesso ho un problema diverso, durante le ultime prove fatte in questi ultimi giorni ho cancellato più volte la Sim elettronica, ho paura che se torno di nuovo a farmi dare un’altra Sim elettronica mi cacciano via.
Esiste un modo per ripristinare il tutto senza eliminare la Sim elettronica?

Per il discorso procedura, dopo il DFU il telefono è praticamente vergine e difatti ci devi rimettere l’iOS (versione corrente meglio, con correzioni bug e altro) o via locale o via internet.
Poi dopo come mi stai dicendo hai proceduto all’impostazione da zero senza riprendere il backup, ok… le app bancarie giustamente vanno riconfigurate (a volte anche il PosteID se c’e l’hai…).
Senza andare OT, io per la sim mi hanno sempre consigliato la fisica…per evitare il problema che stai avendo tu…
Non esiste un modo per “non” eliminare la esim…o meglio esiste, si chiama sim fisica (se la usi come principale, altrimenti per forza è una esim, la secondaria.

Ciao
Il terminale dopo una DFU è come appena uscito dalla fabbrica.
Chiaro che se andrai a riprendere un backup eseguito in locale o su iCloud, potresti riprendere anche la problematica esistente.
In alcuni casi, occorre non riprendere il backup ed accontentarsi di ciò che Apple mantiene su iCloud come base, ovvero Note, Foto (se attivo), Contatti, Calendari…

Andranno scaricate ed impostate a nuovo tutte le app dallo store.

Riguardo la e-sim, andrebbe dissociata dal terminale prima della procedura, così da poterla riutilizzare poi con i medesimi codici. In caso contrario occorrerà contattare l’operatore per far sostituire i codici di associazione

Però io non capisco dunque, perché andando sugli aggiornamenti rimane ancora visibile l’opzione ‘‘aggiornamenti beta’’ E poi, perché andando sulle impostazioni VPN mi appare accedi un account lavoro oppure scolastico


Molto semplicemente
Sono impostazioni base di iOS 17.

Quando si effettuano gli aggiornamenti, ogni tanto una lettura dei changelog andrebbe fatta…

Da iOS 16.X, Apple ha reso la possibilità a tutti di effettuare il download delle beta pubbliche direttamente da dispositivo, senza installare profili.

Idem per la VPN.

Ti allego 2 foto del mio terminale a conferma.
Considera anche non ho mai usato VPN né installato profili beta.


impeccabile. grazie.