iPhone 15 pro fa foto scure e non reali

Buonasera a tutti,
Vorrei esporvi un particolare del mio Iphone15 pro che mi da molto fastidio.
Ho notato in estate che facendo foto (specialmente ai tramonti oppure a persone in momenti con luci particolari) il mio iPhone tende in primis a distorcere i colori naturali, rendendoli più scuri e non reali, e poi per seconda cosa quando faccio le foto a persone, sembra quasi che delimiti molto i bordi della figura della persona in questione (sembra quasi uno sticker incollato su uno sfondo) . Non so se mi sono spiegato, in caso qualcuno ha soluzioni?? Grazie mille

Buonasera
La luminosità automatica, come sulle fotocamere professionali, potrebbe distorcere lievemente la realtà.

Sia l’app Fotocamera (di base), sia le app di fotografia presenti sullo store (più o meno professionali), offrono la possibilità di regolare la luminosità pre-scatto (oltre alle modifiche disponibili post scatto).

Sarà sufficiente toccare il punto che dovrà essere “il fuoco” della foto e sullo schermo apparirà un quadrato giallo con accanto un sole. Muovendo il sole verso l’alto o verso il basso, potrai, rispettivamente, aumentare o diminuire la luminosità (esposizione) della foto.

Qui Apple spiega come usare la propria app

Utilizzare gli strumenti della fotocamera di iPhone per configurare gli scatti - Supporto Apple (IT).

@Antozan oltre a quello che ti è stato suggerito, prova anche a regolare l’esposizione. Ricordo che l’esposizione, una volta regolata, rimane sempre così quindi prima verifica se magari per errore l’hai già manipolata e poi cerca di regolarla per ottenere quello che vuoi.

PS. A parte il contorno del soggetto che potrebbe essere qualche accentuazione dovuta da un’AI troppo invadente, ma come fai a dire che le foto non sono reali? Anche perchè le foto non sono mai reali ossia uguali a quello che vedi con l’occhio. Ci sono smartphone che enfatizzano la luce ed altri che la attenuano. Non esiste lo smartphone perfetto. Ricordati sempre che non è una macchina reflex ma un semplice smartphone anche se trattasi di iphone.

PPS. Per esempio l’immagine che hai allegato a me sembra corretta come esposizione vista la posizione del sole all’orizzonte.

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta!

La foto che ho allegato risulta molto più scura rispetto all’ originale, se io dovessi usare la modalità live, la foto rimane uguale, ma se dovessi andare su “modifica” foto in modo tale da scegliere nella modalità live il frame che più mi piace, i frame risultano fedeli all originale mente la foto finale me la rende sempre più scura. Non so se mi sono spiegato , ma il problema è che esattamente questo.
Tra l’altro una mia amica ha il mio stesso device e a lei questo problema non lo crea

La butto lì eh…
Non è che hai la luminosità dello schermo troppo bassa… oppure valuti con Night Shift attivo (che ingiallisce lo schermo, quindi lo rende più scuro)?

Potresti provare a settare lo schermo su un punto di bianco “più bianco”.

Impostazioni > Accessibilità > Schermo e dimensioni testo > Filtri colore

Attivi Filtri Colore e lo imposti così…

@Antozan se alla tua amica non crea lo stesso problema allora è un problema delle impostazioni del tuo telefono. L’unico modo per uscirne è effettuare un “ripristino delle impostazioni” che non ti cancella nulla (devi rimettere l’Apple ID, rifare il face ID e il Wallet più qualche app che potrebbe perdere il login e password in automatico).

Intanto per provare puoi fare questo se poi il problema permane, le cose sono due. O il tuo telefono ha qualche problema tipo obiettivo sporco etc, problemi hardware (strano), oppure non ti resta che fare il ripristino in DFU previa naturalmente di un backup del sistema e di whatsapp.

PS. Nelle impostazioni della fotocamera c’è un opzione che ti permette di attivare il riconoscimento della scena, una sorta di AI. In qualche caso può generare situazioni del genere. Prova a disattivarlo e facci sapere.