iPhone 15 Pro, disconnessioni da rete Wi-Fi

Buongiorno, qualcuno sta avendo problemi con il Wi-Fi? Spesso fa dei cambi con la rete dati per poi ritornare in Wi-Fi. Sembra che appena nota una instabilità si segnale Wi-Fi il sistema mi porta in 4g. Poi si ricollega col Wi-Fi e così via. Ho controllato tutte le impostazioni che sembrano corrette.
Grazie

Ciao
In passato problemi simili erano assimilabili al canale d’uscita del router.
Perfettamente funzionante con tutti gli altri dispositivi… veniva dato qualche problema con iPhone, terminale che richiede “la perfezione”.

Le prove partono dai canonici riavvii del router e del terminale, fino al cambio del canale d’uscita del Wi-Fi, dalle impostazioni del router.

Moderazione
Ho modificato il titolo con uno più consono. Il regolamento prevede sempre che i titoli debbano essere pertinenti e specifici.

1 Mi Piace

D’accordo con JD, iphone a volte è un po’ suscettibile al segnale “al limite”… ci sono vari fattori da considerare.

Che tipo di router si usa, o meglio, il tipo di wifi che genera (e le eventuali bandem 2,4 - 5 ghz), poi bisogna sempre sapere che il proprio router non è un eremita… negli appartamenti vicini ci possono essere router, bridge, potenziatori di segnali, repeater, stampanti wifi o smart tv… tutte cose che usano frequenze e canali… e qui bisogna DIVENTARE un attimino un pochino tecnici e capire (ci sono programmi apposta che ti fanno vedere le reti circosstanti e quali frequenze e/o canali utilizzano), per capire come impostare la propria wifi in modo che non vada a cozzare con le altre.

C’è poi il “triste” argomento CASA… ovvero come è fatta casa tua…non sempre la wifi arriva dappertutto nello stesso modo… io per esempio in fondo alla casa ho un bagno… mi scuso per l’esempio, ma è per far capire se sono seduto sul gabinetto, sono all’estremità della wifi di uno dei miei repeater, e in mezzo mettiamoci pure i tubi in rame del riscaldamento… ovvio che il segnale passa meno per raggiungere quel punto…
Giusto per far capire che ci sono diversi fattori coi quali confrontarsi.

2 Mi Piace

Che brutta immagine… :face_with_peeking_eye:

:rofl::rofl::rofl:

1 Mi Piace

Suvvia… comunque i fattori in essere per la wifi sono diverrsi…So già che questa finirà nella classifica dello humor…Klara sarebbe già rotolata per terra dal ridere.

@foxymac75…secondo me hai la tazza con internamente del rame :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

La faccio arrivare subito… @Klara_Maxisigla

Grazie per la meravigliosa immagine :joy::joy::joy:

Sicuramente questa è da top

1 Mi Piace

Ascenderò nell’Olimpo delle papere del forum Ahahahahah conosciuto anche come la classifica utonti…. O è roba da Paperissima?

@JD macché tazza in rame…… però potrei farla rifare in alluminio e titanio si sa mai ahahaha

Scherzo… ho una casa abbastanza lunga col router ftth in cima, vicino alla porta…. So bene cosa vuol dire il segnale Wi-Fi… peoblematiche e studi che ho dovuto affrontare per organizzare al meglio….

Ps Klara mi manchi ehehehheeh

1 Mi Piace

Onestamente a me prende nel bagno ma in camera da letto poco :sweat_smile:

1 Mi Piace

Buongiorno! iPhone 13 Pro aggiornato ad iOS 17.0.3 e capita anche a me la stessa problematica, ovvero, delle volte il Wi-Fi scompare per poi ricollegarsi alla rete nuovamente, cosa che invece non mi accade con iPhone X che monta iOS 16.7!

Ciao Luxila
È una questione annosa per Apple

I dispositivi più recenti richiedono risorse al top, ovvero alle massime prestazioni.
I canali Wi-Fi aziendali e/o condominiali possono essere “full” o “semi-full” e per questo iOS li snobba, preferendo la connessione dati alla Wi-Fi.
Da considerare che il canale sul quale lavora il Wi-Fi, non è specifico del router ma una sorta di “ponte”, dove tutti i Wi-Fi della zona si appoggiano.

Il problema si risolve sostituendo il canale Wi-Fi dalle impostazioni del router e, successivamente, riavviando lo stesso.

Considera che nel 99,9% dei casi, ci si ritrova con i dispositivi “vecchi”, ovvero già operativi da tempo sulla rete, che funzionano benissimo… mentre i nuovi, generano questo disservizio. Quindi, come nel tuo caso, un “già in uso” iPhone X funziona alla perfezione, mentre l’ “appena in uso” iPhone 15 Pro, si disconnette.

1 Mi Piace

Come sempre le tue risposte sono molto precise e tecnicamente dettagliate.
Farò qualche prova col router
Grazie Admin

Buona sera a tutti
Esistono anche dei simpatici software per analizzare lo spettro delle frequenze, verifica che magari qualche tuo simpatico vicino non abbia un router che trasmette sul tuo stesso spettro o vicino al tuo, è spesso causa di una cattiva navigazione wifi😁

Buongiorno
Fondamentalmente fanno la stessa cosa.
Il SIMPATICO vicino non lo fa apposta…. Nemmeno se fossero SIMPATICI VICINI (plurale).
Il simpatico software semplicemente ti dirà se il canale è saturo o quasi. Un passaggio in più fondamentale, perché già lo sappiamo grazie alle disconnessioni di iPhone.

Possiamo sceglierne uno nuovo affidandoci al caso, senza un software che ci dica cosa fare… un come fidarsi del caos, fondamentale odiato dal noto Professor Sheldon Cooper, fisico teorico… ma è altra storia… o scienza…