Buonasera a tutti,
ho un iPhone 15 Pro e ieri, durante una giornata al mare, l’ho inserito in una custodia impermeabile acquistata su Amazon l’anno scorso. L’ho già utilizzata diverse volte senza alcun problema e ha sempre protetto bene il telefono.
Dopo aver fatto il bagno, però, mi sono accorto che all’interno della custodia era entrata una piccola quantità d’acqua. Sono uscito immediatamente dall’acqua e ho tirato fuori l’iPhone. Il dispositivo presentava alcune gocce sul display e sulla parte posteriore, ma non era completamente bagnato: l’acqua si era accumulata sul fondo della custodia e la quantità era davvero minima.
L’ho asciugato senza particolari preoccupazioni, anche perché l’iPhone viene pubblicizzato come resistente all’acqua. Nel corso della giornata, però, hanno iniziato a manifestarsi problemi: il telefono si spegneva e si riavviava continuamente, fino a spegnersi definitivamente nel primo pomeriggio.
L’ho quindi portato presso un centro riparazioni (R-Store) e mi è stato detto che la scheda madre è ormai andata.
Quello che mi lascia perplesso è che il telefono ha circa due anni e mezzo, è praticamente perfetto, senza graffi, non è mai caduto e non aveva mai preso acqua prima d’ora. Possibile che una quantità così ridotta d’acqua possa causare un danno del genere a un dispositivo da oltre 1.200 euro, peraltro venduto come “water resistant”?
Aggiungo un dettaglio che mi lascia ancora più perplesso: all’interno della stessa custodia impermeabile c’era anche il mio Apple Watch Series 7. Anche l’orologio era bagnato quando l’ho estratto, esattamente come l’iPhone, ma continua a funzionare perfettamente senza il minimo problema. Per questo faccio fatica a capire come una quantità d’acqua apparentemente così ridotta abbia potuto causare un danno tanto grave all’iPhone, fino alla presunta rottura della scheda madre.
Per scrupolo ho comunque fissato un appuntamento all’Apple Store per domani, così da avere anche un loro parere. So che se il problema fosse emerso entro i due anni di garanzia avrei avuto maggiori tutele, ma visto che il telefono ha ormai superato quel periodo, secondo voi ho ancora qualche possibilità di ottenere una riparazione, una sostituzione o qualche forma di riconoscimento da parte di Apple? Oppure è realistico pensare che non ci sia più nulla da fare?
Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza o darmi un consiglio.