iPhone 15 Pro danneggiato da poca acqua: posso ancora ottenere assistenza o risarcimento da Apple?

Buonasera a tutti,

ho un iPhone 15 Pro e ieri, durante una giornata al mare, l’ho inserito in una custodia impermeabile acquistata su Amazon l’anno scorso. L’ho già utilizzata diverse volte senza alcun problema e ha sempre protetto bene il telefono.

Dopo aver fatto il bagno, però, mi sono accorto che all’interno della custodia era entrata una piccola quantità d’acqua. Sono uscito immediatamente dall’acqua e ho tirato fuori l’iPhone. Il dispositivo presentava alcune gocce sul display e sulla parte posteriore, ma non era completamente bagnato: l’acqua si era accumulata sul fondo della custodia e la quantità era davvero minima.

L’ho asciugato senza particolari preoccupazioni, anche perché l’iPhone viene pubblicizzato come resistente all’acqua. Nel corso della giornata, però, hanno iniziato a manifestarsi problemi: il telefono si spegneva e si riavviava continuamente, fino a spegnersi definitivamente nel primo pomeriggio.

L’ho quindi portato presso un centro riparazioni (R-Store) e mi è stato detto che la scheda madre è ormai andata.

Quello che mi lascia perplesso è che il telefono ha circa due anni e mezzo, è praticamente perfetto, senza graffi, non è mai caduto e non aveva mai preso acqua prima d’ora. Possibile che una quantità così ridotta d’acqua possa causare un danno del genere a un dispositivo da oltre 1.200 euro, peraltro venduto come “water resistant”?

Aggiungo un dettaglio che mi lascia ancora più perplesso: all’interno della stessa custodia impermeabile c’era anche il mio Apple Watch Series 7. Anche l’orologio era bagnato quando l’ho estratto, esattamente come l’iPhone, ma continua a funzionare perfettamente senza il minimo problema. Per questo faccio fatica a capire come una quantità d’acqua apparentemente così ridotta abbia potuto causare un danno tanto grave all’iPhone, fino alla presunta rottura della scheda madre.

Per scrupolo ho comunque fissato un appuntamento all’Apple Store per domani, così da avere anche un loro parere. So che se il problema fosse emerso entro i due anni di garanzia avrei avuto maggiori tutele, ma visto che il telefono ha ormai superato quel periodo, secondo voi ho ancora qualche possibilità di ottenere una riparazione, una sostituzione o qualche forma di riconoscimento da parte di Apple? Oppure è realistico pensare che non ci sia più nulla da fare?

Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza o darmi un consiglio.

Ciao
iPhone 15 Pro non è Water Resistent, bensì ha un grado di resistenza IP68 che, comunque, nel tempo viene a mancare per normale usura.

Apple, così come ogni produttore, non copre i danni causati da liquidi, indipendentemente da come essi siano avvenuti, salvo l’utente non abbia attivato AppleCare+, che con la copertura danni accidentali, coprirebbe la sostituzione previo pagamento di franchigia.

Parli inoltre di 2 anni e mezzo di vita… quindi da Apple non puoi pretendere nulla. La garanzia Limitata Europea Apple è di 12 mesi. Il secondo anno, è coperto esclusivamente dal venditore. Nel caso di acquisto c/o Apple Store o APR, nel secondo anno il PV è responsabile dei difetti di fabbrica, come testo di legge sulla garanzia prevede. Esclusivamente di quelli. Ogni danno procurato, seppur di lieve entità o per lieve colpevolezza, restano esclusivamente a carico del consumatore (vale per ogni tipo di prodotto venduto in Europa e coperto da Garanzia Europea).

Il controllo in Apple te lo consiglio anche io… ma l’eventuale intervento sarà SOLO a pagamento.

Ciao, grazie per il chiarimento.

Sulla questione della garanzia hai sicuramente ragione: dopo due anni e mezzo non mi aspetto di poter far valere una copertura legale, né pretendo una sostituzione gratuita.

Quello che continuo a trovare difficile da accettare è che un dispositivo tenuto in condizioni praticamente perfette, mai aperto, mai riparato e mai esposto all’acqua prima d’ora, possa subire un danno così grave per un’infiltrazione che, almeno a occhio, è stata davvero minima.

In ogni caso oggi andrò in Apple Store più che altro per avere una seconda diagnosi e capire se il problema sia effettivamente riconducibile a un danno da liquido e quali siano le possibili soluzioni.

Nel caso in cui confermassero il danneggiamento della scheda madre, quanto potrebbe costare ripararlo, e varrebbe la pena?

Grazie.

È un tipo di danno che Apple difficilmente ripara.
La scheda logica è associata al seriale, agli ICCID, al FaceId… occorrerebbe cambiare tutto, al fine di mantenere la consona sicurezza del dispositivo.

Probabilmente proporranno la sostituzione con prodotto Rigenerato. Il prezzo ti verrà detto al momento.

1 Mi Piace

Effettivamente é un pó strano. Anche se l’ Iphone non é water resistent ci sono varie notizie documentate di iphone che sono sopravvissuti senza danni gravi in fondo a laghi e fiumi per mesi…probabilmente sei stato molto sfortunato. A me una volta é caduto in mare mentre facevo una foto e recuperando non ha riportato assolutamente alcun problema.