IPHONE 15 - inoltro chiamata non semplice e forse difettosa

buongiorno. causa telefono Aziendale, mi trovo a usare per la prima volta in vita mia un prodotto Apple (premesso che sono un buon conoscitore di Android). una delle cose che mi hanno colpito di più, è la mancanza o meglio della poca funzionalità del trasferimento di chiamata cosa che, non è riuscita a risolvere l’assistenza Apple.

scenario: alle 7.00 del mattino, accendo il mio IPHONE per lavoro e verso le 19.00 lo spengo. vorrei che allo spegnimento del dispositivo, le chiamate dopo tale ora, venissero inoltrate al mio telefono personale (Android). da quello che ho capito ,devi andare su inoltro chiamata e ogni volta impostare il numero (bella rottura). a parte che per fare questa operazione, devi entrare nel menu etc etc, ma possibile che:
non esiste la possibilità di una scorciatoia
non esiste una funzione dedicata nel telefono (su Android quando cerchi devizione chiamata, ti mette una serie di opzioni tipo SE OCCUPATO, SE NON RAGGIUNGIBILE, SEMPRE, etc)
l’assistenza dice che posso fare un’automazione ma non è in grado di spiegarmela

qualcuno ha una soluzione?

grazie in anticipo

Ciao
Scusa… non c’è nessuna ROTTURA…
La deviazione di chiamata se occupato, spento o non disponibile, è un SERVIZIO DI RETE OFFERTO DALL’OPERATORE e non una funzione standard del dispositivo.

Quello che si fa dalle “impostazioni” del terminale, sia esso Android o IOS (dicevi di conoscere bene Android…) è il semplice uso del SERVIZIO DI RETE offerto dal tuo operatore, di DEVIAZIONE DI CHIAMATA.

A seconda dell’operatore, esiste una stringa specifica da comporre da “Telefono”, per attivare o disattivare la deviazione/inoltro di chiamata, in base alle opzioni scelte dall’utente.

Nessuna rottura quindi, ribadisco…

Ti basta effettuare una ricerca su Google “deviazione di chiamata su altro numero tuo operatore” ed avrai la stringa da comporre.

Ancora più semplice di Android.

Se invece vorrai farlo da Impostazioni di iPhone, dovrai andare appunto in impostazioni > Telefono > inoltro chiamate

Il dispositivo interrogherà la rete (circolino che gira) e riporterà lo stato attuale in circa 1 minuto.
A quel punto potrai attivare e scegliere cosa fare, oppure disattivare.

È possibile creare una scorciatoia sulla Home per accedere direttamente ad “inoltra chiamate”. Ti basterà trovare in rete le stringhe di riferimento e creare un comando rapido da apposito applicativo. (Son ben 3 tap sullo schermo… IMPOSTAZIONI TELEFONO INOLTRO… una gran rottura… ahimè…)

Una volta attivato, la disattivazione è UMANA, ovvero non si disattiva da solo e dovrà essere effettuata mediante apposita stringa da “Telefono” oppure dallo stesso menu di prima.

Sinceramente…
Impossibile che in Apple non abbiano saputo risponderti.

Cordialità

Grazie per la risposta. La funzione presente sui telefoni Android è dei dispositivi che poi inviano le stringhe è relativo… Di fatto tu accedi, selezioni le condizioni (occupato, non raggiungibile, ecc) e fa da solo ma soprattutto, evita la scocciatura di rimettere sempre il numero dove deviare le chiamate (cosa costava mantenere in memoria il numero? Ma quanti numeri abbiamo sui quali deviare?) Studierò l’utilizzo delle stringhe come suggerito. Comunque non polemizzo, si tratta di punti di vista… Confermo che 2 operatori di Apple non hanno risolto e rimango della mia opinione riguardo il prodotto, a me non piace affatto. Sono stato costretto all’utilizzo dall’azienda, bene così. magari molti mi invidieranno, punti di vista. Grazie nuovamente per la risposta e una buona serata.
P.s. Android lo conosco abbastanza bene… Recuperato telefoni brikkati, modifiche profonde e non continuo

Non c’è bisogno di polemizzare
I discorsi da bimbominkia stile “io son più bravo di te”, preferiamo lasciarli ad altri forum. Sono 2 sistemi operativi differenti e c’è chi si trova bene con uno e chi si trova bene con l’altro.
Personalmente non tollero Android perché per me è troppo macchinoso, dispersivo, non pratico. Per altri è il contrario! Bene… non mi viene in tasca nulla da Apple ne tantomeno da Android.

Riguardo il PS, la conoscenza che dici di avere su Android io la ho su Apple. Iscritto qui dal 2008 e solo iPhone dal 2008, con l’aggiunta di iPad, Apple Watch, MacBook, iPod… Jb, sblocco sim, recupero terminali bloccati, in dfu, recupero… ho fatto di tutto e per un purtroppo breve ma intenso periodo anche a livello lavorativo (da iPhone 2G ad iPhone 3GS).

Se non riesci da dispositivo, rammenta che puoi anche chiamare l’operatore di riferimento e far attivare a loro le deviazioni come da te richieste, proprio perché tutto parte dall’operatore e non dallo smartphone o dal SO, dove solo per comodità sono stati inseriti i menu di interrogazione operatore, ovvero semplici scorciatoie al posto dei passaggi da tastierino del telefono

Ad esempio, la Deviazione di chiamata se non raggiungibile per tutti gli operatori prevede la stringa (sempre da tastierino del telefono)
*62+39numero_di_telefono_su_cui_deviare#

Per la Deviazione su occupato la stringa è
*67+39numero_di_telefono_su_cui_deviare#

Il numero resta sempre quello e non deve essere reinserito fino alla disattivazione.

È palese che se attivo la Deviazione se non raggiungibile non me ne frega nulla di disattivarla giornalmente… quando il telefono è acceso riceverà le chiamate, quando non prende o è spento, devierà sul numero scelto.

Tutto molto, molto semplice…

@liquid1966 se non ti piace l’utilizzo dei prodotti Apple, non usarli, perchè altrimenti rischi di intasare questo forum di domande del tipo “su Android faccio un tap e parte la macchina del caffè come mai su iPhone no?” e giù di li!! Come ad esempio la domanda che hai postato. Sono sistemi diversi con diverse vedute e concezioni di utilizzo. Non si può dopo appena 2gg o poco più dire chi è meglio o chi è peggio non credi?

Grazie di tutto posso togliere il disturbo