Iphone 15 fotocamera posteriore

Ho cambiato telefono dall iphone 11 al iphone 15, tuttavia ho notato che quando avvicino il telefono a una scritta non mi mette a fuoco, e per mettere a fuoco devo allontanarmi dalla scritta, ho fatto il confronto con un iphone 12 di un amico e alla stessa distanza a lui mette a fuoco. è normale? cosa devo fare

Buongiorno anche a te
Anche se può sembrare strano, ma non lo è, un saluto sarebbe stato gradito da tutto il forum, oltre ad essere procedura gentile, cortese e sopratutto Educata.

iPhone 11 e iPhone 12 avevano un comparto fotografico differente da iPhone 15.

Per mettere a fuoco qualcosa di “piccolo”, occorre mantenere una corretta distanza e lavorare con lo zoom (pinch out sullo schermo), fino al raggiungimento della dimensione desiderata.

Ciao, il 15 ha una modalità “macro” automatica, cioè permette foto a fuoco anche a distanze molto ravvicinate e si attiva appunto in base alla distanza dal soggetto. Verifica in Impostazioni/Fotocamera/ in basso l’ultima voce dovrebbe essere “Controllo macro” e attivandola dovresti risolvere il problema.

Devo correggerti… :wink:
Il 15 base non ha Macro… lo hanno solo i Pro dal 13 in poi…

Realizzare foto e video macro con la fotocamera di iPhone - Supporto Apple (IT).

2 Mi Piace

Vero, hai ragione @1979JD:slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

e quindi qual’è il problema? perché non mi fa scattare foto da “vicino” mentre con l iphone 12 alla stessa distanza mi mette a fuoco?

Perché il comparto fotografico è superiore e la superiorità della fotocamera non permette di scattare foto troppo da vicino.
Occorre allontanarsi e lavorare con lo zoom, come (per semplice esempio) devo fare con iPhone 12 Pro Max da 3 anni praticamente. (E 2)

Ah…

GRAZIE
G R A Z I E
GI ERRE A ZETA I E

2 Mi Piace

okay grazie

comunque SI RISPONDE CON:
P R E G O
PREGO

Topic chiuso vista l’educazione che dev’essere stata lasciata al bar.

1 Mi Piace

Impossibile
Al bar non c’è. Ho controllato io.

Credo, purtroppo, sia proprio assente.

E comunque… quando ho voglia di Pregare lo faccio per i fatti miei.

Utenza bannata.