iPhone 14 Pro - Fotocamera non mette a fuoco da vicino in app terze parti

Buongiorno a tutti,
sono possessore di iPhone 14 pro da un paio di settimane e riscontro il seguente comportamento:
quando utilizzo la fotocamera in app di terze parti (ad esempio whatsapp o Vivino) la fotocamera non riesce a mettere a fuoco se viene avvicinata troppo al soggetto. Ad esempio, utilizzando Vivino e posizionando la fotocamera a qualche cm dall’etichetta della bottiglia di vino da scansionare, la foto viene sfocata perché la fotocamera non riesce a mettere a fuoco. Stesso comportamento riscontrato in whatsapp, eseguendo un primo piano ad esempio di una tessera. Tale comportamento non era mai capitato con l’iPhone precedente (iPhone X).
Vi chiedo quindi, essendo più esperti di me, se questo comportamento capita anche a voi ed è normale (avendo il 14 pro 3 obiettivi differenti e constatando che spesso le app di terze parti non fanno scegliere la fotocamera da utilizzare) o se il comportamento non è normale e quindi si tratta di un difetto/problema.
Utilizzando, invece, l’app della fotocamera risulta tutto perfettamente funzionante.
Ho cercato nei vari thread ma non sono riuscito a trovare qualcosa di simile, per questo mi sono permesso di aprire un nuovo argomento, mi auguro di aver agito correttamente.
Grazie mille e un saluto a tutti.

Se con l’app camera della apple è tutto ok allora molto probabilmente sono le app di terze parti che non gestiscono al meglio le fotocamere del 14 pro. Magari devono aggiornare.

Ciao
Molto semplicemente, quando ti avvicini con il dispositivo ad un oggetto in automatico il dispositivo attiva la fotocamera Macro. Evidentemente le app con cui vuoi far foto ravvicinate non hanno ancora adeguato i loro sistemi all’uso della fotocamera specifica.

Soluzione?
Inquadra da più lontano e lavora di zoom.

Ciao a tutti,
vi ringrazio davvero delle risposte che mi avete dato, delle informazioni che mi avete fornito e dei consigli.
Ipotizzavo che il tutto potesse essere collegato al fatto che non hanno ancora aggiornato le app, quindi vi ringrazio della conferma.
Immagino che gli sviluppatori delle app procederanno in futuro con l’aggiornamento di compatibilità e nel frattempo utilizzerò la soluzione consigliata.
Grazie ancora e un saluto a tutti.

1 Mi Piace

Siamo a febbraio è ancora tutto tace… pure all Apple store sono caduti dal pero… bah… :smiling_face_with_tear:

Buongiorno anche a te
Un saluto, visto il primo messaggio, sarebbe stato gradito da tutto il forum, oltre che essere cortese ed educato.

Come già detto, la motivazione dovete richiederla agli sviluppatori delle app. Sono loro che non adattano le app stesse alle nuove funzionalità di iPhone 14. Apple non ha colpe.
È inutile venire qui o altrove e prendersela con Apple ed i suoi dipendenti.
Se l’app è di terze parti, ripeto ancora una volta, saranno le terze parti a doversi adattare alle caratteristiche dei dispositivi. Fine.

Ho il tuo stesso problema e mi sembra strano che con tutti gli iphone 14 Pro Max cge ci sono in giro , solo in pochi lamentano questo :disappointed:

Scusa @Alessandro_Chiesa, cosa non ti è chiaro che sono gli sviluppatori di app di terze parti che devono adeguarsi? Non si tratta di pro max o pro mix ma dei produttori che non si adeguano alla nuova device e forse non si lamenta nessuno perchè è abbastanza chiaro noo?

(Facciamo un copia/incolla…)

Buongiorno anche a te
Un saluto, visto il primo messaggio, sarebbe stato gradito da tutto il forum, oltre che essere cortese ed educato.

Come già detto, la motivazione dovete richiederla agli sviluppatori delle app. Sono loro che non adattano le app stesse alle nuove funzionalità di iPhone 14. Apple non ha colpe.
È inutile venire qui o altrove e prendersela con Apple ed i suoi dipendenti.
Se l’app è di terze parti, ripeto ancora una volta, saranno le terze parti a doversi adattare alle caratteristiche dei dispositivi. Fine.

Buonasera a tutti. Mi chiamo Giuseppe e sono nuovo del forum.
Spero che ci sia qualcuno che mi possa aiutare.
Ho acquistato da un paio di settimane un iPhone 14 Pro e mi sono accorto che con l’app fotocamera aperta, se vado vicino a un oggetto vicino e muovo abbastanza velocemente l’Iphone, l’immagine “balla”.
Non riesco a capire se è un problema di Macro automatico, lo stabilizzatore o ci sono problemi con la fotocamera. Come faccio a capire se tutto è ok? Spero di essere riuscito a spiegarmi. Grazie mille

Ciao
Per avere la certezza sia tutto ok, l’unico modo è rivolgersi ad un Apple Store e far eseguire una diagnostica al dispositivo.

Ciao e grazie per la risposta. Ho notato che se attivo la fotocamera e muovo la mano avanti e indietro verso le fotocamere, l’immagine a schermo “balla”. Mi sai dire se a te capita? Spero di essermi spiegato.

La messa a fuoco è rapida ma devi dare tempo agli obiettivi di adattarsi all’immagine
È chiaro che se continui a muoverti, l’immagine può risultare distorta, sopratutto in considerazione del fatto che per le foto molto vicine, viene usata una camera Marco specifica; avviene un vero e proprio cambio di camera, quindi di inquadratura.

Io userei l’app nativa di iOS, che sfrutta tutto dei sensori del telefono…a meno che non debba per forza usare altre app… che chiaramente ora che implementano tutte le funzioni protrebbe volerci da un po’ di tempo al “giorno del poi e del mai” (un esempio: la gestione fotocamera di app tipo quelle che fanno le foto per fare le segnalazioni, dei vari gestori servizi pubblici o pubblica utilità, a quelle che scannerizzano i codici EAN… lì se lo sviluppatore “si ricorda” di fare l’implementazione. se realmente serve… Nel senso che non sempre serve quindi non viene aggiunta.
PS domandina forse OT (e mi scuso con JD in caso) ma in XCode non si potrebbe semplicemente far riferimento all’app nativa? così si darebbe all’app di terzi tutte le potenzialità… tipo da Rifiutologo di HERA si apre l’app Fotocamera e poi il risultato viene importato in automatico nell’app? tanto ormai gli iphone sono abbastanza potenti da fare questo ed altro…

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e scrivo da Pescara.
Mi sono imbattuto in questo forum cercando appunto gli stessi problemi con la messa a fuoco, ma a me purtroppo non succede solo con app di terze parti ma con la fotocamera in generale. Dovevo fare delle foto al documento d’identita per allegarle a un contratto e le foto erano completamente sfocate e non mi sono state accettate. Altri hanno avuto lo stesso problema? come avete risolto?

Salve @Alessandro_Ubaldi, se un 14 pro non mette a fuoco credo che abbia problemi hardware oppure sporco sulle lenti o sensori vari. Ti consiglio di recarti in un Apple center oppure in un premium reseller per farti controllare il tuo device.

Buonasera a tutti, a novembre ho preso il 15 pro max e all’inizio nn ho notato il difetto della messa a fuoco. Qualche volta ho cercato di inquadrare codici QR per pagare le tasse con l’app della banca e nn metteva a fuoco, ho pensato che probabilmente era un problema di luce.
Poi ho visto che anche su whatsapp e altre app succedeva la stessa cosa mentre con l’app della fotocamera andava tutto bene.
Ora da che ho visto sono passati mesi e gli sviluppatori di app terze parti ancora nn si sono adeguati?
Mi sembra strano!

Ciao :slight_smile: purtroppo c’è poco da fare se gli sviluppatori non implementano migliorie o risolvono eventuali bug :frowning: se non quello di scrivere scrivere scrivere e sollecitare risoluzione.
Hai comunque provato a cancellare e reinstallare le varie singole app?
Avrei suggerito anche un ripristino del terminale ma, come detto, essendo un problema di terze parti la risoluzione non sarebbe scontata…

Grazie per la risposta, il dispositivo è stato riavviato almeno 2 volte e da comunque lo stesso problema!
Forse mi conviene contattare l’assistenza Apple! Nn si sa mai ne sanno più di noi! :grin:

Ciao
Se hai voglia di perdere tempo, fai pure.
L’assistenza Apple opera per difettosità hardware dei propri terminali, non per i tempi di progettazione ed aggiornamento delle app da parte di sviluppatori terzi.
Solo questi ultimi potranno, se disponibile, offrire una risposta in merito ai tempi necessari per la realizzazione.