Iphone 14 plus con Ios 16.1.1 Durata batteria poca

Buonasera a tutti,
Qualche giorno fa ho acquistato iphone 14 plus, dopo averlo configurato mi è arrivato un messaggio per aggiornare il sistema ad ios 16.1.1 cio che ho fatto…
Ma noto che usando il telefono anche per davvero poco tende a scaricarsi ovviamente non del tutto però si scarica abbastanza davvero troppo velocemente, durata media di utilizzo giornaliero del telefono 3 ore, però il telefono tranquillamente arriva anche a due giornate di utilizzo senza ricaricarlo ma perché non lo uso tanto e quando lo uso si scarica velocemente…
Cosi ho chiamato il numero verde apple spiegando le dinamiche mi ha detto che con ios 16 che da problemi di prestazioni al telefono in più il telefono sta ancora in fase di “Rodaggio” tende a scaricarsi e nel giro di una settimana dice che sarà a tutti gli effetti tutto ok, mi ha effettuato anche una diagnosi completa del telefono non riscontrando assolutamente niente constatando che il telefono va tutto bene.
Conclusione la sensazione che si scarichi velocemente la sento, vorrei capire se effettivamente è tutto ok e c’è bisogno di tempo compreso l’aggiornamento ad Ios16.1.1 che da cali di prestazioni o c’è un problema al telefono.
Grazie

Prova a fare un ripristino delle impostazioni. Non ti cancella nulla ma dovrai rimettere qualche password come ad esempio l’apple ID. Vai in Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza iPhone > Inizializza e poi Ripristina le impostazioni.

Di solito dopo un aggiornamento è consigliabile farlo.

Ma se non lo facessi dovrebbe tornare normale ?

Buonasera
Più che una diagnostica da parte di Apple non puoi avere.
Un parere di uno o più forum, non cambierà la realtà e anzi… purtroppo (te lo dico per esperienza su questo forum pluridecennale), se non riceverai risposte che asseconderanno il tuo “sentore”, non ne uscirai “felice”. Per assurdo, in queste situazioni l’essere rassicurati dell’assenza di problemi, genera l’effetto contrario… ovvero si preferirebbe sentirsi dire “si, c’è un problema”.

Come giustamente riportato da Apple, nei primi giorni la batteria deve “rodarsi”, “assestarsi”, così come il sistema che, comprendendo il tuo uso e modalità di ricarica, deciderà come e quando utilizzare la ricarica ottimizzata, componente software che gestisce al meglio il processo.

Resta chiaro che se stai lì a guardare il telefono ogni secondo, accendendo lo schermo, vedrai anche la batteria scendere. Il consumo dovuto allo schermo acceso, è uno dei più elevati nella sfera d’uso del telefono.

Inoltre… questo “poco” lo hai su che base? Solo su una tua sensazione? Comprendi non sia un parametro di valutazione di un eventuale difetto di fabbrica…

In conclusione…
Fidati di Apple ed usa il telefono normalmente.

1 Mi Piace

Grazie mille

Volevo sapere un’altra informazione, ogni qualvolta che apro delle applicazioni lo spazio residuo disponibile su iPhone diminuisce o varia, che nervoso ahahahah ahimè è normale?
Grazie

Moderazione
I messaggi consecutivi sono vietati. Se nessuno ha scritto e devi aggiungere vere qualcosa, occorre modificare il proprio ultimo post. Qualora ci fosse necessità di rispondere a più utenti, occorrerà inserire @nomeutente prima del periodo di riferimento. Per questa volta ho modificato io.

Risposta
Scusa… non hai mai avuto un iPhone vero?
Perdonami ma è palese che lo spazio diminuisca. L’app si apre per essere usata con relativi file.

Posso darti un consiglio?
Un iPhone non è una moneta rara, dove un errore di conio, nel nostro caso un difetto di fabbrica, ne fa aumentare il valore.
Se pensi di vivere così ogni secondo del tuo uso del dispositivo, credimi, vivrai male fin quando deciderai di venderlo e tornare (credo) al beneamato Android.

Si hai pienamente ragione sono passato da iphone 8 con il quale ho avuto parecchio problemi…
Ho capito la lezione grazie😉

Ma dai… “lezione” è brutto.
Un iPhone 8 con problemi può certamente aver “segnato” l’idea e l’uso del dispositivo… però questi 2 focus che hai sono davvero, come si dice oggi, “too much”.

Scherzi a parte… sai che sei il primo in 14 e passa anni di forum, che è andato a guardare se con una o più app aperte lo spazio disponibile diminuisce o comunque varia? Anche questo è “record” :joy:

I problemi, se dovessero venir fuori, ormai sono “importanti” e te ne accorgeresti subito.

Hai in mano la “Porsche” degli smartphone. Goditela.

Hai ragione ahahah Grazie della risposta e del consiglio troppo gentile​:+1::wink:

Ciao ragazzi!

concordo con i consigli di JD… quando uno ha un telefono nuovo, non è detto che la batteria venga gestita perfettamente come vorresti… ci vuole un po’ di tempo di utilizzo perchè capisca…
Io consiglio, quando fai la prima configurazione, o se la rifai da zero:

  • attivare tempo di utilizzo, così dai la possibilità anche a iOS di analizzare le tue abitudini e ottimizare
  • gps: io lo tengo attivo “quando in uso” per le app (quasi tutte) che me lo chiedono… e soprattutto non ho attivo le app in background a parte apple store, comandi rapidi, mappe, memo vocali, musica. siri.

fai magari un po’ di prove…