IPhone 14 acquistato in USA funziona in Italia?

Ciao a tutti,
io vorrei sapere se acquistare un iPhone 14 in USA può causare problematiche di connessioni 5G in Italia.
Il mio problema è capire se l’iPhone acquistato in USA funzionerà e NON avrà problemi di incompatibilità con la connessione alle reti italiane e la connessione 5G in quanto ho letto che in Italia il 5G viaggia su bande differenti e che in USA utilizzano antenne differenti rispetto a quelle italiane.
E’ da capire se iPhone 14 USA potrà avere qualche problemi in alcuni territori italiani in quanto è stato creato per bande 5G differenti. Magari potrebbero esserci problemi di ricezione?
Sinceramente confrontando il modello USA A2560 e il modello ITALIA A2890 vedo che nel modello ITALIA sono riportate tutte le tipologie di bande 5G che sono riportate nel modello USA che ovviamente ne supporta molte di più. Per questo motivo non penso ci siano problemi di connessione. Cosa ne pensate?

ECCO QUI IL LINK AI MODELLI IPHONE USA E ITALIA: www.apple.com/it/iphone/cellular/

Grazie anticipatamente per le risposte

ciao, in teoria non dovresti avere problemi, però i nuovi iphone in america non hanno più la sim fisica (quindi non c’è il cassettino) ma solo con e-sim

Ciao
Aggiungerei che l’acquisto, o meglio, l’importazione potrebbe essere molto problematica.

1
Il terminale dovrebbe essere dichiarato all’arrivo in Italia è ciò comporterebbe il dover corrispondere il 22% del costo d’acquisto originario, anche in assenza di documento fiscale d’acquisto, relativo all’IVA.

1/B
In caso di mancata dichiarazione e controllo doganale, i costi sarebbero anche superiori. Occorrerà quindi privarsi di tutti gli imballi negli USA e che il terminale sia Attivo e Funzionante all’arrivo in Italia.

2
Le spese di spedizione assicurata sarebbero molto elevate

3
Non si può far spedire in Italia direttamente con un acquisto online. Occorre essere fisicamente c/o lo store per completare l’acquisto con carta di credito abilitata al circuito internazionale

4
La garanzia sarebbe valida sono per 1 anno (worldwide).

5
Il terminale, come detto, sarebbe privo di funzionalità con sim fisica. Occorrerà quindi avere una eSim da impostare nell’immediato sul terminale nuovo, terminato l’acquisto.

6
Il prezzo dichiarato sul sito è VAT esclusa. (La nostra IVA). Tale tassa varia da stato a stato e viene aggiunta al momento dell’acquisto. Sarà possibile, in dogana USA al rientro, chiedere il rimborso, ma all’arrivo in Italia sarà obbligatorio il versamento della quota IVA del 22% sul valore “imponibile” d’acquisto originario.

C’è dell’altro ma mi fermo qui.
Idealmente questi 6+1 punti, se non in caso di previsione viaggio negli USA, identificano un alto rischio per un basso risparmio.

Grazie mille per la risposta.
Conosco persone che hanno acquistato i vecchi modelli Iphone trasportandoli in Italia es. causa danneggiamento IPhone durante permanenza in USA. L’importante è sapere del suo funzionamento che è ormai appurato. Un IPhone USA funziona in Italia

grazie ancora

Se vai tu a prenderlo negli USA è tutto ok a parte la esim perchè lo tocchi e te lo compri. Se invece lo acquisti online potrebbe rivelarsi un problema. Per risparmiare cosa poi? 200 euro circa (ti ricordo che negli states c’è la VAT che non è specificata negli acquisti se non prima di pagare)?? Se lo prendi con un gestore o tramite un apple premium reseller oppure in un apple center, puoi rateizzare il suo costo a tasso zero e al massimo ti costerà (considerando un rata normale) 2-3 rate in più!!

sisi lo prenderei negli States

Citazione
No comunque si risparmierebbero 270 euro con VAT considerata. Si vabbè comunque sono sempre 270 euro (parliamo di IPhone pro 256 GB).
Per la Esim non ci sono problemi perchè la TIM - VODAFONE e WIND ti danno la possibilità di programmare la SIM VIRTUALE

Allora è un altro discorso anche se per la esim devi ritornare in italia perchè non puoi probabilmente farla durante il soggiorno degli USA…forse. Dovresti chiamare la tim dopo l’acquisto del terminale e vedere se al telefono posso trasferire la tua sim nella esim stando in roaming. Dopodichè se l’iphone non è bloccato a qualche gestore ma può funzionare con qualsiasi operatore, sei a posto.

Diciamo che io lo acquisto in USA (non lo utilizzo) e quando sono in Italia vado dalla TIMA e trasferisco la mail SIM nella Esim. Stop. E’ questo quello che farò :slight_smile:

ciao, se sapevi già tutto e quello che farai, era anche inutile aprire la discussione

1 Mi Piace

Ho pensato la stessa cosa leggendo le risposte oggi… ma avevo soprasseduto
Grazie di aver riportato un pensiero che, personalmente, ritengo comune.

1 Mi Piace