Iphone 13 schermo "debole" al centro

Salve a tutti, provengo da un samsung S8 che come schermo aveva praticamente una lastra di vetro… quello dell’Iphone mi da una strana sensazione di plasticoso e fragile benchè sembra funzionare correttamente eccetto un paio di blocchi e completa insensibilità al tocco (già con 15.2) durante la configurazione iniziale.
Premendo mammano dai bordi al centro lo schermo sembra diventare più lasso, al centro il rumore del dito fa quasi un clap, come se si piegasse leggermente, a differenza delle zone vicino ai bordi dove il tocco è sordo. Chiedo a voi possessori esperti di iphone se sia normale per questi tipi di schermo. Grazie.

ciao, il paragone che fai è con uno smartphone ormai vecchiotto, tendenzialmente con il tempo e lo sviluppo dei materiali, i vari produttori per rendere più resistenti alle cadute i vetri degli smartphone li hanno resi più flessibili e “morbidi”.
per la questione del “clack” ti consiglio di prendere appuntamento all’ apple store (se ne hai uno di riferimento vicino a casa) e farlo valutare a loro.

1 Mi Piace

Ho capito, quindi sembra regolare, il clack è difficile esprime il suono a parole ma non è anomalo nel senso che lo schermo non fa rumori strani, è solo che verso il centro il tocco sembra essere più elastico, quasi rimbalza, è un “toc” più udibile rispetto ad un toc molto sordo nei pressi dei bordi del telefono, come se lo schermo non fosse uniforme, oppure come se nel centro mancase un sostegno dietro lo schermo, purtroppo non so se mi spiego bene.

Buonasera
Lo schermo è un pannello composto da più parti.
Ai bordi, con estrema ovvietà, è appoggiato a dei supporti. Risulta quindi normale il suono più sordo ai bordi, in quanto “assorbito” in percentuale dal supporto, ovvero dalla scocca.

2 Mi Piace

L’ios è 15.0.2 non 15.2 e comunque puoi sempre farlo visionare ad un Apple store più vicino a te.

si certo pardon mi sono sbagliato è sicuramente la 15.0.2… l’ho già fatto vedere dove l’ho comprato anche se non è precisamente un apple store hanno detto che non c’è nulla di anormale nello schermo, se passo nei pressi di un apple store evt chiedo a loro.

Ciao, io ho il 12 e non noto nessuna debolezza premendo con decisione, penserei ad un difetto, in termini di assemblaggio desumo che sia identico al 13, sarà la nuova tecnologia ceramic shield, ma trovo questo display più rigido di tutti i precedenti Iphone, pensa che sul 6S si muoveva sopra e sotto anche sfiorandolo.

Io possiedo sia il 13 che il 12 pro e non noto nessuna debolezza al centro in entrambe.

1 Mi Piace

Ma non c’è differenza di durezza dello schermo rispetto ai bordi? Cioè al centro non fa un “tuc” più pronunciato premendo col dito?

Premendo… sinceramente non vedo senso di premere, se non quello di voler rischiare di rompere lo schermo.

Se parli del “tap” sullo schermo, al centro il suono è più “vuoto”, ai bordi più “pieno”, sempre in considerazione delle spiegazioni date in precedenza.

1 Mi Piace

Scusa ma non vedo il problema. Cosa ci devi fare?? Mica devi picchiare lo schermo magari con le unghie, lo devi semplicemente sfiorare con il dito!! E al centro è normale perchè si vede che sotto c’è un intercapedine vuoto o di una consistenza diversa.

2 Mi Piace

Effettivamente lo schermo suona tipo vuoto al centro ma sinceramente penso di potervi sopravvivere.

Anche perché, ripeto, è un rumore normale.
Inoltre sullo schermo devi solo tappare con i polpastrelli, non lo devi sfondare.
Sinceramente mi sfugge capire il senso della cosa, oltre al fatto di cercare di screditare Apple nei confronti di Samsung (da intendere, rispettivamente, acciaio chirurgico contro, per la maggior parte dei prodotti, la plastica).
Tutti gli smartphone sono fatti così.

Ci mancherebbe non ho nessuna intenzione di discreditare Apple e non siamo allo stadio. Come dicevo provengo da un lontano Samsung s8 che aveva un vetro al posto dello schermo (probabilmente non lo conosci) quindi mi è sembrato strano quello del mio primo Iphone che comunque come telefono per la cronaca mi piace molto e mi ci trovo bene. Forse l’unica mancanza importante che trovo è l’assenza delle spie di notifica di messaggi o chiamate o un alway display spero che lo introducano al più presto. Ero molto abituato con android ad apprezzare queste spie di notifica. Per il resto a mio parere la qualità dell’Iphone è soprattutto nei dettagli, nei materiali e nel software (considerando anche gli aggiornamenti garantiti per 5-6 anni).

Guarda ho un S21+ ed anche lui al centro emette un “tuc/tic” diverso dai lati. Anche un huawei P30 che possiedo al centro è più sordo ma… Per l’AOD l’ho avuto da quasi quando è stato inventato ma ti posso dire che con l’opzione “attiva quando si alza” e doppio tap dello schermo dell’iphone si sopperisce abbondandemente alla mancanza. Tra l’altro se hai un 13 pro/max probabile che nel tempo possa essere inserito con qualche aggiornamento visto che sono dotati di display a refresh variabile da 1-120hz!! Mentre se possiedi un 13 normale questo non potrà mai accadere.

Che si sopperisca abbondantemente mi sembra troppo, in realtà bisogna sempre manipolarlo e non sono uno sempre col telefono in mano. È una grave mancanza non spiegabile logicamente, ma pazienza ci si abitua, spero sopperiscano. Ho un 13 normale, ma se non sbaglio con l’oled sarebbe fattibile. La spia del microfono per esempio si potrebbe sacrificare.

Mah… per l’AoD potrebbero anche farlo, sui Pro… di sicuro non lo metteranno sui 13.
A mio parere verrà introdotto su iPhone 14 o come si chiamerà.

Per le “spie”, non ci sono mai state dai tempi di iPhone 2G Americano. Non vedo logica in una inversione di rotta, sopratutto perché non è mai stata pensata in tutti questi anni.

Sui display normali che equipaggiano i 13 oppure anche i 12 non è fattibile perchè il display non ha la manipolazione degli hz che servono appunto per poter consumare meno batteria quando si attiva l’AOD. In questi display “normali” si può fare lo stesso ma consumando parecchia batteria come appunto facevano i telefoni android all’inizio senza i display adatti (vedi l’S7). Per il led di notifica…mah che ti devo dire…sarà che ormai mi sono sorprendentemente abituato all’iphone che non l’ho neanche più cercato…come pure l’AOD.

Ciao a tutti,stasera mentre cambiavo la pellicola ho notato questa cosa del (tap che fa lo schermo al centro),mi sono messo a cercare sul web ed eccomi qui😂,quindi è una caratteristica del iPhone della seria 13? Sembra che lo schermo sia plasticoso tipo le pellicole cermic.

Salve @Linux95, spero tu abbia letto l’intero thread dove avrai sicuramente letto che è del tutto normale. Possiedo un 13 e lo schermo è assolutamente normale come il 12 pro di mia moglie!!!
Naturalmente parlo di dispositivi nuovi e non ricondizionati o usati o con schermo cambiato.