Iphone 13 pro max 256, problemi rotazione icone di stato

Buongiorno, volevo sapere se capita a qualcuno su iphone 13 pro Max, aprendo alcune App, calendario safari, le icone di stato (batteria , ora , antenna) si spostano dalla posizione naturale in alto e vanno verso destra o sinistra del display per poi tornare rapidamente nella sua posizione originale.

Se ho capito bene succede quando ruoti il telefono da dentro una delle app che hai indicato?

No, il telefono è sempre fermo ma le icone ruotano spontaneamente, quando apro alcune app, ho contatto assistenza via telefonica, stanno analizzando i dati.

Guarda ho l’iphone 13 normale con ios 15.0 e a me non accade con le app che hai citato. Prova magari a riavviarlo. Nel caso peggiore puoi sempre effettuare un ripristino delle impostazioni. Magari se hai portato un backup di un altro telefono, c’è stato qualcosa che non è andato a buon fine.

Ho provato, secondo indicazioni assistenza, riavvio forzato e successivamente un ripristino del sistema operativo con il Mac non istallando il backup, nulla continua a farlo, ieri sera ultimo aggiornamento a ios 15.02 ma non è servito al mio problema .

Per ripristino del sistema intendi ripristino DFU?

Questo è il secondo iphone13 pro max che cambio, tutti e due medesimo problema , sul primo avevo provato un ripristino in DFU , NON è SERVITO ! non so più cosa fare !

Allora purtroppo penso possa essere un bug software di ios quando montato su di un max. Come ti ripeto sul mio 13 normale non lo fa (provato pochi istanti fa). L’unica cosa è la segnalazione alla apple.

PS. Io ho montato l’ios 15.0. Non vorrei magari che tu invece hai montato il 15.0.1 o 0.2 e magari ha questo problema.

Ok , ho registrato l’evento e l’ho condiviso con l’assistenza, al momento non sanno darmi una spiegazione ! Sugli iphone 13 mi dicevano per metterli in DFU la procedura cambia , volume su , volume giù e mantenere premuto accensione fino a quando non si vede il simbolo del cavo.

Il problema lo faceva anche con ios 15.0

Dovrebbe essere uguale a questa
https://www.iphoneitalia.com/747661/come-riavviare-dfu-mode-iphone-12

Se te lo fa anche con ios 15.0 allora è un bug dell’ios quando montato sul max e a nulla vale un ripristino DFU…ma tentare non nuoce mai.

Speriamo che sia solo un problema software e non hardware, proverò a fare un ripristino in DFU ! A dire dell’assistenza non sono a conoscenza di altri casi e secondo loro la procedura sopra citata serve a poco…

La procedura DFU (acronimo di Device Firmware Upgrage) è una vera e propria reinstallazione da zero del sistema operativo.
Il precedente viene totalmente rimosso, il disco viene azzerato e viene installato iOS come se fosse “di fabbrica”.
Se un operatore Apple ha riferito che la procedura di DFU serve a poco, meglio cambi lavoro… ed anche in fretta.

Per quanto riguarda il tuo problema specifico, l’unico componente hardware interessato potrebbe essere il giroscopio, ma se così fosse il problema di sarebbe SEMPRE e non saltuariamente.
Ricorda: un danno hardware è un problema permanente, in qualsiasi situazione di utilizzo.

Resto dell’idea sia un bug del software, magari nemmeno esistente in iOS ma dovuto a qualche app installata che crea il problema o addirittura residente nel tuo backup.

In questo secondo iphone 13 ho fatto la procedura di attivazione senza bacukup, le app. dove ho notato il verificarsi del problema di rotazione sono calendario, safari , google maps, le prime due native del sistema operativo ios. Quindi se fosse un bug di ios 15, la reinstallazione pulita in DFU servirebbe a poco! !

In linea di massima si potrebbe dire che non servirebbe a nulla, ma resta il fatto che installare un firmware pulito è sempre la cosa migliore.

Personalmente utilizzo questa procedura, con ripristino del backup iCloud (che rispetto al passato effettua il download “nuovo” di tutte le app), ad ogni major upgrade.

Buonasera

Ho anche io lo stesso fastidioso problema. Sei riuscito a risolvere?

Grazie

Buonasera
Valgono gli stessi consigli già riportati nel topic

Buonasera
Consigli seguiti ma il risultato è stato lo stesso.

Speriamo a questo punto in un intervento di Apple con un fix

Riprendi il backup dopo la DFU?
La DFU la esegui correttamente?
Come rimane lo schermo del terminale attaccato al computer quando iTunes lo riconosce come “iPhone in modalità ripristino”?

Buonasera, Apple mi deve dare una risposta ufficiale, probabilmente è un problema di ios 15 sul modello Pro max, anche perché ne ho cambiati tre e tutti hanno manifestato questo fastidiosa rotazione delle icone.