Iphone 13 pro 128 gb senza prores 4k

E se un possessore di Iphone13 pro 128 gb volesse fare un piccolo video spot di 1 minuto perché impedirglielo??? Sei giga al minuto? E va bene mi regolo di conseguenza. Ma impedirmi di fare un piccolo video equivale ad avermi venduto un telefono top limitato nelle funzioni. Quando ho acquistato il 128 gb non conoscevo questa storia del prores limitato ai 256 gb e su. Non c’èra scritto sulla confezione…non me lo ha detto il negoziante…non c’è nemmeno nella pubblicità dell’Apple store. C’è solo una piccola nota nelle specifiche tecniche. Che non tutti leggono. Io dico che è una vergogna. È la prima volta che Apple limita le performances di un telefono sulla base della memoria. Sono tentato di fare causa…e forse la farò. Apple vergogna!!!

Egregio utente buongiorno.
In primis consideriamo le regole del forum:
Occorre scegliere una sezione idonea… lei l’ha scelta a caso. Sposto io per correttezza verso il forum.
Occorre rispettare la netiquette dei forum, che prevede oltre all’uso dell’educazione (che ci mancherebbe, non manca), l’uso della cortesia e del rispetto dell’utenza con, ad esempio, saluti in apertura del topic, ancor più nel caso si tratti di una nuova utenza.

Per quanto riguarda la sua “sete di giustizia”, le sconsiglio di procedere.
Come afferma lei stesso, la limitazione di alcune specifiche performance software, rispetto al Hardware scelto, è riportata nelle note, quindi a specifica disposizione dell’interessato.
Esattamente come accade con le polizze assicurative, contratti telefonici, conti correnti bancari, ma anche televisori, personal computer, automobili, ecc ecc, la mancata lettura delle note pone il venditore nell’estrema “pace dei sensi” a livello legale.
L’accettazione delle note, delle regole di vendita, delle specifiche inerenti la garanzia offerta e la policy del venditore, vengono accettate in toto completando l’acquisto.

Un appiglio, verso il venditore, tuttavia ci sarebbe.
Il codice del consumo prevede che se l’acquisto è stato effettuato su offerta del venditore, ovvero, l’utente ha espresso specifiche richieste in merito ad un prodotto e quest’ultimo è stato acquistato su offerta del venditore, ove l’utente si trovasse in difficoltà d’uso per carenza di performance o accessori causa offerta errata, potrebbe procedere con la richiesta di risoluzione contrattuale verso il venditore, ma MAI verso il produttore.
Chiaro che anche per questa situazione, occorreranno specifiche procedure legali, sopratutto in merito alle varie dichiarazioni.

Buona fortuna.

Comunque concordo anch’io con il fatto che limitare una funzione che può essere utile in base al taglio di memoria del telefono è veramente una cosa senza senso. Non capisco cosa cambia se ho 128 o 256 gb…i video prores 4 k occupano molto spazio é vero ma se compro un telefono top di gamma devo avere tutte le funzioni accessibili, poi come le gestisco sono affari miei. Veramente una scelta infelice da parte di Apple

IMHO

Personalmente invece ritengo corretta la scelta di Apple.
Per un corretto funzionamento del dispositivo serve sempre spazio disponibile.
Dei 128gb iniziali, circa 10 sono già occupati da iOS 15.1
Aggiungiamo le semplici app base che tutti usano… con relativi dati contenuti
Foto e video, visto che non tutti spendono ulteriori € per un piano iCloud aggiuntivo.
Diciamo che si base, partiamo con 80/90gb.
Con video che occupano circa 6gb al minuto, mi ritroverei con l’utente scontento di non poter usare SEMPRE la funzione perché, in caso, occuperebbe in niente tutto il disco.

Quindi… IO AZIENDA preferisco limitare l’uso di una certa funziona in base al disco presente INFORMANDO PRIMA IL CLIENTE, piuttosto che ricevere continue lamentele perché la specifica funzione utilizza troppa memoria ed il dispositivo acquistato non ne ha a sufficienza.

Certo… il mio lavoro mi porta a guardare anche il lato “produttore” oltre a quello dell’utente, rendendomi quindi più aperto a scelte che possono apparire “dubbie” agli occhi ed alle menti di molti.

Con questo, non significa che il mio parere sia giusto ed il vostro errato, ci mancherebbe. Resta solo un qualcosa di personale, ovvero un parere, verso una azienda ed il suo prodotto.

Buonasera. Brevemente rispondo. Apple sarà pure in una botte di ferro ma le assicuro che con questa operazione non ci fa una bella figura. Molti che come me è da anni che acquistano Iphone semplicemente sanno che stanno facendo un upgrade. Io per esempio sapevo di passare da un Iphone 11 pro a un Iphone 13 pro max. Da sempre questi upgrade non avevano o nascondevano sorprese tali da indurre a leggere specifiche tecniche. Mi fido di Apple e so di comprare un telefono nuovo e più performante. La memoria è un semplice fatto di quanto storage usi e per me che vivo coi cloud 128 giga rimangono quasi vuoti. Se Apple aveva quella intenzione perché mettere in commercio i 128 gb? Glielo dico io…per vendere di più anche a scapito di tanti malcapitati che non conoscevano l’inghippo. La pensi pure come vuole ma Apple non ci fa una bella figura e pur non avendo tempo da perdere in azioni legali continuerò sui social la mia opera di screditamento.
Buonasera da uno che è una vita che acquista prodotti Apple…Iphone…Mac…Apple watch…Ipad…ma che sentendosi ingannato passerà alla concorrenza.

Biagio, come scritto, la sua idea è più che corretta in quanto è il suo pensiero. Pensarla diversamente non vuol dire dover per forza scontrarsi.
Come Lei, anche io acquisto Apple da anni, iPhone, iPad, MacBook, Apple Watch, iPod, AirPods… oltre a questo, come lei vivo con iCloud per me e per la mia famiglia con un piano da 2tb oltre ad AppleMusic Famiglia.

La differenza tra i 2 pensieri è quello di vedere “del marcio” da parte sua, mentre da parte mia vedo una scelta produttiva, una strategia aziendale… in fondo Apple deve “accontentare” il maggior bacino possibile d’utenza ma allo stesso tempo guadagnare, come tutte le aziende.

Il nostro Blog pubblicò per tempo questo articolo.
Pare, non prendo per oro colato in quanto non trovo in rete le velocità dei dischi, che il disco da 128gb non disponga di sufficiente velocità per il trasferimento dei dati in fase di registrazione.

Potrei consigliarle di contattare Apple e produrre le sue perplessità oltre che il suo malumore.
Nulla ci dice che anche 1 sola voce potrebbe portare ad un cambio di rotta: in fondo la limitazione è a livello software visto che l’hardware dovrebbe essere lo stesso.

Buona continuazione.

buongiorno, in apple store online andando a leggersi le specifiche la limitazione del 128gb è ben specificata, il prores è presente ma limitato a 1080p 30fps, come sempre basta leggere.