iPhone 13 mini - Modalità ritratto

Buon giorno; usando la modalità ritratto per sfuocare lo sfondo ho dei risultati non soddisfacenti.
Praticamente, vorrei inquadrare un soggetto non specificatamente un volto e lasciare sfuocato lo sfondo.
Punto l’oggetto da mettere a fuoco, mi allontano quanto richiesto sul display, vario la sfocatura a piacimento e scatto.
Risultato; il soggetto principale non è tutto bello a fuoco ma solo la parte anteriore mentre appena dietro risulta già sfuocato, bruttissimo da vedere e parlo di soggetti piccoli nel caso, la parte superiore di una coppa sportiva del diametro di circa 7cm.

Per fare un esempio, stessa foto fatta con un pixel 6 nella medesima modalita e la foto è perfetta.

Ho provato su altri soggetti ma il risultato non è assolutamente soddisfacente e conviene dove possibile, usare la modalità normale avvicinando il soggetto molto di più e scattare ma in questo caso non è possibile intervenire sulla sfocatura se non usando poi un software dedicato.

Grazie per eventuali risposte o suggerimenti.

Buongiorno
Parlo da utente iPhone 12 Pro Max
Per volontà creazione archivio, ho piacere nel fotografare delle bottiglie di “bollicine” (in generale), con la sfocatura posteriore.

Inquadro, nel mio caso, la bottiglia, la “tocco” sullo schermo per identificare il punto di luce ed il soggetto, mi allontano quanto richiesto e necessario e scatto.

Chiaramente ognuno ha una propria valutazione. Personalmente ritengo gli scatti perfetti, con sfocatura precisa e soggetto bel delineato.

Per necessità, avevo provato ad effettuare il medesimo scatto con iPhone 13 mini di mio padre ed il risultato è stato con pari soddisfazione visiva allo scatto con 12 Pro Max.

La possibilità che altri dispositivi in commercio dispongano di comparto fotografico con prestazioni più evolute è chiaramente esistente, anzi, direi più che consona. Anche il software di controllo e definizione delle differenti possibilità e modalità di scatto, può variare e (magari) portare a risultati migliori su dispositivi con comparto fotografico da prestazioni inferiori.

Grazie per la risposta.
Nonostante ami veramente il piccoletto, ho sempre avuto qualche perplessita riguardo la fotocamera che reputo discreta ma nulla più. Usandolo punta e scatta a panorami e foto generiche fa quasi sempre fotografie discrete ma la gestione della modalità ritratto la trovo molto scadente rispetto ad altri telefoni. Io che amo footografare fiori, piante o particolari con lo sfocato dopo aver provato altri telefoni mi son dovuto ricredere in negativo sulla qualità delle foto del mio iphone 13mini. Resta il fatto che la comodità del formato mini è favolosa sopratutto andando molto in bici.

Senza dubbio, troveresti soddisfazione nel comparto fotografico di un 13 Pro o Pro Max.
Chiaro che, come si suol dire, botte piena e moglie ubriaca non si possono avere… qui, più che altro, per un palese discorso di posizionamento e strategia commerciale di mamma Apple. Investono e producono, anche, iPhone per guadagnare… ma è un discorso più che ovvio.
Un “Mini Pro”, ipotizzando un Mini con comparto fotografico “Pro”, toglierebbe mercato, anche per posizionamento in griglia, al Mini “base”, al classico ed al Pro.
Sarebbe una scelta senza senso.

ciao, le versioni non pro, non possedendo la fotocamera zoom che viene utilizzata per l effetto profondità nei ritratti data dall hardware appunto, ha solo un effetto ricreato dal software con risultati chiaramente differenti, oltre che le fotocamere non sono della medesima qualità dei pro

1 Mi Piace

Beh! Non credo proprio sia solo colpa dello zoom che non c’è perchè anche il pixel 6a che ho provato non ce l’ha ma caspiterina che foto che fa in modalita ritratto.

Il “gioco”, ovvero il movimento dello zoom, è ciò che serve per creare il Bokeh su uno smartphone, mescolando hardware e software dedicati.

Reflex alla mano, si ottiene con:
Soggetto a fuoco
Diaframma aperto al massimo
Lunghezza focale al massimo consentito
Regolazione dell’effetto giocando con la distanza

Considerando quindi l’obbligo di avere un software per creare in maniera corretta l’effetto, su uno smartphone, a tuo modesto parere il software del terminale provato risulta migliore, sempre per il tuo scopo, rispetto a quello contenuto in iOS.

iphone 13pro utilizza la fotocamera zoom 3x + software per l effetto profondità nei ritratti, iphone 13 solo software oltre che fotocamera di una qualità leggermente inferiore, trai tu le tue conclusioni, quello che fa il pixel non conta essendo un hardware/software differente