Iphone 13 - Luminosità automatica mal funzionante

Eccomi qui rientrato i IOS dopo diversi anni di Android con cui mi sono trovato benissimo ma la nostalgia dei miei vecchi Iphone è prevalsa.
Acquistato all’Unieuro un Iphone 13 ho notato quasi subito un problema alla tastiera con il famoso tichettio non perfettamente aalineato alla digitazione del testo ma sopratutto la luminosita automatica mal funzionante.
Ho fatto diversi test di cui quello perfettamente funzionante sul mio Samsung S10e e cioe; mi reco in una stanza buia, disattivao la luminosità automatica, abbasso tutta la luminosita dello schermo e riattivo la luminosita automatica…risultato; lo schermo resta scuro el il cursore fermo a sx. Nel Samsung invece tutto perfetto. Ho già contattato l’assistenza Apple e chattato con una ragazza secondo me poco competente (non sapeva nemmeno indirizzarmi tra i vari menu) e dopo svariati tentativi mi ha consigliato di recarmi all’unieruro o di inviare il telefono ad Apple direttamente con il corriere perchè sicuramente un problema c’è.
Per sicurezza ho installato un vetro della cellularline di quelli che non coprono il notch.

Cavoli che fortuna dopo tanti anni, rientrare in Ios ed avere subito tutti questi problemi.
Il telefono l’ho acquistato con ios 15.0 e aggiornato a 15.1.
Adesso provo a formattare tutto e ripartire da “0” con tutte le problematiche di disattivazione/riattivazioni delle applicazioni bancarie ecc.ecc.

Salve, sul mio iphone 13 non ho nessun problema sembra tutto ok. Prova a togliere il vetro e rifai la prova. Magari in qualche maniera interferisce. Provato da stanza buia ad illuminata attivando la luminosità automatica e funziona correttamente. Tastiera tutto ok!!

Ho risolto facendo il “factory reset”…Grazie