iPhone 13 ha display tendente al giallo

Ciao a tutti, volevo esporvi il problema che ho riscontrato in iPhone 13 per capire se è successo anche ad altri.
Ho preso il telefono su Amazon e mi sono accorto, comparandolo con un altro telefono, che lo schermo sui colori bianchi tende al giallo… Sono andato all’Apple Store e mi è stato detto che effettivamente non era normale, l’hanno paragonato con quelli esposti ed era evidente la differenza di colore.
Qualche giorno fa ho ripreso l’iPhone ma sul sito di Apple, oggi mi arriva e noto che pure questo ha il dispaly tendente al giallo! Ora, io capisco che lievi differenze di colore ci possano essere, ma non può essere così evidente su un telefono di questo prezzo! Trovo scandaloso che Apple non faccia nulla, e non capisco nemmeno se per loro sia un problema oppure no. All’Apple Store erano tutti perfetti quindi ci sono anche modelli “Normali”; onestamente non so cosa fare… Consigli/pareri?

1 Mi Piace

Ciao
Ti sarebbe bastato cercare prima di postare, per capire che l’argomento è noto… da ANNI.

In primis trattasi di diverse produzioni dei pannelli. La gamma può variare in base i K.

Inoltre, con l’introduzione del Night Shift prima e del True Tone dopo, una vera e propria colorazione standard del pannello non esiste. L’adattamento del colore di fondo e della luminosità varia in base alle condizioni di luce ambientali, ora di utilizzo ed impostazioni dell’utente.

A discapito, poco, della durata batteria, si può intervenire modificando i K “base” Andando in impostazioni > Accessibilità > Schermo e dimensioni testo > Filtri Colore ed impostando come da foto allegata, così da regolare il “punto di bianco”

Per concludere, non esiste difettosità ed i dipendenti Apple che si sono straniti alla cosa, purtroppo, hanno peccato di incompetenza. Alzare e puntare il dito verso Apple non ha senso, o meglio, non ha senso senza informarsi prima se quanto lamentato sia un difetto o meno.
Che la cosa possa piacere o meno, questo è il pannello Apple. Le scelte sono volute, così da tutelare la vista dell’utente, nel rispetto delle leggi in merito.

1 Mi Piace

Ciao, ti ringrazio della risposta :slight_smile:
Forse hai frainteso il messaggio, non volevo “alzare e puntare il dito verso Apple” ma semplicemente capire se era un difetto o meno visto che come ti ho detto all’Apple Store mi era stato detto che non era normale (ma a sto punto saranno loro ad essersi sbagliati).
Mi sono informato prima di scrivere la domanda, ed è evidente che a molti (me compreso) non era chiaro che fosse normale come cosa visto che può benissimo essere considerato un “difetto”, o almeno io mi aspettavo un bianco pulito, basterebbe anche una risposta definitiva da parte di Apple.
Comunque, l’importante è che non sia un problema del telefono, tutto qua.
Rimango comunque perplesso del motivo per cui nell’Apple Store hanno bianchi perfetti e invece i modelli che ho no.

Trovo scandaloso che Apple non faccia nulla, e non capisco nemmeno se per loro sia un problema oppure no

Il tono che si apprende leggendo, purtroppo non rende onore alle tue reali intenzioni.

Il fatto che c/o gli Apple Store abbiano un punto di bianco più puro, potrebbe essere relativo all’esposizione continua alle luci led usate (a occhio tra i 5000K ed i 6500K), oltre all’uso di un iOS “dedicato” ai prodotti Expo, che potrebbe anche avere delle modifiche software come quelle riportate nel precedente post.

ho risolto andando in impostazioni - schermo e luminosità e disattivando true tone

Ciao
Meno male che hai tolto il monologo… per un 10… forse 15% puoi anche aver ragione, ma la perdi per via dei toni

Non entrò, visto il tuo “senso unico”, nella questione “percezione”, oltre che nei dettagli tecnici, hardware e software, già ampiamente trattati in questo topic e, negli anni di vita del forum, in altre centinaia di topic, visto che ad ogni iPhone, a volte più, altre meno, la questione viene sempre sollevata… fatto tanto fumo… e poi abbandonata.

Grazie per l’intervento
Buona giornata

“…Giallo e pure lentissimo…” si no sicuramente!!! Paragonare uno xiaomi all’iphone 13 è come betemmiare davanti al prete!!! Dai per favore non scherziamo. E’ vero che c’è il libero arbitrio ma quando si superano certi limiti!! Spero che @1979JD me lo permetta ma a costo di essere bannato lo dico lo stesso perchè non posso sentire queste cose, e lo dico da neo iphonista…appena 1 anno!!!
Gli xiaomi non sono nulla di esagerato…!!! Molto meglio altre marche!! Ne ho avuti due e li ho dovuti ridare indietro tutti e due uno alla volta perchè la home andava continuamente in crash!!! Ed erano modelli di tutto rispetto. Figure di m…con le persone a cui l’ho regalato!!!

PS. L’iphone è gioielleria no bigiotteria!!! C’è molta differenza!!!

@Aresius Buongiorno anche a te… ma uno straccio di saluto? Niente?
…poi… fermo restando che personalmente considero anche la percezione del punto di bianco un fattore personale, asserire che i terminali Apple abbiano tutti dei problemi e, oltretutto, che siano “Lentissimi”… dai… mi sembra di tornare indietro di anni qui sul forum ed avere a che fare con coloro, di solito ragazzetti, che non potendo arrivare all’uva la definivano acerba.
L’esperienza d’uso è personale, non si discute, ma occorre obiettività, coerenza, sincerità… suvvia… cerca di dare un minimo di credibilità a ciò che scrivi.
…e per finire, con tutto il rispetto per l’emergente marchio Cinese, per essere solo accostati ad Apple hanno ancora anni e anni di strada da fare… sempre che ci riescano… per quanto riguarda il mondo Android, invece, avranno probabilmente un discreto futuro.

@albug68 :joy::joy::joy: ho solo “alleggerito” un pelo, mantenendo il senso. :+1:

1 Mi Piace

Comunque la prima “m” non era quello che pensavi mentre la seconda si :sweat_smile:!!!

1 Mi Piace

ciao, secondo me un iphone non lo hai mai visto neanche con il binocolo, poi se avessi un po di conoscenza degli schermi oled, saprai che anche dello streso marchio non saranno mai tutti uguali, è proprio una “caratteistica” degli oled, te lo dice uno che ha avuto tutta la serie galaxy da s1 ed s22ultra ora e iphone dal 4 al 13pro ora

Stesso problema su Iphone 12. dopo 5 giorni di utilizzo ho notato il colore giallo paragonandolo con altri smartphone. I bianchi renderizzati come gialli in tutte le schermate. Ho contattato l’assistenza e dopo una serie di “leva il true tone”, “disattiva night shitf” ho mandato fisicamente il device al supporto tecnico che non ha fatto nulla comunicando che il problema non esiste. Ora attendo il dispositivo che renderò a Amazon. Ho fatto di tutto per tenere iphone. Ho dovuto restituire anche iphone 12 mini prima di questo perchè il touch non rispondeva. Sfiga? non lo so ma ho sempre avuto smartphone cinesi e non ho mai avuto un problemi sul funzionamento base come questi. Sono passato ad iphone solo per avere l’apple watch e ho dovuto fare il reso di tutto per questo problema al display. Consigli?accontentati di Android.

Prova a non acquistarlo su Amazon e vedrai che probabilmente andrà meglio!!

Si andrà meglio…me lo dovrò tenere guasto? Hahahaahah

Beh… partendo dal presupposto che il consiglio te lo sei dato già da solo, c’è da considerare il fatto che i dispositivi Apple possono “piacere” a molti, ma non a tutti. È una cosa normale.
Con gli Android puoi comunque avere dispositivi come Apple Watch interessanti, a partire dagli AmazFit GTS, GTR o T-Rex… fino al Samsung Galaxy.
Face personalizzabili, vari controlli salute, ottimi per lo sport.

Il fatto che non piacciano a te, converrai, non significa che siano pessimi per tutti o che “noi” tutti siamo qui solo ad accontentarci.
Fortunatamente tutti i dispositivi Apple hanno quel qualcosa in più che li rende, sempre per “noi” insostituibili… a partire ad esempio dalla sola longevità.

Buona continuazione!

@Stefano_Floris Ho letto e visto su youtube, di questi display tendenti al giallo, forse anche il mio lo è, non ci avrò fatto caso, non ho fatto alcun test, quello che mi sento di dire, facciamo tesoro delle potenzialità di questi favolosi dispositivi, nessun telefono al mondo è esente da difetti.

Sì, hai ragione su Android non succede, ma siamo sicuri che per mascherare un “pregio” tutto il resto funziona meglio?

@albug68 esatto, meglio comprare in un negozio fisico.

Buona domenica Andy.

Perlomeno in un negozio fisico puoi pure fartelo accendere e visionare!!

Sinceramente non capisco che differenza ci sia tra lo store Apple e quello Amazon. I dispositivi sono arrivati entrambi nuovi e sigillati. Ora ho acquistato iPhone 13. Vediamo come andrà…io non ho nulla contro il software dell’iPhone. Mi sembra solo assurdo che un display del genere sia giallino.Sono tutti così. Sono andato in uno store fisico e la differenza di bianco tra il mio Samsung e Xiaomi e tutti gli iphone che ho visto è palese.

Che ti devo dire. Il mio iphone 13 acquistato al day one ha un bianco ottimo. Così pure l’iphone 12 pro di mia moglie acquistato dopo 6 mesi dal day one. Lei è una influencer ed ha cambiato il suo samsung con l’iphone proprio per la questione del bianco sia a schermo che nella fotocamera!! Hai provato a togliere il true tone e a giocare con il filtro colore in accessibilità?

PS. IMHO…non è detto però che il bianco del samsung sia bianco!! Quello è il bianco che piace a te a cui sei abituato ma bisogna vedere che temperatura ha rispetto al bianco puro. Di solito i samsung come gli huawei hanno un bianco tendente al blu ovvero una temperatura che è 6000-6500K o più. Infatti hanno dovuto mettere il filtro luce blu che se lo attivi fa diventare lo schermo giallo proprio per l’eccesivo blu dello schermo. Mentre gli iphone con il true tone cercano autamaticamente di mantenerlo il più possibile vicino ai 5000-5500K.