iPhone 13 bloccato su schermata nera al risveglio

Ciao a tutti…mi e’ successa una cosa strana, mai accaduta…4 sere fa collego l’iPhone al caricatore come faccio spesso, mi sveglio la mattina dopo, stacco il filo, prendo il Cell ma non dà segni di vita…provato a riattaccare il caricatore, niente…penso si sia bruciato lo schermo…provato a collegarlo al PC con iTunes avviato, niente…non pervenuto…neanche il PC lo “vede”…cerco su internet e trovo i passaggi per il riavvio forzato…riparte…
Cosa può essere successo secondo voi? Uso da sempre iPhone e nn mi era mai successo…
Non so se è impressione mia ma la batteria (capacita massima 92% dopo un anno e mezzo) da quel giorno si scarica piu velocemente… Possibile abbia preso “virus”, malware o cose del genere??
Cosa dite? Mi consigliate un ripristino come nuovo?
Grazie

Salve @Pietro_Polimeni, oltre a provare il ripristino DFU come da quello che ho capito intendi fare, se non vedi miglioramenti di autonomia dopo il DFU, cambierei di getto la batteria perchè puzza proprio di un problema di questa anche se al 92% di vita.

Dici che e’ la batteria? Ma portandolo in negozio possono sapere qualcosa in più collegandolo ai loro PC? Vorrei evitare di perdere tutto…

Ciao
Virus e cose del genere no, impossibile
La batteria dubito. Avresti avuto il problema più volte. Ricorda che un danno hardware, non si presenterà mai “random”, ma sarà sempre continuo.

Direi che semplicemente si sia tratto di un bug momentaneo del Software, infatti risolto con un semplice riavvio del dispositivo.

Non perder tempo nel disperarti. Il tuo iPhone è privo di difetti.

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Ciao, mi capitò tempo fa esattamente come a te su un iPhone 6, praticamente trovato al mattino “morto”, non dava nessun segno di vita. Poi, dopo un riavvio forzato (mentre recitavo una preghiera)… tutto a posto, mai più avuto problemi e mai capito il perché; probabile qualche problema a livello software durante la ricarica, nulla di cui preoccuparsi direi.

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Ciao fosse stato un problema hardware ( batteria o altro ) di certo non risolvevi con un riavvio forzato…Dovesse accaderti di nuovo più volte allora tenta un ripristino in DFU mode altrimenti stai sereno.

Ma se hai una batteria rovinata questo è un difetto tipico…e non è il primo ad averlo. Solo il tempo lo dirà.

Ma batteria al 92% viene considerata rovita?

“Rovita” = Rovinata?

Se si… la risposta è no. Assolutamente.
Ho un 12 Pro Max, 2 anni e mezzo di vita, batteria al 78% e, nel bene e nel male, riesco a farci ancora 1 giornata… poi dipende… se lo uso molto di più, alle 17:00 va in carica.

A breve sostituirò, tassativamente in Apple, la batteria.

…ma al 92% vai tranquillo.

Ok, ma al 92% io ieri per esempio ho fatto 4 h di schermo acceso, ma cose semplici…28 minuti di chiamate, quasi sempre WhatsApp e sono arrivato a sera col 18%…prima di quell’episodio arrivavo a sera anche con piu del 30% di carica residua

Pietro
Stiamo cercando di darti spiegazioni ma, con evidenza, non soddisfano le idee già presenti.

Non ci resta che consigliarti di andare in Apple a far controllare il telefono mediante diagnostica.
In questo modo starai più sereno.

No, non è che non soddisfano… Sto illustrando la mia situazione per capire e confrontarmi con la community del forum…

Penso che sia questo il senso di un forum… no?

È esattamente il senso del forum…

Ma ti abbiamo detto, in diversi, che è stato un qualcosa di momentaneo… tuttavia proponi scenari differenti, proprio perché non ti convince la risposta, di massa, ricevuta.

In questi casi, salvo ricevere risposte false, l’unica soluzione è quella di far controllare il terminale da Apple.

Ovviamente Pietro, noi possiamo darti solo delle idee in base a quello che ci racconti sulla problematica avuta… e normalmente 1 volta è sufficiente, salvo mancanze nella spiegazione o dimenticanze.

Come ti dicevo poco sopra, la completa certezza la avrai solo facendo effettuare una diagnostica al dispositivo.
Tale procedura potrebbe confermare la nostra tesi (assenza di danni hardware), oppure annullarla totalmente confermando un danno hardware alla batteria.

PS
Scriverti di andare in Apple per ricever la certezza, non intende cattiveria, arroganza, supponenza o altro. È semplicemente il modo migliore per toglierti ogni dubbio.
Il fatto ch’io abbia la scritta “Admin” sotto al nick, come i colleghi @albug68 e @zioddo hanno la scritta “Moderatore”, non porta a dover per forza avere “odio” (passami il termine), ne essere prevenuti a priori nei nostri confronti.
Siamo qui per aiutarvi, come tutti gli altri utenti… prima di essere “Staff”, siamo utenti anche noi.

Grazie.

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