Salve
Ho appena aggiornato iPhone 13 a iOS 17.6.1 e subito dopo il telefono non si collega alla linea telefonica (voce) mobile e ovviamente nemmeno alla rete dati.
Ho provato la SIM su un altro iPhone e funziona regolarmente.
Ho ripristinato le impostazioni di rete e le impostazioni del telefono. Ma nulla.
Esiste una soluzione?
Ciao
Non abbiamo segnalazioni di problematiche con l’operatore Iliad ed iOS 17.6.1, è ormai in uso da diverse settimane.
Assicurati che sul tuo dispositivo, con sim Iliad inserita, sia presente l’ultimo aggiornamento operatore disponibile, che a logica dovrebbe essere il 58.0
Lo potrai vedere da Impostazioni > Generali > Info alla voce Gestore.
Palese che altra prova da fare, sia inserire altra sim, meglio di altro operatore, nel tuo telefono, al fine di monitorare il funzionamento e la connessione alla rete dati.
Hai già eseguito il ripristino delle impostazioni di rete. Allo stesso percorso, potresti provare il Ripristino delle impostazioni. Non perderai ovviamente nulla, ma dovrai inserire qualche password, oltre a rifare la procedura del FaceID.
Qualora anche dopo tutte queste prove il dispositivo dovesse continuare a non agganciare la rete, si identificherebbe un possibile danno hardware ed in quel caso dovrai rivolgerti ad Apple per una diagnostica, oltre che per un eventuale preventivo di riparazione.
Ciao
Si. Ho rifatto tutte le prove. Decisamente il telefono ha un problema.
Grazie per l’aiuto.
Ciao, ho avuto un amico con l’identico problema ed era il setup in Impostazioni/Cellulare/Dati cellulare, dove l’apn era scomparso (non so quale sia per iliad). Messo quello corretto e riavviato, è tornato a funzionare. Non so se c’entri qualcosa ma lui aveva risolto così…
Ciao
Speravo di trovare la soluzione nel tuo messaggio invece no. I dati sono presenti e corretti. Ma comunque non funziona.
Quindi anche con SIM di altro operatore non funziona?
Si esatto. Non funziona nemmeno con una SIM di altro operatore.
La stranezza è che non da messaggi chiari. Non si aggancia alla rete del gestore.
Salve @agrocri, prima di effettuare un ripristino DFU che ti cancella tutto proverei ad effettuare un Ripristino delle impostazioni (Impostazioni->Generale->Trasferisci o Inizializza->Ripristino->Ripristino impostazioni).
PS. So che magari non è il tuo caso ma te lo dico lo stesso. Sei sicuro che hai posizionato bene la sim nel cassettino?
Comunque è assai strano che un aggiornamento mandi in tilt la ricezione del telefono. Proverei a questo punto un ripristino in DFU perché se funzionava bene prima dell’aggiornamento, probabile che qualcosa sia andato storto (a livello software) in fase di upgrade…
Ciao… si ho avuto lo stesso dubbio. Ma il problema si è presentato con la sim già dentro ed un attimo prima era tutto in funzione.
Fatto anche il ripristino da te suggerito.
Nulla.
Perdonami l’ignoranza: “…ripristino in DFU…”?Ehm… cioè?
E’ un modo per definire “Device Firmware Update”, cioè un ripristino da zero ripristinando le impostazioni di fabbrica, recuperando poi il backup da iCloud in fase di ripristino.
Da Google: “Tenere premuto il tasto di accensione per 3 secondi, trascorsi i quali, premere il tasto volume GIÙ. Tenere premuti entrambi i tasti per 10 secondi. Rilasciare il tasto di accensione e continuare a premere l’altro per 8 secondi.”
La procedura della DFU è cambiata
È un po’ più complicata di prima
La sequenza:
Collego iPhone al computer, attendo avvio iTunes. Cavetto originale o MFI
Da iPhone sbloccato:
- Volume SU
- Volume GIÙ
- Tasto sleep (laterale) mantenuto fino allo spegnimento dello schermo
- Lascio Sleep
- Premo in contemporanea Volume Giù e Sleep per 5 secondi
- Lascio SOLO Sleep e mantengo premuto Volume Giù fino a quando iTunes non riconoscerà un iPhone in modalità recupero,
ATTENZIONE: La procedura sarà andata a buon fine solo se lo schermo dell’iPhone resterà NERO.