iPhone 12, suoneria si interrompe dopo uno squillo

Buonasera a tutti, sono Alessandro e sono nuovo nel forum. Sono possessore di un iPhone 12 con iOS 18 installato che da tempo mi da il seguente problema: quando ricevo una chiamata la suoneria fa uno squillo (massimo due) dopodiché si interrompe e diventa silenziosa. Premetto che ho già disattivato l’opzione “rilevamento sguardo” e “modifica con tasti”, ma il problema persiste creandomi diverse problematiche in quanto spesso mi è successo di non rispondere ad alcune chiamate a casa di questo bug (se si tratta di bug"). Leggendo in altri forum (soprattutto stranieri) ho letto di altra gente che ha avuto o ha lo stesso problema e che non sono riusciti a risolvere. Qualcuno diceva che poteva essere causato da alcune app aperte in background, ma è più un’ipotesi che altro.Mi è capitato anche di fare il ripristino del telefono ma nulla.

Volevo chiedere a voi se qualcuno ha avuto o ha questo problema e se l’ha risolto in qualche modo. Grazie in anticipo.

Ciao
Chiaro che se dopo il ripristino hai ripreso il backup, con certezza hai ripreso anche il problema.

Per capire se dovesse essere un problema hardware, oppure solo software, servirà un ripristino da DFU e l’attivazione come nuovo dispositivo, ovvero senza riprendere alcun backup. A prove fatte, capirai da dove potrebbe arrivare la noia.

L’uscita di iOS 26, che è chiaramente consigliato installare, potrebbe anche toglierti il problema.

La scelta ora è tua.
Installare direttamente da telefono OTA, oppure eseguire un DFU tramite iTunes e lasciare installare iOS 26 pulito al 100%.
Poi… altra scelta… attivare come nuovo dispositivo o riprendere il backup di iOS 18.