Iphone 12 PRO , problema hotspot WIFI

Buongiorno a tutti ,
mi presento , sono nuovo del forum ed è il primo argomento che sottoscrivo .

Volevo sottoporre un quesito relativo ad alcuni problemi che sto avendo utilizzando il mio iphone 12 pro. Premetto che è nuovo , ha un mese e mezzo di vita e non mi ha mai dato problemi , una bomba in tutto, unico neo è che l’hotspot wifi ( molto importante per me ) è davvero deludente e non capisco se è un problema software o hardware . Ho letto in giro che tempo fa Apple comunicò che IOS 13 fino alla versione 13.4 aveva dei bug che causavano lentezza e disconnessione dall’hotspot e che poi furono risolti . Ho IOS 14.6 e devo dire che evidentemente sono ancora presenti questi problemi . Attivo l’airdrop ( se lo lascio disattivo non viene visto il telefono da quasi nessuno ) e la condivisione hotspot , consento la connessione degli altri dispositivi nelle impostazioni e quando si tratta di dispositivi vecchi attivo anche la compatibilità , ma in tutti e dico tutti i casi il mio hotspot risulta lentissimo nonostante l’operatore vada veloce ( da speed test ) e conceda tutta la rete come da piano tariffario . Se utilizzo la stessa sim ma in altri telefoni , ad esempio il mio note 8 aziendale o il galaxy a40 di mia madre , di colpo ecco l’hotspot prendere il volo , indipendentemente dai dispositivi che uso per connettermi , delle volte sono pc fissi altre volte portatili . Quindi non si tratta di un problema di scheda / operatore .

La cosa mi da ai nervi perchè alcune volte l’iphone è andato bene ma quasi sempre va lento in condivisione ( sempre piazzato nello stesso posto , cioè dove prende meglio ) , ho anche provato a riavviarlo ma niente . Da cosa può dipendere ? Durante tutti gli utilizzi si scalda normalmente come tutti gli altri dispositivi , nulla di più .

Devo mandarlo in garanzia ? A me sembra software il problema, anche perchè tolto questo la rete va una freccia anche in 5G e non da alcun altro problema con nulla , nemmeno col collegamento all’apple watch 6 o alla macchina con car play .

grazie in anticipo per le risposte .

PS , un amico che ha lo stesso telefono mi ha riferito che in hotspot il suo si sconnette molto spesso , credo che apple non abbia risolto tutti i problemi relativi a ciò …

Ciao, io andrei per passi:

• vedere se l’operatore ha qualche aggiornamento della rete quindi, Impostazioni/Generale/Info se l’operatore ha degli aggiornamenti da fornire ti uscirà un avviso e aggiorni.

• provare con un ripristino delle impostazioni di rete quindi, Impostazioni/Generale/Ripristina/Ripristina impostazioni rete

• Eseguire un backup completo dell’iPhone, eseguire un ripristino in DFU del e provare per un po senza però riprendere il backup

Sul discorso disconnessione ci potrebbero essere diversi motivi per cui si disconnette, e alcuni di questi motivi potrebbero essere voluti.
Come si disconnette ?

L’operatore non ha alcun tipo di aggiornamento da fare ne ha comunicato nulla , e con tutti gli altri tipi di telefoni il problema non si pone . La disconnessione ( successo anche a me un paio di volte ) avviene come se qualcuno premesse il tasto "Disconnetti " , resta tutto attivo ma non connesso e se non lo riconnetto entro pochi secondi in automatico l’hotspot si disattiva da solo ( non so al mio amico come avviene ) . Effettuato il ripristino delle impostazioni di rete non è cambiato nulla , anzi , il problema sembra essere peggiorato , adesso devo tenere la compatibilità attiva sempre ( quindi con ulteriore perdita di prestazioni ) perchè altrimenti nemmeno i dispositivi più nuovi lo vedono … Bene ma non benissimo …

Buongiorno,
In questo periodo sto usando molto spesso la funzione HotSpot, sia per usi lavorativi che per usi personali.
Condivido la connessione con diversi terminali, principalmente Apple.
L’uso, con operatore Fastweb in LTE (purtroppo F ha il 5G attivo ma non riconosciuto su dispositivi Apple), ma non noto alcun problema.
iPad, altri iPhone, MacBook Pro, portatile HP, ricevono i la connessione in maniera perfetta, senza problematiche di disconnessioni né tantomeno di velocità.
Eseguendo lo speedtest dai dispositivi connessi, non ci sono cali ne latenze.

Terminale in uso: iPhone 12 Pro Max con iOS 14.6

Riguardo la problematica segnalata, relativa alla velocità della rete, potrei pensare ad un “blocco” da parte dell’operatore nell’uso della funzione hotspot in 5G. Proverei a impostarne l’uso solo in 4G/LTE.

Chiedo
I problemi di velocità ci sono sia in connessione Wi-Fi, che in connessione Bluetooth?

Non ho tentato la connessione hotspot ne via bluetooth ne via cavo ( ne le posso fare per come è disposta la stanza ed il pc su cui mi serve ) , ma solo via wifi , inoltre dove mi trovo io non sono connesso in 5G , non ci arriva qui , sono già solo in 4G e 4G+ ( posso solo tentare di impostare il telefono escludendo il 5G se possibile , ma credo sia inutile visto che non lo prende proprio qui) . Non uso l’hotspot con dispositivi apple ma con altri di altre marche e sistemi ( windows / android )

Edit
Obbligando il telefono ad andare solo in rete 4G come temevo non è servito a nulla, inoltre ho notato che l’hotspot risulta lento solo andando a scaricare determinate cose su determinati siti o aprendo determinate applicazioni , mentre magari sullo speed test risulta veloce anche sul dispositivo connesso . Ciò non succede se uso l’hotspot di altri dispositivi con la stessa sim , sono sempre veloci su tutto . Mi sorge il dubbio che l’iphone stia limitando determinate cose … ma perchè, magari legato a qualche impostazione di sicurezza ?

I messaggi consecutivi sono vietati. Ho modificato io per questa volta.

Potrebbe anche essere relativo ai siti, certo.

ok scusate non lo sapevo … e come è risolvibile allora ? Come mai con android non c’è questo problema ? Ci sono delle impostazioni disattivabili ? Anche su alcuni client si ripete il problema

Io ho fatto delle prove giusto adesso per curiosità.

MacBook con macOS Big Sur 11.4
iPhone 11 con iOS 14.6
Operatore Vodafone con ricezione scarsa (un paio di tacche)

Ho avuto questi risultati:

Navigazione comunque fluida.

Scusa, che operatore hai?

Magari alcuni operatori mettono qualche restrizione sulla banda….

Come operatore ho vodafone e non ha restrizioni altrimenti darebbe problemi anche sugli altri telefoni , invece succede solo con questo

Quale indirizzo è inserito nelle impostazioni per l’HotSpot.
Impostazioni > cellulare > rete dati cellulare
Alla sezione HotSpot cosa riporta.

Nome utente e password sono vuoti mentre nell’apn c’è scritto internet , lo posso modificare se voglio e mi fa scrivere qualsiasi cosa

Ciao Zanna io ho il tuo stesso problema, per caso sei riuscito a risolvere??? Grazie

Ciao
Devi compilare i campi in impostazioni, cellulare, dati cellulare.

Il tuo operatore, nelle pagine di supporto, riporterà cosa scrivere nei campi “hotspot personale” relativamente al percorso citato prima.