iPhone 12 pro max, problema con app calendario in background

Salve a tutti, mi chiamo Alessandro, ho un iPhone 12 pro max, come scritto nel titolo, da novembre e fino a qualche giorno fa nessun tipo di problema. Pur venendo da android e non aver mai avuto a che fare con ios il telefono lo stavo usando senza problemi.
Qualche giorno fa ho inserito un evento nel calendario tramite icloud, direttamente dal sito, inizialmente nessun problema. Dopo un paio di giorni, ma non so se l’inserimento dell’evento c’entri effettivamente qualcosa, inspiegabilmente l’app calendario del telefono ha cominciato a restare attiva in background consumando velocemente la batteria. Guardando in impostazioni/batteria l’app era causa del consumo, in percentuale, tra il 70 ed addirittura il 100%. Ho disinstallato anche l’app ma il consumo restava e la voce, sempre in impostazioni/batteria era un generico “app recentemente disinstallata”. Insomma l’app calendario continuava a consumarmi batteria nonostante nemmeno fosse installata nel telefono. Ho anche ripristinato le impostazioni ma nulla, sempre lo stesso problema. Domenica smanettando sono arrivato ad una schermata, che sinceramente non riesco a ritrovare, dove ho dato il permesso all’app calendario di aggiornarsi solo manualmente e non più in “push”, problema risolto, la batteria si consuma di nuovo normalmente ma…non ho più un calendario.
l’iPhone è aggiornato alla versione 14.5.
Qualcuno mi sa dire perchè è successa questa cosa e come posso risolvere e riavere l’app calendario?

Grazie in anticipo a tutti per le risposte.

Grazi Tino per le info
Ho lo stesso problema,
Ho trovato le impostazioni che dici tu.
Vai in Calendario / Account / Scarica Nuovi Dati

Io ho messo in manuale alcuni calendari (nuovi) che spero siano quelli che mi davano fastidio.
Spero aver risolto.
Grazie ancora.