iPhone 12 Pro Max con iOS 14.5.1 Problemi Hotspot

Ciao a tutti!
Dopo tantissimo tempo in cui non lo utilizzavo ieri ho avuto la necessità di utilizzare l’iPhone come Hotspot col mio computer portatile aziendale.
Premetto che il portatile aziendale non ha blocchi o cose del genere e vede correttamente le reti Wifi sia di casa mia sia degli hotel sia dei clienti presso cui a volte mi trovo.
Ieri appunto ero fuori casa ed avevo la necessità di avere Internet sul portatile aziendale (sistema operativo Windows 10) ed ho attivato l’Hotspot sull’iPhone.
Sorpesa: andando nelle reti Wifi non c’era alcuna rete col nome del mio iPhone. Ho provato di tutto: disattivare e poi riattivare l’hotspot, disattivare e poi riattivare il wifi sul portatile, riavviare l’iPhone, riavviare il computer, fare il riavvio forzato dell’iPhone, resettare le impostazioni di rete dell’iPhone, niente ha sortito effetti. L’hotspot non si vedeva e non ho potuto connettermi.
Arrivato a casa ho provato se attivando l’hotspot la rete era visibile da altri dispositivi che ho in casa e anche qui ci sono delle sorprese: la smart TV Samsung tra le reti vedeva l’iPhone mentre ad esempio l’Echo Show di Amazon non lo vedeva. Ho poi provato col mio Macbook Pro e lì lo vede ed accede senza problemi ma quello credo dipenda dal fatto che l’iPhone e il Macbook Pro sono entrambi registrati nel mio account Apple.
In ogni caso l’hotspot non funziona con tutti i dispositivi come dovrebbe e quindi non è affidabile.
A voi risultano problemi con l’hotspot?
Grazie mille!

Ciao
Assolutamente si e con tutti i computer con installato Windows 10.
Non me lo rileva anche su un HP di alta fascia, molto recente… Giugno 2020, quindi con hardware recentissimo.

Tutto regolare invece se lo uso con iPad, iPad Pro o MacBook Pro.

Con i computer Windows puoi risolvere usando il cavetto Lightning USB.
Semplicemente, attivi l’HotSpot e poi colleghi il cavo.

Pochi secondi e sarai online.

Ciao! Grazie della tempestiva risposta. Scusami ma anche se mi tranquillizza sapere che non è un problema che capita solo a me mi sembra comunque assurdo questo impedimento nei computer Windows. Che tu sappia Apple è al corrente del problema e intende risolverlo? Oppure volutamente inibisce l’uso dell’iPhone come hotspot in modalità Wifi con computer Windows?
A me onestamente sembra un bug e dovrebbe essere al più presto corretto.
Se attivare l’hotspot crea una rete Wifi perchè non deve essere vista da qualsiasi dispositivo?
Poi come dicevo anche l’Amazon Echo Show non vedeva l’iPhone come hotspot e lì non c’è Windows 10.
Ne sai qualcosa in più?
Grazie mille

Non sono uno sviluppatore ed il nostro forum non è “ufficiale”, quindi non abbiamo contatto alcuno con Apple.

Se fosse un bug di iOS, sarebbe presente per tutti i dispositivi.

Se uso HotSpot su un iPad o Mac Book “non mio”, quindi senza il mio account Apple, la rete creata da iPhone viene riconosciuta e funziona correttamente… quindi non c’è nulla di “legato” all’account Apple.

Come ti dicevo il problema è specifico, in primis, su Windows… poi che ci sia su altre piattaforme è da valutare.

Parlare di bug di iOS secondo me è errato, perché se fosse un bug creerebbe il disservizio su qualsiasi tipo di connessione hotspot.

Forse qualcosa relativo ad un pacchetto driver che deve essere rilasciato da Windows… la butto lì…