Iphone 12 Pro Max che diventa bollente?

Buongiorno a tutti!! Mi sono registrato in questo forum nella speranza di avere dei pareri da chi magari è più esperto di me…
Vi scrivo da un iphone 12 pro max acquistato neanche 1 settimana fa nuovo… è bellissimo… il problema se così posso chiamarlo è che durante dei semplici video, in qualsiasi condizione che sia fuori o dentro casa, dopo pochi secondi di ripresa (in genere 20/30 secondi) sul lato in alto posteriore del telefono (dove ci sono le 3 telecamere insomma) iphone inizia a riscaldarsi parecchio… non dico che diventa bollente come la lava ma sinceramente da un telefono nuovo di zecca pagato 1000 e passa euro… un po’ mi sorprende e mi impaurisce percepire questa elevata temperatura vicino le telecamere… lo fa anche a voi mi chiedo? C’è da preoccuparsi?
Per il resto il terminale non mostra problemi… l’utilizzo è fluido le foto le scatta bene (anche se durante l’inquadratura lo schermo lagga parecchio, altro arcano, è normale?) come se avesse dei cali di frame rate…
Vi chiedo se c’è da preoccuparsi e magari fare una procedura per il resto… perché appunto c’è l’ho da pochi giorni e vorrei risolvere questi problemi grazie!!! A chi aiuta

E’ normale che intorno alle fotocamere, soprattutto se riprendi a 1080p/4K 60fps, si generi molto calore. Questo avviene anche per telefoni di altre marche. Prova a ridurre gli fps a 30 oppure se eri in 4K a passare a 1080 60fps e vedi se si riscalda di meno. Casomai utilizzi 60fps o 4K 60fps solo se effettivamente ti serve. Per il lag bisognerebbe vederlo ma credo si tratti della stabilizzazione dell’immagine. Se ti muovi velocemente tende a rimanere nell’ultima posizione stabilizzata e si crea questa parvenza di lag.

Ciao!!! Grazie della risposta:)
Dunque i video li registro principalmente in hd a 60 frame (di recente ho “scoperto” questa funzione… :smile:) venivo da un iPhone 6 e questo 12 pro max mi sta letteralmente stupefacendo per la sua potenza e reattività…
Quindi la qualità di ripresa non è al massimo e questo insistente riscaldamento dici che è normale anche con queste statistiche di video?
Quando sposto il cursore su “foto” si percepisce questo lèggero ma fastidioso lag mentre sposto il telefono per inquadrare l’obiettivo da fotografare… è solo un fastidio visivo perché poi al momento di scattare la foto questa risulta ben definita…
Quindi mi dici che sono tutte cose normali, non devo preoccuparmi?

Il riscaldamento a 60fps nell’intorno delle fotocamere di solito è normale in tutti i tipi di telefoni. Poi certo dipende dalla temperatura ma se non hai nessun problema direi che non è un problema. Per il lag non ti so dire. Occorrerebbe vederlo ma se proprio ti da fastidio, quello che puoi fare in maniera semplice, è riavviare il terminale. Lo spegni e poi lo riaccendi e vedi se ancora te lo fa. Inoltre prova a mettere a video impostando 30fps e poi ritorna in foto per vedere se anche in questo caso ti fa il lag o se dipende dalla modalità in cui si trovava per la funzione video.

Ciao anche il mio 11 pro si scalda quando registro in 4K a 60 fps, ma lo faceva già da nuovo appena preso , avevo contattato Apple via chat con il supporto e mi aveva detto che era normale perché il processore richiede molta energia per riprendere a quella definizione