iPhone 12 pro lento sia in Wi-Fi che in 4g

Ciao, sto riscontrando un problema con le velocità sia in Wi-Fi che in 4g.
Facendo lo Speedtest sotto Wi-Fi con tutti gli altri dispositivi che ho in casa ho una velocità di 39mb mentre con l’iPhone 12 pro 4,8 mb, lo stesso con il 4g,stesso operatore, la mia compagna ha una velocità di 40mb io 6mb.
Ho provato a riavviare, dissociare e riassociare il wifi, ed anche a ripristinare le impostazioni di rete ma non ho ottenuto alcun risultato.
Sul forum ufficiale Apple ho letto di altri che hanno questo problema, né sembrano afflitti solo i pro.

Buona sera, nelle info della tua rete hai per caso indirizzo privato con il pulsante attivo? Io avevo lo stesso problema sulla rete wifi e l’ho disattivato per risolvere.
Per il 4g prova a vedere se hai la spunta sull’opzione limita consumo dati nelle impostazioni cellulare,se si disattivalo

Ciao, grazie per la risposta.
In Wi-Fi l’ho disattivato ma non è cambiato nulla, ho provato anche a riassociare la rete, in 4g il consumo dati è su standard.

Mi spiace non ho altri suggerimenti al riguardo,a breve verrà rilasciato un nuovo aggiornamento software,direi attendi il nuovo aggiornamentoe una volta fatto testa ancora la rete wifi e 4g in caso contatta Supoorto Apple.

Come ultima prova dovresti cambiare canale d’uscita al router… certo, ovviamente ti viene da pensare “ma tutti gli altri dispositivi funzionano bene!” … ed io ti rispondo “certo, è ovvio…”.
iPhone è quello che richiede di più e se il canale è saturo, iPhone lavora “male”, perdendo parte della banda.

Liberando il canale, ovvero scegliendone uno non saturo, POTREBBE risolversi la situazione.

Dalle impostazioni Wi-Fi del router, accessibili mediante specifica pagina web da dispositivo collegato LAN o Wi-Fi, settare il canale su “manuale” e poi scegliere un canale basso.
Salva e riavvia.

Ho fatto un po’ di prove, ho provato altri Speedtest, ed ho rilevato delle velocità nella norma, reinstallando l’app che uso di solito adesso mi da risultati normali. Tengo la situazione monitorata…