Iphone 12, Pro e mini. Foto con puntini e riflessi

Come da titolo ho provato a fotografare un albero di Natale con delle luci. Ho notato una serie di riflessi e tanti puntini. Avete provato? Può essere normale oppure è un difetto della lente?! Lo fa solo con la camera normale e non in ultrawide
immagine|666x500

Aggiungo altra foto guardate

Ho contattato il supporto Apple via chat mi hanno riferito che si tratta di una cosa normale dovuta al riflesso il cosiddetto “Lens Flare”. Ho poi verificato che è un problema comune anche ad altri modelli iPhone. Secondo loro nessuna anomalia o difetto del sensore

Ho l analogo problema sul 12promax, fotocamera a tratti inutilizzabile

Concordo che in alcuni casi i puntini sono fastidiosi … credo succede a tutti. In altri casi la cam è ineccepibile

Beato lei che la considera così, io la considero inutilizzabile, (il difetto lo fa sempre non solo in modalità notturna) anche perchè nn si tratta del semplice flare ma di artefatti, e purtroppo non sempre ne è possibile la rimozione in post. Veramente rimpiango il mio 8plus

Mi chiedo se sul 13 cambieranno il sistema delle lenti ed elimineranno il problema

Anche a me stesso problema,avrei voluto provare qualcosa di più tecnico e creativo con l iPhone 12pro,tipo light painting,ma credo non sarà possibile.Qualcuno conosce qualche app o impostazione che può essere utile per attenuare il problema?grazie