iPhone 12 128 GB riavvii improvvisi

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto sperando di trovare una soluzione prima di rivolgermi al l’assistenza

iPhone 12 acquistato a fine 2020, da qualche settimana si fredda e riavvia improvvisamente senza richiedere lo sblocco della sim

Qualche volta a settimana

Ho installato l’ultima versione di iOS e fatto un ripristino….ora si riavvia più volte al giorno

Qualcuno ha risolto lo stesso problema?

Grazie a tutti, Gianluca

Ciao, che tipo di ripristino hai fatto? DFU o ripristino impostazioni?

Da impostazioni ho fatto trasferisci/inizializza impostazioni. Quello nel caso si veda il telefono ad un nuovo utilizzatore….non so come si chiami

Se vuoi fare da solo allora ti consiglierei di fare un backup di tutto il telefono e poi reinizializzazione DFU. Altrimenti potresti andare in un centro apple e fare una diagnosi completa del dispositivo.

PS. Potrebbe pure essere un problema di batteria rovinata. Cosa dice lo stato della batteria?

Stato batteria 98% quindi dovrebbe essere buoni. Quindi il teste DFU non è quello che ho già fatto? Come lo faccio?

Qui nel forum con il tasto cerca c’è una guida. Però fossi in te, a scanzo di equivoci, mi farei fare da un centro apple una diagnosi del sistema.

Ok grazie 1000 per i consigli

Gianluca

Giusto per completezza. Il centro assistenza della mia città (med store) mi ha detto “usalo qualche giorno e se te lo rifà ci guardiamo perchè l’assistenza è lunga”
Il telefono si è riavviato numerose altre volte, ho chiamato apple e mi hanno fatto la diagnostica on line trovando dei gran “panic full”.

Domani viene un corriere a prendermelo e probabilmente me lo sostituiscono

Aggiornamento.
Telefono ritornato dall’assistenza con esito “nessun problema riscontrato”

E tanti saluti

Un po’ da ridere…

Beh se da ridere o meno credo sia soggettivo.
Comunque idealmente la problematica è software, ovvero qualche app o processo che riempie la ram, obbligando il terminale al riavvio automatico.

Un ripristino da DFU, senza riprendere il backup, con relativo aggiornamento all’ultimo iOS disponibile, probabilmente risolverà ogni noia.

Da ridere perchè dal supporto apple, in base ai log, avevano spergiurato un problema tecnico e aperto immediatamente la riparazione che era “decisamente necessaria”

In tanti anni di android non avevo mai avuto riavvi di questo genere se non per mie pesanti manomissioni non andate a buon fine.

Sono sicuro che si ripresenterà e di certo proverò la dfu sperando risolva qualcosa. In caso contrario speriamo non mi cada il telefono in un burrone prima della scadenza dell’apple care

P.S. alla fine il mio vecchio galaxy riesumato per l’occasione si sta dimostrando affidabile anche se poco longevo di batteria ;D

Il mercato offre più possibilità proprio perché c’è chi si trova bene in un modo, chi nell’altro.
L’utente ha ovvia libertà di scelta, in base alle proprie esigenze, a come si trova con l’OS… ma c’è anche chi dirige la propria scelta solo sulla base di una moda.

Il fatto che abbiano riscontrato degli errori imdi “panic full”, semplicemente confermava la tua segnalazione di difetto, ovvero i riavvii continui. Ciò tuttavia, non confermava ne smentiva un difetto hardware. La visione del dispositivo è stata necessaria proprio per quel motivo.
Scongiurato il danno hardware, hanno reso il terminale con specifiche di assenza difetti.
Vien da se, a questo punto, la problematica software. Dove è difficile da capire.
Potresti provare a cancellare gruppi di 3/4 app per volta e testare il telefono senza… così facendo potresti arrivare a capire quale crea il disservizio.
Il ripristino da DFU non è nulla di drammatico. È una operazione sufficientemente semplice da eseguire tramite iTunes.
Ovviamente bisognerà evitare il backup, perdendo di fatto i propri salvataggi, fatti salvi quelli relativi ad iCloud, come Rubrica, Note, Password…

Ah… dimenticavo…
Per esperienza personale, a me fa ridere, con rispetto sia chiaro, la tua affermazione “in tanti anni di Android non ho mai avuto riavvii”… sei probabilmente stato solo molto fortunato. :wink:

Quello che dici è giustissimo, speravo però che approdando ad iPhone avessi finito di “pastrocchiare” per lasciarmi cullare pensando beatamente ad altro. E invece eccoci qua. Si farà quel che c’è da fare…dfu…testing…etc…ma che due maroni.

Ciao Gianluca, ho letto il tuo caso e ho avuto gli stessi problemi: dopo aver rilevato continui “Panic full restart”, ho portato il mio device in centri specializzati apple, dove mi hanno consigliato la consegna presso centri d’assistenza. In seguito, mi è stato detto che, da una diagnostica specifica e mirata, non sono stati riscontrati problemi di hardware. In questo momento non ho ancora riconfigurato il device con il mio backup, in attesa di capire se effettivamente insistere con l’intervento o la sostituzione, oppure testare nuovamente. Opterei chiaramente per la seconda opzione, ma sono curioso di capire qual è stato l’esito del tuo caso. Grazie

Buongiorno Marco, ho fatto un DFU azzerando completamente l’iphone per poi installare un applicazione alla volta e testando il telefono ogni volta per vedere quale app mandava in overload la memoria e causava il riavvio.
Non ricordo alla fine cosa tolsi perchè è stato oltre un anno fa, ma poi mio figlio ha ben pensato di scaraventare via il telefono mandandolo in pezzi.

Di conseguenza apple care e telefono nuovo che non ha mai dato nessun problema.

Mi spiace non poterti aiutare di più

Gianluca

Grazie! Sei stato molto d’aiuto.