iPhone 11 si blocca quando utilizzo emoticon

Buonasera, avrei un problema con il mio iPhone, non so se a qualcuno è già capitato: il telefono si blocca quando utilizzo le emoticon, sia su whatsapp che su Facebook. Si impalla completamente sulla schermata di una conversazione o su quella della bacheca di un amico e non mi fa fare nulla, nè uscire dall’app nè bloccare il telefono, zero. Va proprio in pausa per 15 secondi e poi si riprende. Attualmente ho un iPhone 11 ma prima di questo avevo un iPhone Xs e faceva lo stesso. È un problema nato all’improvviso. Ho provato a disattivare iCloud Drive per bloccare il backup di whatsapp, perché mi era sembrato che il problema fosse nato dopo che avevo provato a farne uno e che questo si era bloccato, ma nulla; ho eliminato la condivisione dei contatti tra Facebook e la rubrica del telefono perché avevo letto che poteva essere questo il problema, ma nulla. Qualcuno riesce a suggerirmi cosa fare per non dover ripristinare il telefono senza backup e perdere i miei dati? Specifico che accade con emoticon a caso e non solo con alcune emoticon. Grazie mille a tutti.

Aggiornamento: mi si è appena bloccato scrivendo un messaggio su questo forum, dopo aver messo un’emoticon. Quindi non riguarda solo Facebook e whatsapp.

Ciao,
usi una tastiera di terze parti o quella classica di iPhone?

Ciao, io uso quella classica di iPhone

Usi le Memoji?
Nel caso prova ad eliminare tutte quelle che hai creato, riavviare ed eventualmente crearne di nuove

Come faccio?

Messaggi
Clicchi sull’icona relativa alle Memoji
Icona coi 3 puntini
Elimina

E lo fai per tutte quelle creare

Ma a me si blocca quando uso le emoticon non quando uso le Memoji . Comunque avevo pensato potesse essere quello e infatti le ho eliminate tutte tranne la mia, adesso elimino anche quella e verifico!

Aggiornamento: Ho eliminato l’unica Memoji creata da me che era rimasta, ma dopo qualche ora si è bloccato di nuovo. :sweat:

Non vorrei cantare vittoria ma credo di aver risolto il problema (per ora non mi da più questo problema). Ho effettuato un ripristino del dizionario tastiera! Speriamo bene, erano 5 mesi che non riuscivo a risolvere. :four_leaf_clover:

1 Mi Piace

Ho lo stesso problema… come hai fatto a ripristinare il dizionario? Non trovo la voce (ho iPhone 11)

Ciao, impostazioni-generali-ripristina-ripristina dizionario tastiera

1 Mi Piace

Salve ho anche io lo stesso problema purtroppo da mesi, ho ripristinato anche io la tastiera. Dite che adesso il problema sarà risolto?

A me si è risolto. Ho avuto questo problema sia su xs che su 11 per 5 o 6 mesi. Da quando ho fatto il ripristino non me l’ha mai più fatto.

Grazie di cuore!! Sembra risolto pure per me!! :heart_eyes:

:heart_eyes::muscle:t3: menomale

Ciao. È ormai da 7/8 mesi che non riesco a risolvere lo stesso problema. Prima con l’xs, poi con l’11 pro. Anche l’assistenza Apple non era riuscita a darmi spiegazioni se non di provare a fare un reset del telefono.
Ho provato adesso ad aggiornare il dizionario come hai suggerito, e spero che risolva il problema anche a me …ci sono delle volte che mi verrebbe la tentazione di lanciare il telefono in mezzo alla strada!!!
Grazieeeee

1 Mi Piace

Ciao
Purtroppo possono insorgere delle problematiche a livello software, risolvibili solo con un ripristino.
Non è il peggiore dei mali è molto, anzi troppo spesso viene visto come perdita di tempo e con disprezzo.

Il solo aggiornamento di iOS potrebbe non bastare.

Però dicevano che dopo il ripristino, caricando il backup sarebbe stato molto probabile che si sarebbe ripresentato il problema. La soluzione che mi avevano proposto era quella di ripristinare l’iPhone e non caricare più il backup, proprio per evitare che quello che causava questo blocco, potesse tornare. Soluzione veramente scomoda per me, perché il telefono lo uso anche per lavoro.

Ciao, vedrai che così hai risolto! Fidati, io questa Tentazione l’ho avuta almeno per 5 mesi, fammi sapere :muscle:t3:

Non c’è bisogno di fare ripristino completo, devi fare solo dizionario e stai sereno che si risolverà immediatamente. Vengo da quello!

In effetti è da un paio d’ore che riesco a mandare messaggi senza a “incazzature” !! Speriamo bene dai…
Beh ma per curiosità, come hai fatto a trovare questa soluzione? Sei andata a caso, o letto su qualche forum? Perché avevo cercato un po’ in giro…ma niente!!