Iphone 11 ha smesso di caricarsi

Buonasera il mio iphone 11 ha smesso di caricare.
Ce l’ho ancora in garanzia quindi lo manderò indietro, però volevo porvi il mio problema, per sapere se fosse possibile risolvere da casa.
L’iphone non si cara ed è totalmente spento, però quando inserisco il cavo e faccio un pochino di pressione verso la carica, inizia a caricare però solo se faccio pressione.
Che problema potrebbe essere ?
Ho provato a pulire dentro il buchetto con la pinzetta che danno per aprire il cavetto sim, ed è uscita un pò di polverina, ma comunque non funziona ancora.

ciao, hai provato con un altro cavo?

Ciao, si ho provato e non funziona lo stesso

Ciao
La chiavetta per togliere la sim non è abbastanza lunga.
Se premendo parte la ricarica, molto probabilmente potrebbe essere sporco più in profondità.
Usa un oggetto sottile non metallico, meglio se di plastica, per pulire accuratamente la presa Lightning.

Rammenta che la garanzia non è una assicurazione. Copre solo eventuali difettosità residue (difetti di fabbrica). In caso di danno da consumo/utilizzo, ti ritroveresti con un preventivo da corrispondere.

Ciao, grazie del consiglio cercherò di provare a pulire.
L’iphone lo ho da nemmeno 2 mesi, l’ho comprato ricondizionato, spero e credo sia un problema di batteria diffettosa (se non fosse il cavo sporco).

Secondo te, uno stuzzicadenti potrebbe andare bene ?

Con estrema delicatezza. Ho consigliato la plastica in quanto non tende a rompersi. Il legno sottile della punta di uno stuzzicadenti, potrebbe rompersi e restare all’interno… come caso estremo, ma ci vorrebbe davvero tanta sfortuna, potrebbe anche incastrarsi da qualche parte tra i contatti.

ho provato a pulire, e mi sembra abbastanza pulito.
Adesso però ho provato a fare un pò di pressione (leggerissima), l’ho tenuto così, e ora si è acceso.
Piano piano, ho lasciato andare la pressione, e ho provato a metterlo sul tavolo e sta caricando.
Ovviamente se adesso lo sposto anche di un solo millimetro smette, secondo te è la pulizia o qualcosa?
Sicuramente lo rimanderò indietro, però se fosse qualcosa di risolvibile personalmente come la pulizia, potrei evitare di rimandarlo.

Con molta semplicità, devi considerare che la porta Lightning è profonda 1-2mm in più rispetto alla profondità del connettore Lightning del cavo.
Lo sporco eventualmente depositato sul fondo della porta Lightning, impedisce al connettore di inserirsi correttamente, agganciarsi e produrre la ricarica.