ipad terza generazione errore 3194

Ciao a tutti,
ho cercato nel forum ma non ho trovato nessuna discussione in merito al mio problema.
spiego piu’ brevemente possibile la questione:
Sto’ cercando di ripristinare un ipad di terza generazione wifi+cell (model A1430) di un amico di mio figlio che mesi fa’ mentre stava eseguendo un upgrade dalla 7.x alla 8.x ha avuto la bella pensata di farlo cascare rompendo il display.
Hanno riparato da poco il display ma ora la 8.x non e’ piu’ presente sui repo di apple e il ripristino ti porterebbe alla 9 che ho letto essere troppo pesante per l’ipad in questione.
Un ulteriore problema e’ che non essendo sicuro della pwd l’ha anche bloccato e ora l’ipad scrive sul display "ipad e’ disabilitato Collega a itunes)
ho provato a ripristinare piu’ versioni dalla 7 fino alla 8.4.1 ma ogni volta che cerco di esegure il ripristino selettivo (sia da pc win7 che da mac ) itunes mi dice o che la build selezionata non e’ idonea per l’ipad oppure mi recita l’errore 3194 , considerate a tal proposito che il file hosts e’ ok (gs.apple.com commentato).
Cosa mi suggerite?

  • posso provare a restorare il tablet con la ultima versione di ios distribuita da apple o rischio di appensantirlo al punto da essere inutilizzabile?
  • oppure devo provare ancora con le versioni antecedenti ?nel caso come posso procedere, cosa mi suggerite?
  • per ultimo se non si potesse fare nulla in mierito a quanto sopra pensate che possa eseguire un JB utilizzando una 8.4?

Grazie in anticipo
Stefano

Strano che non abbia trovato alcuna discussione. Comunque è un argomento estremamente trattato, non si può installare un firmware che non sia ios9 perché Apple ha chiuso le firme dei firmware precedenti.
Da qui l’errore che appare. Si può solo caricare ios9
Chiudo per argomento trattato