Ne approfitto e chiedo consiglio a voi: dopo aver cambiato qualsiasi tipo di terminale possibile inimmaginabile, nell’ultimo anno sia io che mia moglie siamo tornati ad Apple, con iPhone 5s e 6.
All’epoca della mia prima infatuazione per la mela (2012), oltre al mitico 4s presi anche un iPad 3 che ancora oggi usiamo, anche se iniziano a pesare un pochino gli anni e l’hardware datato. Pensavamo a questo punto di comprare un nuovo iPad, e da buon nerd/geek non mi sono fatto scappare all’occhio l’uscita del nuovo iPad Pro… Solo che, ne vale veramente la pena?
Noi a casa abbiamo 2 portatili che usiamo relativamente poco, il grosso delle operazioni online, streaming con la TV ecc le facciamo con l’iPad… Ora, a livello prettamente di hardware, ci sono delle grandissime differenze tra il pro e l’air 2?
Del pro mi intriga parecchio anche la possibilità di attaccarci “nativamente” la tastiera fisica, ma non è nulla di strettamente necessario. Semplicemente vorrei un device che mi possa durare altri 4/5 anni senza grossi problemi, e vorrei capire quindi se la differenza del pro/air 2 a livello hardware possa valere la spesa extra, soprattutto in un’ottica di durata nel tempo
Ovviamente questo paragone lo avevo già fatto, solo che non so se le differenze prestazionali tra i chip a9x/m9 e l’a8/m8 dell’air 2, dovendo i primi comunque lavorare su un device con uno schermo decisamente più grosso e con una risoluzione più elevata rispetto all’air 2.
Sono sicuro che quei chip, su un iPad dalle dimensioni normali, ovviamente sono in grado di fornire performance migliori, ma col pro appunto non vorrei che una parte di questa potenza sia impegnata a coprire il gap di dimensione degli schermi, rendendo le differenze prestazionali non così marcate.
Non essendo ancora uscito in commercio (almeno in Italia, non so se negli States o da altre parti invece si), viene difficile cercare di rispondere a tali quesiti. Dovresti, eventualmente, affidarti ai blog e alle recensioni sparse per il web, prendere con le pinze ciò che si legge visto che uno potrebbe asserire una cosa e l’altro smentirla.
Insomma, sarebbe l’ideale aspettare a provarlo in un AS, per vedere con i propri occhi e toccare con mano quello che potrà essere il tuo prossimo iDevice.
Mi sa che dovrò aspettare allora settimana prossima per provarlo in un AS.
In fondo il mio utilizzo non è a livelli prettamente professionali (ci scrivo il giusto, mentre non parliamo delle mie qualità artistiche che mi deprimo :asd: ), quindi un Air 2 per le mie esigenze va anche più che bene, ma vedendo come l’iPad 3, ad oggi, stia iniziando ad invecchiare male (ancora mi ricordo che fu annunciato il nuovo modello di iPad sei mesi dopo… Dio che rabbia), partire con un prodotto “nuovissimo” potrebbe darmi ipoteticamente qualche anno in più di durata nel tempo! Ora vediamo, al massimo aspetto il prossimo Air 3 :asd:
Diciamo che se si aspettasse sempre il modello nuovo, non si prenderebbe mai niente alla fine
Se avessi aspettato il 6S, non avrei preso il 6 e magari una volta uscito il 6S avrei voluto aspettare il 7 e così via…
Se ti serve ora un tablet, prendilo prima di prenderlo, ovviamente, provali entrambi e vedrai quale andrà meglio. Poi i conti in tasca, ovviamente, non li possiamo fare quindi dovrai considerare anche il lato economico
Più che altro essendo l’air 2 già “vecchio” di 1 anno, potrei anche aspettare per quel motivo (ed anche per questo che guardo al pro con deciso interesse, essendo l’unico “nuovo” modello). Se no, se si entra nel vortice dell’aspettare il nuovo, non si compra mai una mazza XD
A livello economico ovviamente è una bella mazzata il pro, però essendoci sposati sabato potremmo investire qualche busta asd
Da quello che so da ieri è prenotabile online, ed entro fine settimana dovrebbe essere disponibile fisicamente presso gli Apple Store
Grazie Klara!!!
Alla fine sono sparito per un po’ dal forum, ma tra il nuovo lavoro che ho trovato (e che mi impegna in maniera allucinante), i preparativi per il matrimonio, ecc il tempo libero è svanito in un secondo!
Spero di recuperare un pochettino, anche perché poi a dicembre si prevede di nuovo una full immersion lavorativa (dannati centri commerciali [emoji24])
Alla fine sono andato di Air 2 + custodia JETech con tastiera Bluetooth incorporata… Devo dire che più felice di questa scelta non potevo essere, soprattutto dopo la presentazione di ieri da parte di Apple, dove apparte il nuovo Pro da 9.7" non ho notato chissà che grossi passi in avanti rispetto all’“obsoleto” Air 2 :asd:
Ad oggi dite che ha ancora senso prendere un air 2?
A livelllo di potenza di calcolo direi che per le mie esigenze andrebbe piu’ che bene, temo pero’ che , avendo ormai quasi 2 anni, non verrà supportato ancora a lunga, e non vorrei qundi ritrovarmi con un tablet obsoleto e non aggiornato nel giro di un paio di anni.
D’altra parte, dell’ipad pro 9.7, non mi farei proprio nulla di stilo o tastiera, e l’unico aspetto che mi ha attirato è stato il nuovo schermo con il true tone.
vorrei sapere quindi se la differenza tra i due schermi si nota molto e se, in sostanza, da sola vale la differenza di circa 250 euro tra i due modelli di iPad