Ipad per studiare e leggere pdf: meglio 2 o 3?

Ciao a tutti, premetto che sono nuova del mondo Apple ( ho solo un piccolo ipod) e sto cercando un Ipad, che userei principalmente per leggere libri in pdf.
Premesso che ho gia’ comprato un paio di tablet android, che ho dovuto rivendere in quanto lo schermo mi affaticava troppo la vista, avendo provato l’ipad di mia cugina, posso dire che questo device non mi da’ fastidio, ha uno schermo buono.
Il mio budget e’ limitato, sui 300 euro max, nuovo ( o quasi nuovo)
Mi e’ sembrato di leggere che l’Ipad 2 ha uno schermo dai colori piu’ caldi, i bianchi sono beige e questo per me sarebbe ottimo ( vado contro corrente, schermi troppo luminosi o con contrasto eccessivo non fanno assolutamente per me).
Confermate? Troverei comunque il 3 quasi allo stesso prezzo del 2. So che il 3 ha il doppio della risoluzione, e’ molto evidente nella lettura di pdf?
In ogni caso, limitatamente all’uso che ne farei, mi consigliate un Ipad? Altro requisito e’ la batteria, non deve lasciarmi a piedi durante il viaggio da casa all’uni ( piu’ di 5 ore)
Grazie

Bellissima domanda… attendo le risposte degli altri, sono curioso essendo come te non espertissimo in materia apple e in procinto di acquistare un ipad per la lettura, ma io sono orientato all’ipad air 2…

Ho appena rivenduto un cube dalla super risoluzione e prestazioni fenomenali, perche’ aveva lo schermo troppo aggressivo per i miei occhi :frowning:
Sono assurda, lo so, ma non capisco perche’ nessuno pensa a tablet da usare appositamente per studiare e leggere e non per guardare video o giocare ( ci sono gli ereader si’, ma sono lentissimi), non mi farebbe schifo un tablet con uno schermo simile agli ereader

Se ti interessa solo leggere, esiste il Kindle :slight_smile: ottimo dispositivo :wink:

Si’, il Kindle Dx da 9.7’’, ma e’ datato e ha il difetto che quando iniziano a essere molti i libri nel device e c’e’ necessita’ di sfogliarli velocemente, l’ereader e’ lentissimo.
Poi, cosa non da poco, nessun ereader che conosca da 9.7’’ ha la back light ed e’ un problema in condizioni di scarsa luminosita’ ( e col prezzo siamo li’ li’ con l’Ipad 2, che pero’ fa mille cose in piu’), alla fine e’ meglio l’ipad ( anche se stavo meditando per l’acquisto di un Onyx Boox, prezzo 350:closedeyes:)

Certo, anche io sono d’accordo che sia meglio un iPad :smiley:
Però se necessitavi solo di un device per lettura :wink: l’iPad sarebbe stato troppo :slight_smile:
Comunque il mio consiglio è: cerca l’occasione migliore, ma punta, se puoi, sempre al dispositivo più nuovo. Sia per una questione di aggiornamenti futuri che di prestazioni :slight_smile:

Grazie mille, quindi mi consigli il Ipad3, tra i due? Ma e’ vero che scalda tanto o gli aggiornamenti ne hanno eliminato il difetto?
Leggevo ora che sarebbe il Ipad3 ad avere il bianco tendente al giallino, ma globalmente colori piu’ freddi rispetto all’Ipad2, inizio a non capirci piu’ niente:cursing:
La risoluzione maggiore si nota nella lettura di pdf? E’ piu’ risposante o meno riposante?

Air > 3 > 2 :smiley: ma ovviamente anche i costi saranno quelli che saranno, quindi o punti su un usato… o vai di 3!
Tranquilla che ti troverai alla grande :thumbsup:
Al massimo sarebbe l’ideale poterlo provare per un paio di giorni da un amico/a e fare le valutazioni del caso :stuck_out_tongue:

Mia cugina ha il 2 e mi son trovata bene, durante la mezz’oretta in cui l’ho usato, il 3 potrei andare a vederlo in qualche centro commerciale, vi faro’ sapere, intanto grazie mille!

Ehm…no il 3 è già indietro di tre versioni, poi ci sono stati il 4,air e air2
Credo che sia meglio che tu legga un po il forum e consulti Apple, prima di decidere, perchè se ho capito bene non sei proprio al passo con l’evoluzione Apple. Col budget che hai trovi anche di meglio di quello di cui parli sull’usato :slight_smile:

Grazie dei consigli, una domanda a bruciapelo, per leggere, meglio un display retina o non retina? Ho in ballo trattative per un Ipad 2 nuovo e un Ipad Air, usato un mese, per 50 euro di piu’. Il mio dubbio e’ solo retina o non retina?
Vorrei ridurre al massimo l’affaticamento visivo, delle prestazioni mi interessa poco, lo userei SOLO per leggere pdf scolastici, alcuni sostengono che uno schermo meno definito sia piu’ riposante, altri il contrario, da possessori del vecchio Ipad non retina e dei nuovi retina, che mi dite? Grazie mille

Ipad per studiare e leggere pdf: meglio 2 o 3?

Tra iPad 2 (non capisco come possa essere nuovo) e air ci sono anni di distanza è un abisso in potenza,oltre al display retina ,che ovviamente è MOLTO meglio per qualsiasi uso,non solo la lettura . 50 eur sono pochissimi come differenza

Inviato da iPhone 4s+Tapatalk

Ok, ho mandato un’email per chiedere se e’ ancora disponibile, in realta’ ho trovato piu’ di un Ipad air 1st gen a max 350, mentre l’ Ipad2 l’ho trovato a 290, con spedizione. A me basta soltanto che si legga meglio sull’air, comunque lunedi’ vado in un centro commerciale e lo testo, il due, invece, lo ha mia cugina e domani me lo porta, speriamo bene va’, che ho appena rivenduto un tablet eccellente, perche’ il suo schermo TROPPO definito e luminoso mi dava mal di testa ( sono un’aliena ), pensa che ho un portatile antico di 5 anni e che non cambiero’ finche’ non muore, solo perche’ ha lo schermo 15.6’’ opaco e una misera risoluzione di 1280x800 (quelli piu’ risoluti mi rimpicciolivano i caratteri)
Grazie di tutto

Dai un occhio ai ricondizionati. Vai sul sito Apple: con meno di 300 euro porti a casa iPad di 3-4 generazione (solo wi-fi).
Per l’affaticamento visivo… Parliamoci chiaro, gli schermi affaticano la vista sempre e comunque di più della carta “stampata”. Quindi si tratta sempre di un compromesso[emoji29][emoji29]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Consiglio acquisto Ipad

Ciao a tutti, sono un neofita del mondo Apple :w00t: e come primo device ho deciso di prendere un Ipad.

Il mio principale utilizzo sarà quello di portarlo principalmente all’università e leggere i file pdf. Altro non mi interessa più di tanto.

Sull’Apple store c’è un Ipad mini di 1° generazione, 16 gb WiFi, ricondizionato a 209 €. E’ un buon prodotto o è troppo “obsoleto”? Se il primo Ipad mini è ancora affidabile, usato ma con poca garanzia, qualcosina da privato a minor prezzo la trovo.

Ogni consiglio è ben accetto, Grazie.:rolleyes:

ciao, essendo un nuovo acquisto,io sarei più propensa a qualcosa che possa utilizzare al meglio col tempo…prova a vedere un ipad 4 o il primo air…anche usato

Esatto… Io ti consiglio minimo iPad Air 1 se vuoi andare sulla versione 9,7" ed iPad mini 2 per la versione più piccola :wink:

Grazie ragazzi, ma sapete dirmi anche le fasce di prezzo dei prodotti che mi avete consigliato? Se cerco tra l’usato, non saprei regolarmi con il giusto prezzo. Magari il venditore vuole tirarmi una bella “sola” e io ci casco con tutti i piedi :cursing: !!

Puoi anche vedere nel nostro mercatino che comunque è sicuro in quanto controllato con “severi ma giusti” standard

Guarda un po’ le offerte in giro nelle grandi catene, si trova sempre qualcosa. iPad mini 1 ricondizionato a quel prezzo comunque non ha senso, fino a poco fa a quel prezzo o meno li vendevano nuovi.