iPad per fare musica... quale?

Ciao a tutti,

sono (come si dovrebbe intuire dal titolo del post) un musicista, come tale ho spesso la necessità di registrare delle demo…
nonostante sia possessore di tablet e telefono android, mi rendo perfettamente conto che il “mondo” apple è molto più in sincronia con i musicisti di quanto non lo sia (e probabilmente non sarà mai) android, e che sia l’ hardware, che le app che il supporto che apple mette a disposizione sono essenziali per la buona riuscita di un progetto musicale…
da qui il mio desiderio di acquistare il mio primo iPad…
la domanda è: quale?

Registrando con PC mi sono sempre trovato ad ottenere gruppi di files in formato .waw di dimensioni ragguardevoli (8/10GB per canzone)…
ecco il mio dilemma… sul PC mi trovo ad avere 250GB di HD ed ho dovuto acquistare un HD esterno da altri 250GB (dedicato) per poter lavorare ai mixaggi avendo sempre sotto mano i vari files .waw… e lo spazio mi sembra sempre limitato…
com’è possibile che un iPad con soli 64GB (o 128) di memoria non espandibile possa essere usato senza sentirsi “limitati”?

Qualcosa sicuramente mi sfugge…
forse con iPad c’è modo di riversare le registrazioni su HD esterni facilmente…
forse i formati di registrazione che usano le app in ambiente apple sono molto compressi…

Mi serve ultraportabilità, per cui andrei deciso su iPad mini ( a patto che le app fatte per iPad girino anche li… confermatemelo pls)…
mi serve anche usare parte del budget per acquistare i vari “ammennicoli” necessari, come connettori XLR (se esistono con commutazione phantom)…
per cui il modello da 32BG sarebbe il più “grande” senza sforare il budget…

Qualcuno di voi registra musica con iPad e mi può dare dei ragguagli?
Potrei andare tranquillo con un iPad mini da 32GB??

Grazie a tutti in anticipo!!

Hai ragione in parte… Un iPad si è adatto a fare musica rispetto ad un altro terminale Android, però se accompagnato da un Mac. É appunto questo il punto di forza del mondo Apple, i due prodotti (iOS e Mac OS) sono in sintonia, però per essere completi devono esserci presenti entrambi.
Tolta la premessa, un iPad non legge file audio di formato .waw, magari puoi trovare qualcosa di alternativo ma non è la scelta migliore. Dovresti convertire le tracce in altri formati, l’MP3 è un esempio :slight_smile:
Non serve avere tanti GB, già 16GB sono abbastanza anche se con poche/nessuna app pesanti da 1GB ognuna… Però se non hai una connessione ad internet sempre presente sull’iPad per sfruttare il Cloud (iCloud un esempio, con iTunes Match hai ancora più funzioni, oppure anche Dropbox) devi per forza comprare un iPad da 32/64 GB, il 128GB è un po esagerato secondo me :smiley:
Io consiglio un iPad “classico”, per far musica è migliore, anche se il mini è più portatile perché chiaramente più piccolo, ma il primo offre uno schermo maggiore e sarebbe meglio… Tutte le app per iOS sviluppate per iPad sono funzionanti sia con iPad che con iPad Mini, tuttavia anche le app sviluppate e compatibili sono con iPhone/iPod sono disponibili ed utilizzabili su iPad ma non viceversa :wink:
Con iPad non c’è modo di registrare su HD esterni o collegarne, questo perché come detto nella premessa Apple ha pensato un dispositivo per tutto; per fare musica si dovrebbe utilizzare un Mac accompagnato da iPad, può bastare anche solo il Mac, ma un iPad non può lavorare e fare tutto quello che può fare un computer, sia per ragioni hardware che software.
Poi dipende sempre che musica vuoi registrare, per fare 2m di registrazione con GarageBand è ok, se però vuoi fare qualcosa di professionale come per esempio Logic Pro X (ora mi viene solo in mente quello) è necessario un computer, PC o Mac che sia :lol: