Ipad impazzito con crisi di identità

Salve a tutti.
Oggi celebro il funerale del mio iPad, che si è suicidato dopo una crisi di identità, infatti crede di essere diventato un iPhone e ovviamente non è possibile ripristinarlo per motivi di incompatibilità…

Ecco cosa è successo:
stavo tranquillamente navigando con Safari, ad un certo punto si è bloccato il touchscreen (funzionavano solo i 2 tasti) ed è apparso uno spaventoso messaggio: “iPhone: necessario ripristino”. (iphone, mica ipad!)
Ho ubbidito agli ordini di Apple e ho pigiato il pulsante “Ripristina” su iTunes. Risultato: “errore sconosciuto, impossibile ripristino”, schermo nero, iPad che si crede iPhone in modalità ripristino… :cursing:
Ogni volta che lo attacco ad iTunes appare un iPhone impossibile da ripristinare, ho provato a forzargli il firmware iPad, ma non ne vuole sapere, dice che è incompatibile.

Qualcuno ha esperienze simili e saprebbe per favore illuminarmi?

NB: ho anche un iPhone collegato all’iPad in crisi via iCloud, magari il problema nasce proprio da lì.

Stai usando l’ultima versione di iTunes?
Hai provato a metterlo prima in DFU?

Col senno di poi potevo pigiare qualche bottone per 10 secondi…
Ma vallo a sapere che d’improvviso un iPad si può trasformare magicamente in iPhone.
Tutto il software è aggiornato all’ultima versione disponibile.

Sto cercando qualche tool per forzare il firmware di iPad che ho trovato in una cartella di iTunes, si può fare o spedisco tutto ad Apple?

se sta in garanzia spedisci ad apple anche adesso, ma se non ci sta prova a mandarlo da qualche specialista che conosci o della tua città, la apple è più salata in questi casi…
Ora sull’ipad hai l’immagine di itunes e del cavetto?

Nessuna immagine, schermo nero dopo il fallito ripristino via iTunes.
Ho provato e riprovato a tenere premuti i due tasti per almeno 10 secondi, ma non riappare mai nulla.
Quando lo collego ad iTunes, appare solo il nome dell’iPhone condiviso attraverso il maledetto iCloud (secondo me c’entra qualcosa…), gli altri dati sono “n/a”, lo stato è sempre in attesa di ripristino, ovviamente impossibile causa incompatibilità iPad/iPhone.

Visti i problemi non esiterei a contattare l assistenza,se è in garanzia…

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ciliegina sulla torta: la garanzia è scaduta qualche giorno dopo aver consegnato il povero iPad in assistenza e ora vogliono 300 eurozzi per la riparazione… Non ho parole…