iPad Air, bolle sullo schermo?? Visibili solo con lenti polarizzate??

Salve a tutti,
ho un iPad 2, poi ho preso in estate il 4, adesso l’Air. Il modello é il 128gb, wifi + 4G.
Il problema: sullo schermo si evidenziano delle bolle, come da scollamento; come se montassimo (male) una protezione schermo. Ma la cosa incredibile é che si evidenzia solo con lenti polarizzate!
Ieri guidavo (con gli occhiali da sole) ed avevo la moglie affianco con l’pad sulle ginocchia: mi sono girato verso l’ipad e ho visto questo difetto; ho frenato di colpo, accostato l’auto è preso atto con sgomento (la moglie non capiva…). Mi sono tolto gli occhiali per meglio vedere il difetto e ho detto d’impeto: “Caspita, é scomparso, mannaggia!!” Ho rimesso gli occhiali e sono ripartito, molto contrariato… Ridó un’occhiata con la coda dell’occhio e ancora rivedo le bolle!!! Stessa storia! Freno ancora l’auto, riaccosto, mi tolgo gli occhiali, bolle scomparse! Ovviamente nel frattempo la moglie inizia a dubitare fortemente delle mie facoltà mentali… Chiudo iPad e riprendo sconsolato la marcia… Oggi ero fuori, bella giornata, occhiali da sole, apro iPad: le bolle riappaiono! Tolgo gli occhiali, scompaiono. Si insinua un leggero dubbio… Tolgo e rimetto gli occhiali, tolgo e rimetto, bolle no bolle si, bolle no bolle si… Ho fotografato lo schermo con iPhone attraverso la lente degli occhiali, immagine registrata. A casa prendo la reflex, monto il filtro polarizzatore, guardo nel mirino, ecco le bolle!! Scatto alcune foto, vagamente allibito…
Conclusioni: l’ipad presenta questo fenomeno che si evidenzia soltanto con una visione polarizzata, siano occhiali, siano filtri da macchina fotografica. Qualcuno ha notato (per caso, come si fa sennò?) questo fenomeno? Da cosa può dipendere? Frequente spaziali delle radiazioni luminose? Altro? Di più non so…

chiudo per doppio topic