iPad Air, bolle sullo schermo?? Solo con lenti polarizzate??

Salve a tutti,
ho un iPad 2, poi ho preso in estate il 4, adesso l’Air. Il modello é il 128gb, wifi + 4G.
Il problema: sullo schermo si evidenziano delle bolle, come da scollamento; come se montassimo (male) una protezione schermo. Ma la cosa incredibile é che si evidenzia solo con lenti polarizzate!
Ieri guidavo (con gli occhiali da sole) ed avevo la moglie affianco con l’pad sulle ginocchia: mi sono girato verso l’ipad e ho visto questo difetto; ho frenato di colpo, accostato l’auto è preso atto con sgomento (la moglie non capiva…). Mi sono tolto gli occhiali per meglio vedere il difetto e ho detto d’impeto: “Caspita, é scomparso, mannaggia!!” Ho rimesso gli occhiali e sono ripartito, molto contrariato… Ridó un’occhiata con la coda dell’occhio e ancora rivedo le bolle!!! Stessa storia! Freno ancora l’auto, riaccosto, mi tolgo gli occhiali, bolle scomparse! Ovviamente nel frattempo la moglie inizia a dubitare fortemente delle mie facoltà mentali… Chiudo iPad e riprendo sconsolato la marcia… Oggi ero fuori, bella giornata, occhiali da sole, apro iPad: le bolle riappaiono! Tolgo gli occhiali, scompaiono. Si insinua un leggero dubbio… Tolgo e rimetto gli occhiali, tolgo e rimetto, bolle no bolle si, bolle no bolle si… Ho fotografato lo schermo con iPhone attraverso la lente degli occhiali, immagine registrata. A casa prendo la reflex, monto il filtro polarizzatore, guardo nel mirino, ecco le bolle!! Scatto alcune foto, vagamente allibito…
Conclusioni: l’ipad presenta questo fenomeno che si evidenzia soltanto con una visione polarizzata, siano occhiali, siano filtri da macchina fotografica. Qualcuno ha notato (per caso, come si fa sennò?) questo fenomeno? Da cosa può dipendere? Frequente spaziali delle radiazioni luminose? Altro? Di più non so…

hai aperto 2 volte la stessa discussione

http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-ipad-ipad-air-e-ipad-mini/130037-ipad-air-bolle-sullo-schermo-visibili-solo-con-lenti-polarizzate.html

quella la chiudo

comunque davvero strano quanto descrivi…vediamo se qualcuno può fare la stessa prova e farti sapere qualcosa.

image.jpgMi scuso del doppio post, devo prendere confidenza col funzionamento…
Allego altra foto.
Ezio

non ti preoccupare :wink:

si,la foto è chiara…se non è la lente il problema allora è proprio il dispositivo e direi che sia il caso di parlarne direttamente con l’ assistenza…essendo un fatto di hardware si può solo riparare o sostituire.

Devo trovare lenti polarizzate e vedo se ho lo stesso problema. Ho lo stesso tuo identico modello

Solo per caso infatti si può notare…
Grazie del consiglio, Klara…
Foto con la reflex…

Peraltro sono presenti affianco non bolle, ma molte altre strie piú sottili di scollamento…
Le bolle sono le cose più macroscopiche…
Ciao.
Ezio

Eziodoc, occhio agli up (messaggi consecutivi). Hai postato lo stesso messaggio due volte. Se devi aggiungere qualcosa modifica il messaggio.
Grazie :wink:

Ciao Soul,
ho fatto così, non si é corretto il doppio post?
Grazie.
Ezio

no,devi andare sul post da modificare e cliccare su “modifica messaggio” :wink: evidentemente hai sbagliato pulsante.

comunque aspettiamo di vedere se Soul ci farà sapere qualcosa o qualche altre possessore.

Domanda da nubbio e molto off topic, tutti gli occhiali da sole hanno lenti polarizzate? Sono iper ignorante su questo. Potrei controllare con i miei se lo fossero

No, assolutamente no. Io uso le lenti polarizzate perché tolgono i riflessi da tutte le superfici non metalliche…
Per la cronaca sono un paio di Rayban (qui sulla lente dx c’è una piccola P, che identifica la polarizzazione) ed un paio di Arnette, sempre polarizzati. Ovviamente il difetto si é visto con entrambi…
Ciao.
Ezio

Grazie Ezio, appena ho modo allora controllo e ti faccio sapere :wink:

le uso anche io, solitamente si vede molto meglio ma ad es ho problemi a visualizzare i display lcd. in compenso di solito un mare qualsiasi in estate pare caraibico :smiley:
tornando in topic, se il problema è solo con le lenti pol. non starei a fasciarmi la testa

Si, ma se usi spesso ipad all’esterno e porti gli occhiali polarizzati, come faccio io, é molto seccante…
Poi sapere il perché succeda e se é un fenomeno diffuso mi interessa molto.
Per ultimo, ma non ultimo, avendo speso più di 900 euro, penso di avere diritto ad un oggetto esente da difetti visibili, o no? :frowning:

Si per carità,nulla da dire. Speriamo solo che i tecnici abbiano a portata di mano delle lenti polarizzate,altrimenti temo che ti torni indietro tale e quale,se dovessi mandarlo in assistenza :slight_smile:

Inviato da iPhone 4S+Tapatalk

Buongiorno. Non mi ero scordato solo fino ad oggi non avevo modo di provare. Mi sono fatto prestare un paio di occhiali con lenti polarizzate da un amico e controllato. Non ho visto nessuna macchia sul mio schermo.
Però mi diceva che capita anche per esempio su tanti tipi di schermi, anche televisioni oppure cristalli delle auto. Possono essere colle, tipi di sostanze oleose usate ecc. e potrebbero anche assorbirsi col tempo. Riporto quanto mi è stato detto.