ipad air bloccato su voice over dopo resume da stand by

Buonasera a tutti

ho un ipad air da circa un mese, che ho utilizzato tranquillamente fino ad oggi più o meno alle 14.00.
Dopo di che l’ho spento (in stand by) premendo velocemente il pulsante di spegnimento.
Durante l’utilizzo ho solo visto alcune mail e niente altro (no scarico app, no aggiornamenti ios…almeno aggiornamenti da me scelti…se ha fatto qualcosa in automatico non sò…però ne dubito perchè non avevo copertura wi-fi)

Dopo un paio di ore l’ho riacceso come sempre ma invece della schermata usuale di sblocco con codice mi appare la schermata bianca di Voice over.
Posso solo utilizzare voice over e non mi fà fare altro.
Andando avanti con voice over posso solo reinizializzare l’ipad come nuovo, ripristinare da icloud, ripristinare da itunes.

Ho visto alcuni articoli in rete è quello che mi appare sembra lo stesso che appare quando l’ipad è nuovo di pacco e non configurato.

Ho il dubbio che l’ipad si sia resettato per qualche motivo oppure che qualcuno abbia provato ad accenderlo ed inserire il codice di sblocco ma che magari dopo i 3-6 tentativi (non so quanti esattamente siano) l’ipad si sia bloccato e resettato.
Oggi a casa mia c’è stata una riunione di famiglia, quindi diversi bimbi e quindi è possibile che qualcuno , per gioco, lo abbia fatto senza che qualcuno se ne sia accorto.

Nessun messaggio di blocco mi appare, qualunque cosa io faccio (l’ho spento tenendo premuto home e tasto spegimento per più di 15 sec, riacceso varie volte)
Mi appare solo Voice over.

Prima di inziare un qualuque ripristino o altro vorrei cortesemente domandare:

  • Quando in un ipad air con ios 7.01 si sbaglia diverse volte il codice di sblocco, appare solo voice over o appaiono anche messaggi che indicano il blocco ?
  • come faccio a capire se il problema è stato dato da tentativi di accesso con codice sbagliato o da altro problema di sistema operativo?
  • c’è un modo per recuperare tutto quanto vi era prima (il recovery mode può funzionare ???..il backup con itunes ???..anche se purtroppo non sono sicuro di avere fatto il backup di tutto…)

Scusate ma per me è molto importante capire da cosa è stato causato il problema prima di fare qualunque cosa.

Spero di essere stato esaustivo

Qualunque suggerimento o idea è la benvenuta

Grazie in anticipo a tutti

:confused1::confused1:

Se provi a fare un riavvio forzato continua ad uscire la schermata del VoiceOver?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si, se hai già un backup puoi recuperare la roba da li… Prova a collegarlo ad iTunes e vedi se riesci a fare un backup o a prelevare foto ed altro…

L’eliminazione dei contenuti dopo i 10 tentativi di inserimento password avviene solo se quest’opzione è stata abilitata dalle impostazioni…
Comunque come detto da Giusep_pe prova un riavvio forzato (tasto home + accensione finché non compare la mela) :slight_smile:

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

C’é scritto che l’ha già fatto più volte… :blink:

Nessun messaggio di blocco mi appare, qualunque cosa io faccio (l’ho spento tenendo premuto home e tasto spegimento per più di 15 sec, riacceso varie volte)
Mi appare solo Voice over.

Oh, scusate. Ho letto frettolosamente xD

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[QUOTE=giusep_pe;1025313]Se provi a fare un riavvio forzato continua ad uscire la schermata del VoiceOver?

Se per riavvio forzato intendi tenere premuto tasto spegnimento + tasto home fino a quando non appare la “mela”…yes.

Parte sempre voice over

No, deve apparire la mela

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

qualche suggerimento ???

Ho letto su vari post che comunque, in caso di blocco per codice errato, almeno un messaggio appare che indica il blocco .

E’ sempre cosi ??? dipende dalla versione dell’ios ? dipende dalla versione dell’ipad ?

Grazie mille per qualunque aiuto

Sì, esce l’avviso “iPad è disabilitato. Riprova tra tot. Minuti”

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Confermo che nessun messaggio di blocco o altro appare o è apparso in precedenza.

Parte solo ed unicamente la schermata bianca di “Voice Over” con la procedura di configurazione già detta…sembra esattamente come quando viene configurato per la prima volta…

Non sò se può essere utile ma ho provato a collegarlo con itunes e riconosce il nome dell’ipad (gli avevo dato un nome strano…) …poi non sono andato avanti con l’inzio delle procedure di ripristino-backup perchè prima mi serve capire qual’è stato esattamente il problema e se possibile risolvere senza fare il ripristino

Ciò che potevi fare senza ripristino, lo hai già fatto, ovvero il riavvio. Più di quello non c’è nulla.

Metti in dfu e ripristina da iTunes all’ultimo fw disponibile.
Successivamente, potrai riprendere l’ultimo backup effettuato, su iTunes o su iCloud, a tua discrezione.

ok grazie mille

scusate però prima una cosa.

Erroneamente ho scritto che appare la maschera bianca di “Voice over” ma in realtà quella che appare è la maschera bianca del setup iniziale (come da opzioni che avevo scritto") …quella con scritto “Hello > slide to set up”…avevo scritto “Voice over” perchè mi appariva la scritta “voice over abilitato/disabilitato” premendo 3 volte il tasto Home…scusate l’errore

Non credo cambi qualcosa per la soluzione proposta ma potrebbe cambiare qualcosa sulla motivazione del problema:

  • Si è trattato di un problema di IOS oppure di un tentativo non riuscito di sblocco con pin errato che ha cancellato tutto ?

Ho letto su un manuale dell’ios 7 che comunque la cancellazione dei dati per errato inserimento pin può avvenire dopo 10 tentativi e che comunque dopo il 5-6 tentativo dovrebbero apparire messaggi con su scritto “Ipad bloccato per n° minuti”, per cui chi ci ha provato si doveva fermare …almeno per diversi minuti prima di arrivare al 10 tentativo…e quindi, nel caso, lo avrebbe fatto di proposito di continuare…e mi sembra molto strano che sia successo…

Altri suggerimenti o idee ??

ipad air bloccato su voice over dopo resume da stand by

Le ipotesi sono 3:

  • hai abilitato la cancellazione dei files dopo i 10 tentativi e qualcuno cercando di accedere ti ha fatto perdere tutti i dati
  • qualcuno conosce la password del tuo id apple e tramite trova il mio iPhone ha fatto una cancellazione dati da remoto
  • avevi il JB e qualche tweak (soprattutto se preso da repo non originali e quindi alternative) ha creato questo problema (ma credo che nel tuo caso questa opzione sia da escludere, quindi rimangono le altre 2 :slight_smile: )

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

Intanto grazie mille ancora a tutti per l’aiuto

La terza ipotesi, come giustamente dicevi, la escludiamo perchè impossibile.

Per la prima:
-Se è vero quello che ho letto in alcuni forum e cioè che dopo il 5°-6° tentativo comunque appaiono dei messaggi che indicano il blocco e che fanno perdere tempo per diversi minuti prima di continuare a sbagliare fino ad arrivare a 10…escluderei anche questa perchè comunque non c’era il tempo per farlo e me ne sarei accorto.

  • Se invece i 10 tentativi sono uno dopo l’altro e non c’è nessun rallentamento tra un tentativo e l’altro…o meglio ancora se i tentativi non sono 10 ma anche meno…allora potrebbe essere…

La seconda ipotesi invece è inquietante…ma a pensarci bene possibile…anche se a nessuno ho mai dato la pwd del mio id apple …

Quindi nessuna possibilità che sia potuto succedere un reset per qualche difetto dell’IOS ?

La tua ipotesi è molto improbabile… Se ci fosse stata una corruzione a livello software al massimo l’arresto trovato in boot loop (la mela sempre fissa sullo schermo con l’ipad inutilizzabile)…
Per i 10 tentativi non so dirti, non ho mai provato quella funzione anche perché non l’ho mai abilitata :slight_smile:

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

Allora…se può essere utile…dopo qualche ricerca e l’apertura di un tread sul forum usa di apple ho scoperto che in effetti dopo il 6-7 tentativo di sblocco con codice errato compaiono dei messaggi di blocco per n° minuti dell’ipad.

Ciò tenderebbe ad escludere che qualcuno abbia provato ad accedere perchè me ne sarei accorto.

Altra ipotesi, remota ma possibile, è che qualcuno con la mia id apple e pwd abbia richiesto l’azzeramento dell’ipad tramite il servizio “find your ipad” su icloud (l’opzione era attiva sull’ ipad)
Nel caso , qualcuno sà se rimane traccia su icloud o ovunque di una eventuale tale richiesta ?

Grazie mille per qualunque info in merito

ho ripristinato l’ipad e cambiato la pwd dell’ID apple per sicurezza.

Purtroppo non ho capito con certezza cosa è successo che ha portato alla cancellazione di tutto.

grazie mille a tutti per i suggerimenti e l’aiuto.