iPad Air 2 wifi non aggrega le bande e limita la velocità

Buongiorno a tutti,ho un iPad Air 2 che ha problemi di Wi-Fi,attenzione non si disconnette ,ma dopo averlo inizializzato la rete Wi-Fi raggiunge speed test cappando i 400 mb/s,se attendo mezz’ora e ripetendo lo stesso test non supera mai i 140….lo provato in altre reti fibra 1GB ed il medesimo problema….che dite con un format e ripristinando le app si potrà risolvere??

Up,che dite un ripristino mantenendo i dati può servire?

Ciao
Idealmente, vista l’età del dispositivo, è più probabile che vada ad utilizzare solo la rete più stabile per la versione Wi-Fi installata a quei tempi, ovvero la rete a 2,4ghz che risulta più lenta.
La scelta migliore sarebbe quella di separare le reti, 2,4 e 5,0ghz con 2 nomi diversi e connettersi solo alla rete da 5.0, così non sarà più il dispositivo a dover scegliere

Grazie JD,le reti sono separate….propio per questo

Ok, allora…
Come prima cosa, io ho tolto la connessione automatica alla 2,4, proprio per evitare il collegamento… certo più “profondo” nelle varie stanze, ma più lento…

Potrebbe essere un problema di “canale Wi-Fi”.
Apple è molto intollerante si canali con scarsa libertà e/o banda. Per questo spesso può limitarne la velocità o addirittura disconnettersi… quando tutti gli altri dispositivi, invece, funzionano perfettamente.

Dalle impostazioni della rete a 5ghz, potresti provare a cambiare il canale Wi-Fi. Ce ne sono diversi e, seppur univoci del router, diventano “comuni” come se fossero linee telefoniche per intenderci. Il router si appoggia alla banda “123” (ad esempio) e nella tua zona quel canale è già in uso da tanti utenti. Per questo la fruibilità è scarsa e Apple limita al fine di avere maggiore fruizione senza disconnessioni.

Scegliere quindi un altro canale più libero resta la soluzione più semplice.
Puoi provare “a caso”, oppure scaricare il una app (ce ne sono anche free) che effettua il check dei canali della tua zona e ti dice il grado di riempimento/utilizzo.
A quel punto scegliere il più comodo e libero diventa semplice.

Una volta impostato sul router, un bel “salva e riavvia” e nel 99% dei casi si risolvono tutte le noie.

Grazie,già prove effettuate dei canali,come ti dicevo ho altre 2 linee fibra FTTH e da lo stesso problema,il tutto è subentrato da quando io mio air 2 lo ho aggiornato a iOS 15.8.3,ultima release per questo modello…non usandolo molto spesso ,credo che il periodo è questo,prima aggregava sempre senza scendere mai …lo strano e’ che se ripristino le impostazioni di rete per alcuni minuti o a volte un ora riprende ad aggregare,ho effettuato tutto il backup su IOS DRIVE,ma ho paura che alcuni dati ripristinandolo me li perda ugualmente,ho un app con codice token che nn vorrei perderla per nessun motivo al mondo….
Attenderò una nuova versione,speriamo che risolvo il problema